Pfunderer Joch

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zmax74

Biker novus
24/10/05
42
0
0
50
Bolzano Bozen
Visita sito
se sei in forma pedali tutto, per polpacci normali l'ultimo tratto prima del passo (saranno 200 metri di dislivello) è meglio se fatto a piedi

Pensa che a me è successo il contrario...
la prima parte di salita ho spinto la bici x 3/4...
dopo sono riuscito a farla quasi tutta pedalando, tranne l'ultimo pezzo perché c'era neve, oltre ad essere un po troppo tecnica...
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Il primo pezzo di salita l'ho vista in quanto sono salito in macchina fin dove hanno costruito la presa dell'acqua.....poi la macchina non ce l'ha più fatta, ci voleva un fuoristrada e chiedendo al malgaro mi ha detto che c'erano ancora meno di un Km e dopo spianava e che l'ultimo pezzo si doveva fare a piedi 15 - 20 mn circa.​
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Fatto venerdì scorso, spettacolare è dire poco. La salita è bella ignorante, visto che nei primi 4 km si superano 600 metri di dislivello (pendenza media 15% :maremmac:) ed alla fine in 8,7 km si sale di 1170 metri... il lato positivo è che è praticamente tutta pedalabile fino in cima, gambe permettendo ovviamente...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Da dove sei partito???? Da Vipiteno???

Avendo a disposizione solo mezza giornata mi sono fatto portare in auto in Val di Vizze... che credi, mica sono un superuomo come te e Carb! :mrgreen:
Seriamente, in una giornata a intera è fattibilissimo. Se poi si vuol scansare la salita in Val di Vizze c'è l'autobus ;-)
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Avendo a disposizione solo mezza giornata mi sono fatto portare in auto in Val di Vizze... che credi, mica sono un superuomo come te e Carb! :mrgreen:
Seriamente, in una giornata a intera è fattibilissimo. Se poi si vuol scansare la salita in Val di Vizze c'è l'autobus ;-)


La prossima volte che stai qui nelle mie zone e non ti fai sentire.....ti faccio la multa!!!!!! :twisted:
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Ciao Marco;

Il giro è fantastico. Non pensavo fosse pedalabile.
Molto bello anche il tuo recente articolo su TUTTOMTB sul giro Brennero.
Quest'anno in agosto l'ho fatto assieme alla moglie ma nella variante più semplice.
Il prossim'anno proverò anche il Pfunderer Joch.

Ma come fatte a trovare tutti i sentieri pedalabili quando sulle carte sono segnati come impegnativi anche per i tracker?
Li provate a piedi prima forse?
Comuque bravi anche a tutti i ragazzi che hanno fatto segnalazioni di varianti.
Tutte molto interessanti.
Ciao
G.
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Ciao Marco;

Il giro è fantastico. Non pensavo fosse pedalabile.
Molto bello anche il tuo recente articolo su TUTTOMTB sul giro Brennero.
Quest'ano in agosto l'ho fatto assieme alla moglie ma nella variante più semplice.
Il prossim'anno proverò anche il Pfunderer Joch.

Ma come fatte a trovare tutti i sentieri pedalabili quando sulle carte sono segnati come impegnativi anche per i tracker?
Li provate a piedi prima forse?
Comuque bravi anche a tutti i ragazzi che hanno fatto segnalazioni di varianti.
Tutte molto interessanti.
Ciao
G.

Behhh...per noi che siamo della zona ci viene più facile per passaparola, poi a volte ti butti a provare il giro e a volte vai a fortuna. Poi c'è da dire che in questa zona, come quella delle Dolomiti, la maggior parte dei sentieri sono ricavati da mulattiere militari fatte o riadattate durante la 1Guerra Mondiale, per cui quasi sempre vai sul sicuro.

 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Certo che avete veramente dei bei posti.
Io quando voglio montagna devo fare almeno un centinaio di Km come min. e non sono paragonabili a quelli lì.
Chiedevo appunto come fatte ad informarvi perchè giust'appunto questo week end sono andato a fare un giro in fondo alla Val Formazza e nonostante il sentiero fosse segnalato pedalabile, beh ho spinto la bici per 3 (tre) ore.
Un mazzo che non ti dico.
Non dico trovare sempre dei giri tipo l'alpe Rodengo che ha praticamente una doppia corsia, ma almeno non rischiare di ciccare un'uscita credo che sia una bella cosa. E poi come vedi nel giro dello Pfunderer Joch, il tratto che attraversa il passo nella carta Tabacco e segnalato difficile anche per escursionisti (tratto rosso a puntini), eppure se ho ben capito, se hai polpacci ci pedali.

Ciao e buone pedalate.
G.
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Certo che avete veramente dei bei posti.
Io quando voglio montagna devo fare almeno un centinaio di Km come min. e non sono paragonabili a quelli lì.
Chiedevo appunto come fatte ad informarvi perchè giust'appunto questo week end sono andato a fare un giro in fondo alla Val Formazza e nonostante il sentiero fosse segnalato pedalabile, beh ho spinto la bici per 3 (tre) ore.
Un mazzo che non ti dico.
Non dico trovare sempre dei giri tipo l'alpe Rodengo che ha praticamente una doppia corsia, ma almeno non rischiare di ciccare un'uscita credo che sia una bella cosa. E poi come vedi nel giro dello Pfunderer Joch, il tratto che attraversa il passo nella carta Tabacco e segnalato difficile anche per escursionisti (tratto rosso a puntini), eppure se ho ben capito, se hai polpacci ci pedali.

Ciao e buone pedalate.
G.

Capita anche a me di dover spingere la bici o portarla in spalla per dei tratti....non di 3 ore però, perchè se no quel giro è out per me!! Già nella lista deigli itinerari che mi sono creato, ho eliminato tutti quei giri dove vi è più del 10% di asfalto, per cui non rientrano giri che bisogna sudare.....con la bici in spalla!!!!


Stefano

o-o
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
OooK, perfettamente d'accordo.

Prox. giro in programma?

Ciao
Gaetano

Giovedi - Ultimo giro in quota se il tempo non cambia. Partenza da Bressanone, si va nella bellissima Val di Funes e arrivo alla Malga Geisler denominata Cinema delle Odle per la spettacolarità del paesaggio che la circonda, mangiata di stinco di maiale e poi giù in single track per poi ricongiungersi alla strada fatta all'andata. 60 km quasi totalmente fatti fuori strada, a parte alcuni tratti di pochi km.

 

Allegati

  • Resize of Sass Rigais 2006-09 0020.jpg
    Resize of Sass Rigais 2006-09 0020.jpg
    55,9 KB · Visite: 17
  • Resize of Sass Rigais 2006-09 0024.jpg
    Resize of Sass Rigais 2006-09 0024.jpg
    41,5 KB · Visite: 14
  • Resize of Sass Rigais 2006-09 0025.jpg
    Resize of Sass Rigais 2006-09 0025.jpg
    39,6 KB · Visite: 10
  • Resize of Sass Rigais 2006-09 0057.jpg
    Resize of Sass Rigais 2006-09 0057.jpg
    50,1 KB · Visite: 14
  • Resize of Sass Rigais 2006-09 0014.jpg
    Resize of Sass Rigais 2006-09 0014.jpg
    41,5 KB · Visite: 18

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Grazie !!!

Mi piacerebbe.
Non è detto che non ci sarà l'occasione...

Quando non fatte quota dove andate?
Non vorrei essere troppo invadente, ma in montagna la stagione non dura tantissimo, cambiamenti climatici compresi.
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Grazie !!!

Mi piacerebbe.
Non è detto che non ci sarà l'occasione...

Quando non fatte quota dove andate?
Non vorrei essere troppo invadente, ma in montagna la stagione non dura tantissimo, cambiamenti climatici compresi.

Se vieni da qst parti fammi un fischio che se sono libero, ti faccio da accompagnatore....!!!! :capitani:

Dipende sempre dal tempo, quest'anno ci sta fregando tutto settembre qst tempo, speriamo ora in ottobre....poi a novembre bici lavata e consegnata al sivende per la manutenzione e la si riprende al 1 marzo, a meno che non faccia una stagione come il 2003 che già in febbraio ero in bici.
Se in alto è out si fanno giretti qui attorno a Bx, qui basta uscire da casa e sei già su per una ripida......:mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo