Pezzi Di Ricambio Dal Mercatino Conviene??

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
CIAO, mi chiamo Matteo e vorrei affermare nella mia esperienza (compro e vendo su internet da 3 anni anche all'estero dalla germania alla cina e usa) che recentemente sul mercatino stò acquistando molto e mi stà capitando che quando uno scrive "Ottimo", "tenuto benissimo", usato poco etc...
Arriva graffiato o sicuramente non in "Ottimo stato".

Se non sbaglio quando viene inserito sul Mercatino ci sono 4 livelli di condizione del prodotto Ottimo a Mediocre ed a casa mia Ottimo è paragonabile dal voto 10 a 7.5 e così via.. nn sò a casa loro quale sia il parametro... ed a mio modesto parere deve essere scritto anche i segni per aiutare gli acquirenti ed i venditori onesti che scrivono "più che buone" che si trovano a non vendere il loro bene a favore di uno che scrive "ottimo" ma non lo è... e succede che un prodotto che vale 75 lo vende a 100 ed un prodotto che vale 75 di uno onesto lo deve svendere a 50...

Poi ammetto che anche io faccio il furbetto ma sempre onesti affari anche perchè ho una rotazione talmente elevata che se mi dura 6 mesi o 1500 km è tanto... ma il prodotto è impeccabile curato e con una manutenzione ottima.

Penso sia un argomento da approfondire..

Voi cosa ne pensate...??
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
secondo me sono parametri "abbastanza" soggettivi..... certo che non si può pretendere che un oggetto usato sia pari al nuvo, ma se i segni eventuali sono limitati e dovuti al normale uso per me le condizioni sono "ottime". Certo è comunque che graffi e difetti per chiarezza e correttezza andrebbero evidenziati nell'annuncio....
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Qui si sbaglia perchè se l'oggetto è usato e logorato dal normale utilizzo si inserisce "più ce buone" se invece è rimasto in garage per 1 o più anni si scriverà "ottimo"... la media del mercatino dovrebbe essere "più che buone"... Se per esempio io compro un telaio o dei freni e ci sono vistosi graffi non metterò "Ottimo" ma "più che buone" perchè per chi fà inserzioni del genere immagino che come mi è capitato... il forcellino del telaio o la leva è storta e bella graffiata scrive "ottimo" in verità sarà tra il "più che buone" o "mediocre"..

Ariiveremo o siamo già arrivati.... telaio rotto scriveranno "più che buone" e freni con leva spezzata "ottimo"

Ma stiamo scherzandoooo!!!:rosik:
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
ripeto che secondo me sono valutazioni soggettive....
io posso anche essere disposto a tollerare piccoli graffi inevitabili nell'uso normale della mtb. Certo che se vedo un telaio con un "bozzo" di una certa dimensione dovuto sicuramente ad una caduta l'inserzionista può scrivere quello che gli pare, ma non lo prenderei neanche in considerazione.....
casomai il problema è che a volte, come dici tu, qualcuno tenta di fare il furbetto, non dichiarando difetti e graffi comunque evidenti....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A mio parere è necessario ridurre la soggettività delle definizioni, almeno descrivendo eventuali difetti estetici o documentandoli fotograficamente.
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Penso che la soggettività sia una buona scusante... e se si schematizzasse la soggettività il mercatino ne gioverebbe e per gli inesperti che non sanno che devono chiedere foto dettagliate?graffi?quanti km? e chi più ne ha più ne metta..

E ANCHE LE TRANSAZIONI SAREBBERO PIù RAPIDE.. E PULITE..
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
A mio parere è necessario ridurre la soggettività delle definizioni, almeno descrivendo eventuali difetti estetici o documentandoli fotograficamente.

esatto....

concordo in pieno!!!

alla fine ottimo - più che buono... sono valutazioni troppo approssimative e comunque generiche.

direi che una corretta descrizione di difetti estetici o funzionali è l'aspetto più importante che deve eseere preso a valutazione!
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Ho avutoun acquisto di un telaio che quando l'ho visto ho chiamato il venditore e mi ha risposto che quando l'ha lavato o smontato sono apparsi i segni... praticamente era mitragliato... conosco gente che ha fatto 8000 km e gare con telai quasi perfetti... la moglie in 1000 km sembra che ci ha attraversato le ande senza i freni:duello:
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
sono sicuro servano all'inserimento dell'inserzione dei campi da riempire defini esempio per il telaio larghezza tubo reggisella o geometrie o km di percorrenza e ammaccature...

Tanto poi te lo chiedono lo stesso...
 

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
Per la mia esperienza venditori furbetti sono anche quelli che ti dichiarano pesi di componenti che ti convincono a comprare e poi scopri essere mezzo chilo piu pesanti.
Non male eh?!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Un sistema per costringere gli utenti ad essere onesti non esiste nè potrà mai esistere. Per dire, il campo "motivo della vendita" è obbligatorio, il che non impedisce ai furbetti di turno di tentare la vendita di materiale a fine di lucro.

Personalmente inserisco delle foto quanto più possibile chiare e dettagliate, ed evito di acquistare oggetti senza vedere le foto.
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Un sistema per costringere gli utenti ad essere onesti non esiste nè potrà mai esistere. Per dire, il campo "motivo della vendita" è obbligatorio, il che non impedisce ai furbetti di turno di tentare la vendita di materiale a fine di lucro.

Personalmente inserisco delle foto quanto più possibile chiare e dettagliate, ed evito di acquistare oggetti senza vedere le foto.
esatto, comunque per quanto mi riguarda ho acquistato sul mercatino senza mai ricevere delle fregature, tutto era esattamente come descrizione. ho anche venduto parecchie cose, praticamente una mtb completa a pezzi..... spero che nessuno abbia avuto da lamentarsi.......
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Anche io mi sono trovato bene ad acquistare i ricambi nel mercatino.

Ho appena rifatto la trasmissione a tutte e due le bighe e una l' ho rigommata.
Certo non mi aspetto le durate dei componenti nuovi, però con quello che ho speso posso rifare di nuovo tutta l' operazione due volte senza arrivare al costo dei ricambi nuovi.

Quindi mercatino promosso a pieni voti.
 

Miki 89

Biker novus
2/1/08
25
0
0
Bari
Visita sito
Io ho costruito la mia nuova bici grazie al mercatino e mi sono trovato benissimo tutta gente fidata comunque penso che i feedbak vanno lasciati sia buoni che cattivi ed in caso di una descrizione non conforme a ciò che venduto vada segnalato l'utente immediatamente agli amministratori per il comportamento scorretto e le descrizioni non conformi.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Mi è capitato un paio di volte di comprare e vendere sul mercatino con grande soddisfazione (spero altrettanto per chi ha comprato) dichiarando esattamente pregi e difetti e cercando anche di proporre un prezzo "onesto", cioè che rispecchiasse l'effettivo valore degli oggetti.
Certo che se vedessi un'inserzione interessante ma poco chiara drizzerei le antenne!!!!
Un buon metodo è quello di chiedere delle foto dettagliate da più angolazioni, se poi arrivano due fotine dallo stesso lato sfocate e a bassa risoluzione meglio mollarla lì, come minimo è segno di scarsa attenzione da parte del venditore.......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo