pezze gomme

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.510
80
0
Montegrappa
Visita sito
internet ?!?!?!??!?!
ma cavolo va da uno che vende bici. al 99% ti rifiliano la scatoletta "velox" che oramai sono anni che uso. dentro cè la colla, cartavetrata e una 10na di pezze tracui quelle grandi.
il costo sui 6-8 euro ... a memoriia....
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
Il problema sono le spese di porto. Ti metto quindi qualche sito svizzero:
[url]http://www.bike-import.ch/katalog/555/0/Reparatur_Bereifung[/URL]
[url]http://www.veloplus.ch/AlleProdukte/SchlauchVelo/SchlauchFlickzeugPannenschutz.aspx[/URL]
Io, a dire il vero, uso le pezze della REMA TIP TOP (se ti rivolgi al meccanico di fiducia, probabilmente riesci ad averne delle scatole con 50-100 pezzi) e poi compro la colla alla Coop Edile & Hobby o al Jumbo. I tubetti di colla tendono a seccare e quindi è meglio avere confezioni piccole (nella borsetta sotto la sella metto sempre un tubetto ancora sigillato, per evitare brutte sorprese).
 

mountain75

Biker urlandum
20/7/08
569
0
0
verbania
Visita sito
vista la frequenza dei fori sulle mie camere mi sono arrangiato utilizzando una camera vecchia... taglio un tondo di diametro tipo moneta da 2euro, pulisco le 2 superfici con alcool e poi uso attack gom gel... 2 minuti ed il gioco è fatto.

ovviamente Occhio alle Dita !
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
anche io sono un'amante ed un sostenitore delle camere d'aria, ma non compro/uso piu' da un sacco di tempo le pezze perche' non ne ho piu' bisogno.........................

avete letto qualche discussione sulla latticizzazione delle camere?

beh!!.........io l'ho fatto e vi devo dire che da quest'inverno vado in giro senza problemi e senza preoccuparmi delle forature, non degli squarci.
sul mio copertone ci saranno infilate una decina di spini a vista, piu' quelli che sono dentro e quelli che si sono rotti e non si vedono.
li contero' quando rimonto le gomme per l'inverno!!!!!!!!!

questo lattice.............una manna................pensateci!!!!!!
 

flos

Biker serius
15/9/06
139
0
0
Vicenza
Visita sito
Sarò sfortunato ma tutte le volte che ho riparato una camera d'aria con le "pezze" adesive........si sono staccate, perdevano aria..... disastro.

Ciao
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Per evitare di aprire un'altra discussione (da bravo forumendolo :celopiùg:) chiedo qui....

Magari per molti è una cosa banale,mentre altri,forse troppi, sottovalutano la cosa.....

Quindi ritengo utile parlare dell'applicazione delle stesse e vi chiedo:
Ipotizziamo che sul più,all'apice del diveertimento in discesa,vi sorprenda una foratura e ahimè non avete o avete finito le camere di scorta e vi rimangono solo le pezze,come svolgete l'applicazione?

Intendo passaggio per passaggio?

Io stesso ho sottovalutato molto la cosa,ma credo ci siano passaggi o segreti che potrebbero tornare utili a molti....

Ciao a tutti!
Erik
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Se le metti in un'ordine più consistente può avere un senso...ma per importi del genere và da un biciclettaro.
Comunque con toppe e mastice spendi meno (vabbè che non stiamo parlando di cifrone).
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.572
3.519
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Per evitare di aprire un'altra discussione (da bravo forumendolo :celopiùg:) chiedo qui....

Magari per molti è una cosa banale,mentre altri,forse troppi, sottovalutano la cosa.....

Quindi ritengo utile parlare dell'applicazione delle stesse e vi chiedo:
Ipotizziamo che sul più,all'apice del diveertimento in discesa,vi sorprenda una foratura e ahimè non avete o avete finito le camere di scorta e vi rimangono solo le pezze,come svolgete l'applicazione?

Intendo passaggio per passaggio?

Io stesso ho sottovalutato molto la cosa,ma credo ci siano passaggi o segreti che potrebbero tornare utili a molti....

Ciao a tutti!
Erik

Stavo per metterti una reputazione positiva (da bravo forumendolo), poi ho letto il resto del messaggio: stai chiedendo come si ripara una camera? O forrse ho capito male io!
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
c'era in qualche altra discussione la descrizione precisa dei passaggi, ma comunque fai le stesse operazioni che faresti a casa. prima appendi la bici a un ramo, ad esempio, in modo che stia ferma, quindi smonti ruota e copertone. di solito se sei costretto a cambiare la camera d'aria il buco è visibile o al massimo dai una gonfiatina alla camera e vedi subito da dove perde. quindi se hai dietro tutto il kit riparazione passi prima un pò di carta vetrata, poi stendi un veo di mastice e aspetti circa 5 minuti che secchi. dopodichè applichi la pezza e fai pressione per attaccarla bene. se il mastice è buono ed era ben secco puoi rimontare subito il tutto e gonfiare, se vedi che la pezza tende a staccarsi puoi aspettare ancora un pò poi rimontare facendo attenzione a non far sollevare la pezza e infine gonfiare sperando che la riparazione sia stagna o almeno ti faccia arrivare a casa di corsa!!
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
Veramente Bowhrik chiedeva "passaggi o segreti che potevano tornare utili" e io probabilmente ho scritto troppe cose dicendo poco sui piccoli accorgimenti,anche perchè io non ne uso altri rispetto a quelli descritti.
 

mr.crowley

Biker urlandum
1/11/10
520
0
0
sicula terra
Visita sito
l'unico passaggio al quale prestare veramente attenzione è quello dell'asciugatura della colla: al tatto non deve più risultare appiccicosa, se lasci asciugare il giusto tempo hai fatto bene per il 90%...il resto delle operazioni sono davvero banali, nessun trucco
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Stavo per metterti una reputazione positiva (da bravo forumendolo), poi ho letto il resto del messaggio: stai chiedendo come si ripara una camera? O forrse ho capito male io!

Siccome spesso e volentieri è una cosa trascurata da molti,stavo chiedendo di riassumere i passaggi per la corretta ripaparazione di una camera o eventualmente se qualcuno a qualche segreto,di svelarlo....
Io bene o male,so come fare....
Pensavo di avere fatto una cosa utile...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Sono almeno 20 anni che rattoppo e credo di avere imparato bene. Sconsiglio di provare a toppare (vero toppare) durante un giro. Sicuramente non viene bene, per lo scomodo e la fretta, e poi buttate la camera. Camera nuova, oppure una pezza provvisoria fatta con due ritagli di nastro americano, applicati a camera gonfia il giusto.
La pezzatura si fa a casa. Anche un kit da 2 euro che trovi al cityper funziona. Quello che conta è la procedura. Grattare bene con carta vetro, o con l'apposita grattugia, la camera, in modo da portare via lo strato esterno e renderla ruvida, lisciando via le righe di fabbricazione. Si stende il mastice su tutta la zona interessata, con il tubetto. Non bisogna metterne troppo, deve solo coprire la zona. Con l'apposito gommino bisogna stenderlo uniforme, poi aspettare che si asciughi, 5 /10 min in base alla temperatura. Aprire la pezza senza toccarla nella zona di adesione. Posizionarla in modo che il foro sia al centro (è bene fare dei segni con una penna dopo il bagno di acqua per trovare il foro, uno in direzione trasversale e l'altro longitudinale, ma lontano dal foro, in modo da sapere con esattezza dove esso sia), premerla prima con le dita e poi rullarla premendo forte con lo stelo di una penna rotonda. Poi la si rimonta (leggermente gonfia) e si mette la gomma alla massima pressione, per farla stagionare bene.
Ma è meglio passare alla latticizzazione. Un po' di pratica all'inizio, ma poi non si fora e si corre meglio.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.572
3.519
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sono almeno 20 anni che rattoppo e credo di avere imparato bene. Sconsiglio di provare a toppare (vero toppare) durante un giro. Sicuramente non viene bene, per lo scomodo e la fretta, e poi buttate la camera. ....

Mi limiterei a dire che in caso di fretta è preferibile la camera nuova. Con calma e tempo si fanno delle buone riparazioni anche sul campo.
Aggiungo che è importante neutralizzare gli eventuali eccessi del mastice e la tendenza della camera nuova ad appiccicarsi al copertone, cospargendola con un pò di terra (a casa è meglio il talco).
 
  • Mi piace
Reactions: Bowhrik

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Io se trovo con facilità il foro e non ho problemi di tempo rattoppo sul posto.
Il motivo è semplice: se buchi una seconda volta, e con il buio magari, non hai una camera sana da usare.
Claudio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo