Pettorina per Enduro.

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Ciao a tutti.
Vengo subito al punto: sono reduce da una lussazione acromion-claveale che mi tene fermo gia' da 20 giorni con il tutore al braccio. Me la sono procurata con un errore da idiota nella valutazione di un salto che NON avrei dovuto fare. Pratico Enduro, a volte sconfinando su qualche tracciato da DH ma fatto cmq a velocita' basse (non sono assolutamente un fenomeno ....... ma neanche lontanamente). Utilizzo casco integrale, gomitiere da Enduro e ginocchiere da DH snodabili (quelle con il parastinchi fino ai piedi), ovviamente nella caduta mi sono servite tutte e il danno e' arrivato sulla parte non protetta. Quando potro' ricominciare ad andare, pensavo di munirmi anche di pettorina con paraspalle e paraschiena (magari quella che si mette sopra la maglia, senza tutta la giacca in tessuto che mi farebbe sudare tipo sauna). Su una bici da AM/Enduro saro' sicuramente ridicolo ma, a questo punto, preferisco proteggermi. Pensavo pero' di prendere qualcosa di non troppo pesante che mi permetta di non soffrire troppo nelle salite che cmq ogni tanto devo fare.
Come vedete la cosa ? Qualche suggerimento ?
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti.
Vengo subito al punto: sono reduce da una lussazione acromion-claveale che mi tene fermo gia' da 20 giorni con il tutore al braccio. Me la sono procurata con un errore da idiota nella valutazione di un salto che NON avrei dovuto fare. Pratico Enduro, a volte sconfinando su qualche tracciato da DH ma fatto cmq a velocita' basse (non sono assolutamente un fenomeno ....... ma neanche lontanamente). Utilizzo casco integrale, gomitiere da Enduro e ginocchiere da DH snodabili (quelle con il parastinchi fino ai piedi), ovviamente nella caduta mi sono servite tutte e il danno e' arrivato sulla parte non protetta. Quando potro' ricominciare ad andare, pensavo di munirmi anche di pettorina con paraspalle e paraschiena (magari quella che si mette sopra la maglia, senza tutta la giacca in tessuto che mi farebbe sudare tipo sauna). Su una bici da AM/Enduro saro' sicuramente ridicolo ma, a questo punto, preferisco proteggermi. Pensavo pero' di prendere qualcosa di non troppo pesante che mi permetta di non soffrire troppo nelle salite che cmq ogni tanto devo fare.
Come vedete la cosa ? Qualche suggerimento ?

Se proprio non vuoi la pettorina completa da DH (io a volte la uso per l'enduro e non mi sento ridicolo) vedi questa
http://g-form.com/products/protective-compression-shirt/
Può andare bene anche quando fa più caldo
:celopiùg:
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Se proprio non vuoi la pettorina completa da DH (io a volte la uso per l'enduro e non mi sento ridicolo) vedi questa
[URL]http://g-form.com/products/protective-compression-shirt/[/URL]
Può andare bene anche quando fa più caldo
:celopiùg:

Grazie a tutti per le risposte. Non sono riuscito a trovare info sulla sics do3. Fish, quella che mi suggerisci tu, sembra sufficentemente leggera, ma in termini di protezione ? Hai avuto modo di provarla ? Chi la tratta in Italia ?
Secondo te non sarebbe meglio il sistema di protezione da mettere sopra la maglia tipo Acerbis Bomber come su questo sito http://www.dueruoteweb.com/protezioni.html ?
 

Galvo

Biker serius
15/9/12
167
1
0
Massa Lombarda
Visita sito
Bike
supernova pro
Ciao a tutti.
Vengo subito al punto: sono reduce da una lussazione acromion-claveale che mi tene fermo gia' da 20 giorni con il tutore al braccio. Me la sono procurata con un errore da idiota nella valutazione di un salto che NON avrei dovuto fare. Pratico Enduro, a volte sconfinando su qualche tracciato da DH ma fatto cmq a velocita' basse (non sono assolutamente un fenomeno ....... ma neanche lontanamente). Utilizzo casco integrale, gomitiere da Enduro e ginocchiere da DH snodabili (quelle con il parastinchi fino ai piedi), ovviamente nella caduta mi sono servite tutte e il danno e' arrivato sulla parte non protetta. Quando potro' ricominciare ad andare, pensavo di munirmi anche di pettorina con paraspalle e paraschiena (magari quella che si mette sopra la maglia, senza tutta la giacca in tessuto che mi farebbe sudare tipo sauna). Su una bici da AM/Enduro saro' sicuramente ridicolo ma, a questo punto, preferisco proteggermi. Pensavo pero' di prendere qualcosa di non troppo pesante che mi permetta di non soffrire troppo nelle salite che cmq ogni tanto devo fare.
Come vedete la cosa ? Qualche suggerimento ?
Io te le posso trovare nuove a con tipo 40% di sconto sul prezzo del negozio. caschi,pettorine top di gamma, protezioni ecc...
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte. Non sono riuscito a trovare info sulla sics do3. Fish, quella che mi suggerisci tu, sembra sufficentemente leggera, ma in termini di protezione ? Hai avuto modo di provarla ? Chi la tratta in Italia ?
Secondo te non sarebbe meglio il sistema di protezione da mettere sopra la maglia tipo Acerbis Bomber come su questo sito http://www.dueruoteweb.com/protezioni.html ?

Stavo pensando di acquistarla per la stagione calda, dove la pettorina credo proprio che nessuno la sopporterebbe.
Della linea G-Form ho ginocchiere e gomitiere.
Il prodotto è valido anche se leggero all'apparenza.
Certo la maglia che ti ho indicato non protegge come la pettorina integrale.
Molto valida mi sembra quella di Troyleedesigns consigliata da [MENTION=18152]paolo.c[/MENTION] poco più sotto, ma dubito che anche questa la indosseremmo nella stagione calda.
:celopiùg:
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Stavo pensando di acquistarla per la stagione calda, dove la pettorina credo proprio che nessuno la sopporterebbe.
Della linea G-Form ho ginocchiere e gomitiere.
Il prodotto è valido anche se leggero all'apparenza.
Certo la maglia che ti ho indicato non protegge come la pettorina integrale.
Molto valida mi sembra quella di Troyleedesigns consigliata da @paolo.c poco più sotto, ma dubito che anche questa la indosseremmo nella stagione calda.
:celopiùg:

Sì è vero quella Troyleedesigns sembra molto valida ma e' praticamente un giubotto. In estate, soprattutto dalle mie parti, inutilizzabile. Cosa ne pensi della soluzione che ho postato io? Quella, in estate, si puo' mettere sopra un T-Shirt e, forse, si puo' stare sufficentemente freschi. Cmq se acquisti quella suggerita da te, fammi sapere come va.
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Ciao a tutti.
Vengo subito al punto: sono reduce da una lussazione acromion-claveale che mi tene fermo gia' da 20 giorni con il tutore al braccio. Me la sono procurata con un errore da idiota nella valutazione di un salto che NON avrei dovuto fare. Pratico Enduro, a volte sconfinando su qualche tracciato da DH ma fatto cmq a velocita' basse (non sono assolutamente un fenomeno ....... ma neanche lontanamente). Utilizzo casco integrale, gomitiere da Enduro e ginocchiere da DH snodabili (quelle con il parastinchi fino ai piedi), ovviamente nella caduta mi sono servite tutte e il danno e' arrivato sulla parte non protetta. Quando potro' ricominciare ad andare, pensavo di munirmi anche di pettorina con paraspalle e paraschiena (magari quella che si mette sopra la maglia, senza tutta la giacca in tessuto che mi farebbe sudare tipo sauna). Su una bici da AM/Enduro saro' sicuramente ridicolo ma, a questo punto, preferisco proteggermi. Pensavo pero' di prendere qualcosa di non troppo pesante che mi permetta di non soffrire troppo nelle salite che cmq ogni tanto devo fare.
Come vedete la cosa ? Qualche suggerimento ?

Dovresti provarla secondo me..
Comprare una simile protezione on line può essere rischioso. E te lo dico perchè ho preso una pettorina per il dh che indossata pare un'armatura! :smile:

In ogni caso per l'enduro una protezione così chiusa credo sia "esagerata".
Se ogni volta che ci facciamo male dovessimo mettere una protezione apposita dovremmo girare protetti come in dh, in più con collarino, parapolsi e cavigliere...
Purtroppo la sfiga c'è, capita.
Non sò se girare scomodi con la pettorina possa servire.
Come già detto da te è stato un errore tuo di valutazione; un salto troppo grosso evidentemente.
Può darsi cadi altre 100 volte e non ti fai mai niente alla spalla. E' andata così stavolta. Può capitare che ora compri la pettorina e la prossima volta cadendo ti fratturi il polso..che fai metti pure i polsini? ;-)

Vedi te, se non ti resta scomoda la pettorina per le spalle prendila pure. Io onestamente ci guiderei abbastanza scomodo.
Discorso diverso per il paraschiena, quello lo reputo importante.

Non sò se ho reso l'idea di ciò che voglio esprimere...
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Dovresti provarla secondo me..
Comprare una simile protezione on line può essere rischioso. E te lo dico perchè ho preso una pettorina per il dh che indossata pare un'armatura! :smile:

In ogni caso per l'enduro una protezione così chiusa credo sia "esagerata".
Se ogni volta che ci facciamo male dovessimo mettere una protezione apposita dovremmo girare protetti come in dh, in più con collarino, parapolsi e cavigliere...
Purtroppo la sfiga c'è, capita.
Non sò se girare scomodi con la pettorina possa servire.
Come già detto da te è stato un errore tuo di valutazione; un salto troppo grosso evidentemente.
Può darsi cadi altre 100 volte e non ti fai mai niente alla spalla. E' andata così stavolta. Può capitare che ora compri la pettorina e la prossima volta cadendo ti fratturi il polso..che fai metti pure i polsini? ;-)

Vedi te, se non ti resta scomoda la pettorina per le spalle prendila pure. Io onestamente ci guiderei abbastanza scomodo.
Discorso diverso per il paraschiena, quello lo reputo importante.

Non sò se ho reso l'idea di ciò che voglio esprimere...

Sono daccordissimo con te, anche se quando parlavi di fratture sinceramente ho messo le mani in tasca ...... :hahaha::hahaha:.
Il mio errore di valutazione non e' stato tanto sull'entita' del salto, che era piccolo, quanto sul fatto che si trovava su una curva con pendenza inversa e evidentemente io non sono ancora in grado di farlo o di certo ho sbagliato velocita'.
Nell'uscita precedente ero caduto decine di volte senza farmi assolutamente nulla, quel giorno andavo alla grande .... fino a quel momento.
Il fatto che la pettorina cmq non ti puo' salvare sempre, purtroppo lo so, ma almeno cercare di limitare i danni, almeno quelli grossi. Per il resto, quel salto penso di non farlo piu'. E anche le velocita' le ridurro' parecchio, almeno finche' non mi sentiro' mooooolto sicuro (alla fine e' stata la velocita' il vero problema di valutazione).
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Sono daccordissimo con te, anche se quando parlavi di fratture sinceramente ho messo le mani in tasca ...... :hahaha::hahaha:.
Il mio errore di valutazione non e' stato tanto sull'entita' del salto, che era piccolo, quanto sul fatto che si trovava su una curva con pendenza inversa e evidentemente io non sono ancora in grado di farlo o di certo ho sbagliato velocita'.
Nell'uscita precedente ero caduto decine di volte senza farmi assolutamente nulla, quel giorno andavo alla grande .... fino a quel momento.
Il fatto che la pettorina cmq non ti puo' salvare sempre, purtroppo lo so, ma almeno cercare di limitare i danni, almeno quelli grossi. Per il resto, quel salto penso di non farlo piu'. E anche le velocita' le ridurro' parecchio, almeno finche' non mi sentiro' mooooolto sicuro (alla fine e' stata la velocita' il vero problema di valutazione).

La grattatina di rito ci sta sempre qando si parla di protezioni :smile:
Intendevo dire soltanto che per l'enduro avere le spalle molto "chiuse" non è tanto utile, senza contare quanto potrà tenere caldo nei tratti pedalati.

In ogni caso se ti serve per farti sentire più sicuro fai bene a prenderla.
Io per esperienza personale ho visto che piano piano acquisendo confidenza e tecnica le protezioni le riduci in maniera naturale..
Restando ovviamente nei limiti del buonsenso.
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Io per esperienza personale ho visto che piano piano acquisendo confidenza e tecnica le protezioni le riduci in maniera naturale..
Restando ovviamente nei limiti del buonsenso.

:celopiùg: :celopiùg:
Straquoto, ne sono convinto anche io. Ma per adesso preferisco cercare di sentirmi piu' tranquillo. Sono in quella fase in cui, molto probabilmente, appena rimettero' i piedi sui pedali, nei passaggi tecnici mi trovero' bloccato dalla paura; qualche protezione in piu' aiuta anche a livello psicologico. Poi, man mano, vedremo che succedera'. Il fatto e' che le maglie con protezioni "sottili" mi danno cmq una eccessiva sensazione di non protezione. Per questo vorrei avere risposta da chi effettivamente le ha provate (dalle mie parti non le ho mai viste). In ogni caso, quando mi riprendero', faro' un giro per negozi e provero' quelle "corazzate", vediamo che sensazione mi daranno.
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Se proprio non vuoi la pettorina completa da DH (io a volte la uso per l'enduro e non mi sento ridicolo) vedi questa
[url]http://g-form.com/products/protective-compression-shirt/[/URL]
Può andare bene anche quando fa più caldo
:celopiùg:

Riprendo questa discussione. Adesso che ho finalmente il braccio libero e la fisioterapia comincia ad avere effetti positivi, ho iniziato a fare qualche giro per negozi per provare le pettorine. Ho trovato e provato la bluegrass grizzly in DO3 che mi sembra un buon compromesso fra comodita' e protezione [url]http://www.gambacicli.com/bluegrass-pettorina-con-protezioni-grizzly-d3o-2013.html?gclid=CKrw39DngLYCFchc3godJEEA6g[/URL]
Qualcuno ha avuto modo di provarla negli urti ? E' risultata efficace ?
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
[MENTION=78848]occhipintid[/MENTION] : Piace molto anche a me! Come hai trovato la calzata? Soprattutto la sensazione delle spalle, muovono?
Appena uscita provai la maglia della six2, comodissima, ma non sopportavo la sensazione della spalla che "ballava".
La cosa bella di queste pettorine e' che sostituiscono l' intimo, che nell' enduro e' "tanta roba".
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
[MENTION=78848]occhipintid[/MENTION] : Piace molto anche a me! Come hai trovato la calzata? Soprattutto la sensazione delle spalle, muovono?
Appena uscita provai la maglia della six2, comodissima, ma non sopportavo la sensazione della spalla che "ballava".
La cosa bella di queste pettorine e' che sostituiscono l' intimo, che nell' enduro e' "tanta roba".

La vestibilita è ottima, non la si sente addosso. Però mi chiedevo se é veramente efficace come protezione, per questo chiedevo se qualcuno ha avuto modo di testarla .
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Riprendo questo 3D per riportare le prime sensazioni sulla pettorina Grizzly della Bluegrass. Alla fine l'ho acquistata, l'ho provata lo scorso WE in una giornata da 29° C sia in salita che in discesa. E' molto comoda, in generale non tiene troppo caldo sul petto ne' sulle spalle ma alla fine la schiena era parecchio sudata in salita (il paraschiena al sole cmq tiene molto caldo). In fatto di essere in licra e a maniche corte probabilmente garantisce una buona freschezza. Le spalline non si muovono e non danno alcun fastidio. Naturalmente non ho ancora provato cosa succede con gli urti e sinceramente spero di non provarla pero' addosso da' una buona sensazione di sicurezza.
Insomma alla fine per chi potesse essere interessato mi sento di consigliarla.
 
  • Mi piace
Reactions: molecola

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Riprendo questo 3D per riportare le prime sensazioni sulla pettorina Grizzly della Bluegrass. Alla fine l'ho acquistata, l'ho provata lo scorso WE in una giornata da 29° C sia in salita che in discesa. E' molto comoda, in generale non tiene troppo caldo sul petto ne' sulle spalle ma alla fine la schiena era parecchio sudata in salita (il paraschiena al sole cmq tiene molto caldo). In fatto di essere in licra e a maniche corte probabilmente garantisce una buona freschezza. Le spalline non si muovono e non danno alcun fastidio. Naturalmente non ho ancora provato cosa succede con gli urti e sinceramente spero di non provarla pero' addosso da' una buona sensazione di sicurezza.
Insomma alla fine per chi potesse essere interessato mi sento di consigliarla.

Sulla parte anteriore è molto rigida?
Dalle foto da un'idea di essere abbastanza rigida frontalmente..
Per la taglia veste normalmente come un qualsiasi capo intimo attillato?
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Sulla parte anteriore è molto rigida?
Dalle foto da un'idea di essere abbastanza rigida frontalmente..
Per la taglia veste normalmente come un qualsiasi capo intimo attillato?

Sì quando la indossi da una prima sensazione di rigidita' frontale, pero' cio' non da alcun fastidio alla pedalata ne' ai normali movimenti fuori-sella.
Veste come un normalissimo capo attillato, l'ho indossata sotto la maglia Freeride della Endura, zaino sopra, nessun fastidio. Sotto la pettorina ho messo solo una normalissima t-shirt in cotone appunto perche' prevedevo di sudare parecchio e non volevo "impuzzolentirla" solo per prova.
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Sì quando la indossi da una prima sensazione di rigidita' frontale, pero' cio' non da alcun fastidio alla pedalata ne' ai normali movimenti fuori-sella.
Veste come un normalissimo capo attillato, l'ho indossata sotto la maglia Freeride della Endura, zaino sopra, nessun fastidio. Sotto la pettorina ho messo solo una normalissima t-shirt in cotone appunto perche' prevedevo di sudare parecchio e non volevo "impuzzolentirla" solo per prova.

Perfetto, grazie :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo