Test Pettorina Alpinestars Bionic Pro Chest

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Lo sviluppo di nuovi materiali ha permesso negli ultimi anni un'importante evoluzione nel campo delle protezioni, rendendole più confortevoli e pratiche senza dover rinunciare alla sicurezza. Con questi criteri, Alpinestars ha reinventato la classica roost guard da motocross, largamente utilizzata in ambito downhill, utilizzando materiali morbidi che avvantaggiano la vestibilità...
Leggi tutto...
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
707
606
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Ma è autorizzato FCI/UCI come paraschiena da usare in gara?
C’è scritto solo così
- Paraschiena certificato CE EN 1621-2:2014 Livello 1
Io l’ho preso perché più comodo rispetto ad una maglia tipo quella della fox, che mi dava la sensazione di maggior protezione (spalle e gomiti), ma al petto è troppo sporgente e poi ti tocca tenertela tutto il tempo dell’uscita. Mentre con questa della Alpinestars in seggiovia la tolgo, così come a pranzo…
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Ma è autorizzato FCI/UCI come paraschiena da usare in gara?

Le norme attuative FCI per DH ed enduro, in merito alle protezioni obbligatorie, parlano in modo generico di protezione per la schiena, non precisano la certificazione necessaria e i giudici di gara non hanno alcun titolo per verificare la certificazione, controllano solo la presenza del paraschiena (la classica "tastata" mentre sei in fila per il cancelletto di partenza). Quindi sì, è decisamente autorizzato... per di più si tratta effettivamente di una pettorina certificata, seppure di livello 1, che comunque in ambito MTB è sufficiente (il livello 2 normalmente è per sport a motore).
 

Gio.chioda

Biker ultra
11/8/17
624
344
0
35
Brescia
Visita sito
Bike
Piton sk29 alu
oramai uso un roost guard standard da cross di alpinestars da un annetto... mi ci sono talmente abituato che a volte mi dimentico di averlo addosso ed oggettivamente mi ha salvato da un paio di legnate mica male.

Però è sicuramente questo è un bel passo in avanti in ambito mtb. Magari per un futuro upgrade.
 

Code98

Biker serius
4/4/15
141
135
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
Tocco ferro ma la mia esperienza mi dice che la protezione al petto è inutile almeno di non essere in moto dove quelli davanti ti sparano i sassi .
C'è qualcuno che vuole spendere due parole in favore della pettorina?

Paraschiena invece sacrosanto, tralatro spesso la fascia di fissaggio protegge anche un po' in vita...
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
619
657
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Tocco ferro ma la mia esperienza mi dice che la protezione al petto è inutile almeno di non essere in moto dove quelli davanti ti sparano i sassi .
C'è qualcuno che vuole spendere due parole in favore della pettorina?

Paraschiena invece sacrosanto, tralatro spesso la fascia di fissaggio protegge anche un po' in vita...

Io anche non l'ho mai usata... Poi un ragazzo è morto in park a Viola sbattendo il petto su una pedana di atterraggio di un doppio e allora ho preso la pettorina con la protezione anterioe. Prevenire è meglio che curare, diceva la pubblicità del dentifricio :saccio:
 
  • Mi piace
Reactions: fab82

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Io c'è l'ho ,ma secondo me se uno vuole una pettorina come questa quella dell'acerbis e meglio perché sono certificate livello 2 sia il paraschiena che l'inserto anteriore
Confermo che la pettorina acerbis è decisamente superiore come protezione; questa mi pare veramente leggerina per l'utilizzo gravity
Tralaltro, costa un po' meno, ma ha una certificazione di un' altro livello, ed avendola testata in caduta vi garantisco che effettivamente protegge bene https://www.acerbis.com/it/mtb/protezioni/pettorine/0024620
 
  • Mi piace
Reactions: fab82

shredgnz

Biker novus
9/5/22
14
8
0
Visita sito
Tocco ferro ma la mia esperienza mi dice che la protezione al petto è inutile almeno di non essere in moto dove quelli davanti ti sparano i sassi .
C'è qualcuno che vuole spendere due parole in favore della pettorina?

Paraschiena invece sacrosanto, tralatro spesso la fascia di fissaggio protegge anche un po' in vita...
sono caduto in park la scorsa estate con la pettorina (leatt airfit lite) e atterrato di petto sul manubrio,
credo di essermi incrinato almeno due costole, ho avuto male per un mese, non so come sarebbe andata senza la protezione frontale ma a questo punto nemmeno me lo chiedo..
nel mio caso poi la airfit ti permette di togliere le protezioni alla bisogna, per esempio la uso per sciare con solamente l'inserto dorsale
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.436
6.089
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Mi spieghi meglio la dinamica? Voglio capire che tipo di incidenti sono che ti portano a battere il petto
Perdi il controllo della bici vai contro un albero ed ecco che sbatti il petto. Ti rompi male una costa che ti fora il polmone e ti fai un pneumotorace.

In odine le cose più importanti da proteggere sono:
1. Testa (casco)
2. Colonna (paraschiena)
3. Busto e torace (pettorina)
 

Code98

Biker serius
4/4/15
141
135
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
Perdi il controllo della bici vai contro un albero ed ecco che sbatti il petto. Ti rompi male una costa che ti fora il polmone e ti fai un pneumotorace.

In odine le cose più importanti da proteggere sono:
1. Testa (casco)
2. Colonna (paraschiena)
3. Busto e torace (pettorina)
Mi sembrano sempre incidenti più da moto, secondo me in bici si riesce bene o male a mettere sempre le mani avanti.
Io ne usavo una in plastica, ma il paraschiena era corto e al petto non battevo mai, quindi ora ho il paraschiena che usavo a sciare che mi arriva fino al culo.
Ma mettiamo che mi abbiate convinto, se fosse comoda mi verrebbe proprio voglia di provare la pettorina dell'articolo, non credi che il paraschiena lasci scoperte un sacco di vertebre lombari? E mi sembrano tutte così corte quelle vendute con la protezione anche davanti, non capisco perché...
Tra non camminare più e farmi un pneumatorace io non ho dubbi. O magari mi sbaglio io e la lunghezza è giusta per coprire i punti importanti della colonna
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.436
6.089
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Mi sembrano sempre incidenti più da moto, secondo me in bici si riesce bene o male a mettere sempre le mani avanti.
Io ne usavo una in plastica, ma il paraschiena era corto e al petto non battevo mai, quindi ora ho il paraschiena che usavo a sciare che mi arriva fino al culo.
Ma mettiamo che mi abbiate convinto, se fosse comoda mi verrebbe proprio voglia di provare la pettorina dell'articolo, non credi che il paraschiena lasci scoperte un sacco di vertebre lombari? E mi sembrano tutte così corte quelle vendute con la protezione anche davanti, non capisco perché...
Tra non camminare più e farmi un pneumatorace io non ho dubbi. O magari mi sbaglio io e la lunghezza è giusta per coprire i punti importanti della colonna
Se cadi da X metri puoi anche riuscir a metter le mani avanti ma poi il petto lo sbatti comunque, se impatti su rocce, alberi ti fai parecchio male..

Ah quando dici tra non camminare e pneumotorace preferisco... beh sappi che con pneumotorace bilaterale non respiri quindi muori.. e anche con un "solo" polmone collassato non sei messo bene per niente.. sei da codice rosso in gergo..

Comunque son discorsi un pò brutti da fare quindi la chiudo lì, per le protezioni ti consiglio di guardare cosa indossa chi fa gare.. la maggior parte sempre pettorina e paraschiena
 

shredgnz

Biker novus
9/5/22
14
8
0
Visita sito
Mi spieghi meglio la dinamica? Voglio capire che tipo di incidenti sono che ti portano a battere il petto
ho preso un roller abbastanza piccolo a velocità decisamente sostenuta e fatto un salto probabilmente sui 2-3 metri, atterrato con la bici fuori asse l'impatto mi ha fatto piegare in avanti violentemente mentre cadevo
 
  • Wow
Reactions: Code98

Code98

Biker serius
4/4/15
141
135
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
Ok non sarebbe male avercela ma mi spaventa il fatto che i paraschiena siano tutti corti. L'unica sembra l'Alpinestar a1 pro chest che copre un po' di più. Davvero mi chiedo perché così corti
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.436
6.089
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ok non sarebbe male avercela ma mi spaventa il fatto che i paraschiena siano tutti corti. L'unica sembra l'Alpinestar a1 pro chest che copre un po' di più. Davvero mi chiedo perché così corti
Boh io ho un alpinestar paragon lite e il paraschiena mi va dal collo al bacino.

Anche in passato tutti i paraschiena che ho avuto erano così. Se è corto un paraschiena non va preso, vuol dire che è piccolo.
 

Classifica mensile dislivello positivo