Petrolio bianco per sgrassare catena mtb

gazibo83

Biker urlandum
14/5/12
567
0
0
pd
Visita sito
sto per acquistare su amazon il lavacatena della barbieri me lo consigliate insieme ai suoi prodotti, poi ci sarebbe anche la spazzola per pulire i pignoni
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
io per sgrassare uso la verde O_O sia sulla BMX che sulla MOTO.. asciugamento, ingrassaggio con grasso per catene moto anche su BMX che sulla bici va pulito altrimenti è troppo... mai smontata la catena per ingrassaggio ;)

La verde? Intendi la benza? A parte il fatto che, come qualcuno ha già fatto notare, rischi di fare danni alla biga, di *sicuro* fai danni a te stesso: hai idea di quanto sia cancerogena quella roba?
 

albers83

Biker novus
8/5/13
14
0
0
Visita sito
La verde? Intendi la benza? A parte il fatto che, come qualcuno ha già fatto notare, rischi di fare danni alla biga, di *sicuro* fai danni a te stesso: hai idea di quanto sia cancerogena quella roba?

esatto um qualsiasi sgrassatore da supermercato come il conosciutissimo chante clair fa lo stesso lavoro e non respiri veleni...
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Io sono indeciso tra finish line wet o dry.. ho letto tutti i thread a riguardo e alla fine molti dicono dry pure d'estate, ma allo stesso tempo attacca troppa polvere.
Invece wet, al contrario, attacca meno polvere ma dura meno..
Ma quanto meno??? Nel senso, oggi lavo la catena, lubrifico con wet, ecco quanto dura la lubrificazione del wet?

Che io sappia il Wet (quello confezione verde) va usato soprattutto nei periodi invernali o comunque umidi, tiene un po' di più del Dry (confezione rossa) che invece è adatto in condizioni secche/polverose ma che ha bisogno di essere riapplicato (dopo pulizia, ovvia....) con maggiore frequenza.
Sbaglio?
Comunque consiglio di lubrificare la catena appena prima di uscire, tanto ci vuole un attimo, in modo anche da poter scegliere il lubrificante a seconda del meteo/percorso.
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
367
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
La cosa più sgrassante che abbia mai utilizzato è la trielina, a patto di smontare la catena metterla arrotolata in un piccolo recipiente di metallo ed appena coperta dalla trielina una leggera agitata e dopo 5 minuti la catena è completamente pulita; in due minuti si asciuga e si procede alla lubrificazione.
Chiaramente la trielina è un prodotto tossico ma per sgrassare non a niente ache vedere in quanto a efficacia con altri sistemi.
Il petrolio bianco per me invece di sgrassare fa peggio....
 

La Spisa

Biker novus
10/12/20
10
1
0
62
Novara
Visita sito
Bike
Triban 520 gravel
Scusatemi, vorrei qualche informazione anche io a proposito del lavaggio della catena. Ho comprato la pinza per aprire la falsamaglia ma non avendolo ancora fatto, ho letto sui vari forum che la catena dei cambi a 11 velocità una volta aperta la falsamaglia poi va cambiata. Fino adesso mi sono limitato a lavarla con wd40 sgrassatore, lavaggio con acqua e olio lubrificante spray wd40, ma vorrei fare meglio. Sono un principiante, ho comprato una triban 520 gravel a febbraio e ho percorso più o meno 700km. Gradisco i vostri consigli. Grazie.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Scusatemi, vorrei qualche informazione anche io a proposito del lavaggio della catena. Ho comprato la pinza per aprire la falsamaglia ma non avendolo ancora fatto, ho letto sui vari forum che la catena dei cambi a 11 velocità una volta aperta la falsamaglia poi va cambiata. Fino adesso mi sono limitato a lavarla con wd40 sgrassatore, lavaggio con acqua e olio lubrificante spray wd40, ma vorrei fare meglio. Sono un principiante, ho comprato una triban 520 gravel a febbraio e ho percorso più o meno 700km. Gradisco i vostri consigli. Grazie.
Tecnicamente la maggior parte non sono riutilizzabili, KMC ha però il modello CL550S03 che viene espressamente indicato come riutilizzabile:

In tutta onestà io ho riusato anche le altre...
 
  • Mi piace
Reactions: La Spisa

moro70

Biker extra
23/7/09
767
496
0
roma
Visita sito
Scusatemi, vorrei qualche informazione anche io a proposito del lavaggio della catena. Ho comprato la pinza per aprire la falsamaglia ma non avendolo ancora fatto, ho letto sui vari forum che la catena dei cambi a 11 velocità una volta aperta la falsamaglia poi va cambiata. Fino adesso mi sono limitato a lavarla con wd40 sgrassatore, lavaggio con acqua e olio lubrificante spray wd40, ma vorrei fare meglio. Sono un principiante, ho comprato una triban 520 gravel a febbraio e ho percorso più o meno 700km. Gradisco i vostri consigli. Grazie.
Utilizza il drivecleaner della mucc off, ottimo e specifico per la catena , senza smontare nulla ( evitare il wd.....) , utilizza uno spazzolino o qualcos'altro per pulirla bene, risciaquare con semplice acqua, asciugare per bene la catena., lubrificarla con olio specifico .. Fine
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Scusatemi, vorrei qualche informazione anche io a proposito del lavaggio della catena. Ho comprato la pinza per aprire la falsamaglia ma non avendolo ancora fatto, ho letto sui vari forum che la catena dei cambi a 11 velocità una volta aperta la falsamaglia poi va cambiata. Fino adesso mi sono limitato a lavarla con wd40 sgrassatore, lavaggio con acqua e olio lubrificante spray wd40, ma vorrei fare meglio. Sono un principiante, ho comprato una triban 520 gravel a febbraio e ho percorso più o meno 700km. Gradisco i vostri consigli. Grazie.
Senza complicarsi tanto la vita, usi un lavacatena (https://www.decathlon.it/p/pulisci-catena-bici/_/R-p-101042/) che costa € 8,99, ci metti dentro la sostanza che vuoi (io uso gasolio), lo fai girare per qualche minuto, asciughi con uno straccio, poi lubrifichi. In 10 minuti hai risolto, senza tanti passaggi da piccolo chimico (senza offesa, eh!). Vado in bici dal 1980 e ho sempre usato questo sistema (non c'erano le false maglie), e funziona bene.
 
  • Mi piace
Reactions: La Spisa

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.846
13.632
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il segreto per avere una catena pulita è non metterci troppo olio o l'olio sbagliato per la stagione.
Inutile stare li a perdere ore a pulire quando dopo 5 km che sei uscito hai già il pastone sopra.
E' come pensare di tenere pulita la marmitta di un motorino a due tempi, solo per il fatto di usarla si imbratta.
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Scusatemi, vorrei qualche informazione anche io a proposito del lavaggio della catena. Ho comprato la pinza per aprire la falsamaglia ma non avendolo ancora fatto, ho letto sui vari forum che la catena dei cambi a 11 velocità una volta aperta la falsamaglia poi va cambiata. Fino adesso mi sono limitato a lavarla con wd40 sgrassatore, lavaggio con acqua e olio lubrificante spray wd40, ma vorrei fare meglio. Sono un principiante, ho comprato una triban 520 gravel a febbraio e ho percorso più o meno 700km. Gradisco i vostri consigli. Grazie.
Sono anni che apro e richiudo la falsa maglia 11V sia Shimano che Sram tutte le settimane e non ho avuto nessun problema e fancamente non vedo proprio quale problema potrebbe insorgere.
Barattolino con petrolio per pulire, la rimonto e poi lubrifico.
5 minuti e torna nuova.
 
  • Mi piace
Reactions: La Spisa

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.035
3.036
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Solo io preferisco sgrassatori eco-friendly che possono essere smaltiti dal normale scarico di casa?
Non tanto per lo scomodo ma quanto per l’ambiente
 
  • Mi piace
Reactions: este

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo