Petrolio bianco per sgrassare catena mtb

tortellino

Biker serius
4/4/10
236
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao, ho pochi minuti... scrivo di fretta e spero di non scrivere troppe stupidaggini... comunque... posso usare il petrolio bianco (con un pennellino e facendo attenzione a non farlo finire sulle altre parti della bici) per sgrassare la catena?

Pensavo di fare così:

1) con un pennellino passo la catena con il petrolio bianco e con uno straccio elimino lo sporco.
2) lavo la catena con acqua corrente
3) asciugo con aria compressa
4) lubrifico abbondantemente e lascio così la catena per qualche ora
5) rimuovo con uno straccio pulito l'olio in eccesso

Come procedimento è ok???? :nunsacci:
Grassssie!!!!
tortellino.
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
io per sgrassare uso la verde O_O sia sulla BMX che sulla MOTO.. asciugamento, ingrassaggio con grasso per catene moto anche su BMX che sulla bici va pulito altrimenti è troppo... mai smontata la catena per ingrassaggio ;)
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Senza smontare la catena è molto valido il lavacatena barbieri o sistemi analoghi. Montando la falsamaglia (che ti consente anche una pulizia più agevole del resto della trasmissione) puoi usare chanteclair, petrolio o altro. Io smonto, metto in un barattolo la catena, acqua calda e sapone per piatti, tappo e shackerizzo. L'obbiettivo è la pulizia profonda dei rullini su cui scorre la catena (e la successiva lubrificazione)
 

tortellino

Biker serius
4/4/10
236
0
0
Bologna
Visita sito
AGGIORNAMENTO:

Ho appena finito: tutto ok, la catena, corona e pignone sono tornati come nuovi!!! Li ho lubrificati e più tardi rimuoverò l'olio in eccesso.
A parte gli urli di mia moglie quando è entrata in garage.... !!! :sculacci:
Devo ricordarmelo.... l'aria compressa devo usarla FUORI dal garage... :))):

Comunque, il risultato è strepitoso. Ho usato anche l'acqua, ma da quello che ho visto è solo una complicazione in più... la prox volta niente acqua,

Un saluto a tutti.
Ciao!
 

The_Latro

Biker superioris
19/5/10
956
0
0
Termoli
Visita sito
Usa il lavacatena, prendilo dalla gambacicli che ti mandano anche lo sgrassante e il lubrificante. Come sgrassante puoi anche usare il WD 40 (che contiene derivati del petrolio) che un pò lubrifica anche ma non te lo consiglio per la lubrificazione.
 

Moresco83

Biker novus
4/6/13
6
0
0
Visita sito
io per sgrassare uso la verde O_O sia sulla BMX che sulla MOTO.. asciugamento, ingrassaggio con grasso per catene moto anche su BMX che sulla bici va pulito altrimenti è troppo... mai smontata la catena per ingrassaggio ;)

ti consiglio di non usare la verde sulla catena della moto perchè rovina gli o-ring nella bici è diverso non essendoci o-ring
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
Usa il lavacatena della Barbieri e sei a cavallo :-)
Evita il petrolio bianco che è molto inquinante, e mi raccomando, usa olio dry ora che viene l' estate! Ed evita come la peste il grasso spray e il wd-40 per oliare la trasmissione
 

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Io sono indeciso tra finish line wet o dry.. ho letto tutti i thread a riguardo e alla fine molti dicono dry pure d'estate, ma allo stesso tempo attacca troppa polvere.
Invece wet, al contrario, attacca meno polvere ma dura meno..
Ma quanto meno??? Nel senso, oggi lavo la catena, lubrifico con wet, ecco quanto dura la lubrificazione del wet?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo