Petrignano Bike 30/09/2012

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Domenica 30 settembre 2012 a Petrignano d'Assisi si corre la Petrignano Bike (XIII edizione).
Sito internet per i dettagli: http://www.ucpetrignano.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=35&Itemid=55[url]http://www.ucpetrignano.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=35&Itemid=55[/URL]

Classifica Umbria Challenge prima dell'ultima prova a Petrignano: http://www.dreamrunners.it/images/classifiche/bike_2012/UmbriaChallenge/6_gare_categorie.xls[url]http://www.dreamrunners.it/images/classifiche/bike_2012/UmbriaChallenge/6_gare_categorie.xls[/URL]

Oggi ho provato 3/4 del percorso in quanto la parte finale non è percorribile perchè stanno tagliando la macchia e quindi penso che gli organizzatori dovranno fare una variazione rispetto al 2011.
Il resto è ok ma la discesa del "Fosso delle Lupe" è in brutte condizioni.

Video Fosso delle Lupe edizione 2010
XI Petrignano Bike 2010 - Fosso delle Lupe - YouTube
 

FRANCISCUS

Biker novus
Ciao Land,
ho letto la tua recensione e confermo che quest'anno, causa disboscamento zona fosso Ammazzavacche, il percorso della Petrignano Bike subirà un cambiamento ma comunque molto piacevole. Praticamente dopo il "cavatappi" si girerà secco a sinistra (pubblicheremo a breve video delle modifiche sul ns sito internet), si fanno circa 200mt di ripida ascesa per andare a prendere la discesa dell' Acquedotto di Mora (Rock Garden de noantri) da li si rientra verso il sentiero del Coppo passando per il boschetto Trancanelli (si faceva le prime volte) molto tecnico e guidato. Altra modifica la faremo (ancora non è stato deciso) sulla piana del fioume Chiascio per allungare 1 km di percorso. Arrivo sempre lungo Chiascio dopo il guado posto ad 1,100 mt.
 

FRANCISCUS

Biker novus
Non direi che la discesa delle Lupe è in brutte condizioni. L'abbiamo fatta Domenica 09/09 e ho fatto anche il video che tra breve pubblichereremo.
Adesso è asciuttissima. Basta solo scegliere bene le traiettorie e non finire dentro ai canali.
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Ok aspettiamo una traccia scaricabile del nuovo percorso oppure intanto cercate almeno di segnare il percorso nei nuovi tratti così lo possiamo provare non solo con spirito agonistico.
Riguardo la discesa delle Lupe mi riferivo ai canali che rispetto agli ultimi anni mi son sembrati più profondi e numerosi.
 

cliffsen6

Biker tremendus
26/10/09
1.012
17
0
Rieti
Visita sito
... un plauso a Land per aver aperto questa discussione :bum-bum-:
a Petrignano tornerò a fare una gara .... :cucù:anche se ho ripreso da due settimane a pedalare, .... il bello sarà rivedere quelle brutte facce del Virus, Celafò, Eraclitus Furius etc etc

l'importante è .... :soffriba:... divertirsi no?

PS : postaci tutte le info che io non posso venire a provare il giro
 
  • Mi piace
Reactions: roberto sabatini

roberto sabatini

Biker tremendus
18/9/08
1.292
2
0
51
Massa Martana
Visita sito
Ok aspettiamo una traccia scaricabile del nuovo percorso oppure intanto cercate almeno di segnare il percorso nei nuovi tratti così lo possiamo provare non solo con spirito agonistico.
Riguardo la discesa delle Lupe mi riferivo ai canali che rispetto agli ultimi anni mi son sembrati più profondi e numerosi.

Ciao Land, a proposito di questa discesa, non ricordo in quale punto del percorso si trova, forse è quella nel tratto finale del giro? :nunsacci:
Quando andrai a provare il giro fammelo sapere
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Ciao Land, a proposito di questa discesa, non ricordo in quale punto del percorso si trova, forse è quella nel tratto finale del giro? :nunsacci:
Quando andrai a provare il giro fammelo sapere
No è dopo la prima salita, circa al 12° Km.
Poco prima c'è la divisione dei percorsi lungo/corto.
Ok faccio sapere se vado, se asciuga un po' anche sabato o domenica.
Volendo si può fare anche in settimana.
Io però come detto conosco il percorso fino alla discesa Cavatappi (3/4 del percorso).
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Petrignano Bike Acquedotto

Petrignano Bike 2012 acquedotto - YouTube

Con l'aiuto di questo video ho terminato il giro della Petrignano Bike.
Dopo la discesa Cavatappi si fa un tratto in forte salita (si risale il dislivello fatto con la Cavatappi) e si prende questa discesa: l'acquedotto di Mora ovvero il "rock garden de noantri"! :-)
Bello, passaggio tecnico particolare molto XC e non facile secondo me.
Si fanno poi vari passaggi nei boschi e si riprende il vecchio percorso.

La discesa delle Lupe dopo le piogge dei giorni scorsi è nettamente migliorata.
 
  • Mi piace
Reactions: roberto sabatini

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
... se dovesse piovere sabato reggerebbe il tracciato secondo te?
Per sabato non dovrebbe piovere, mette l'acqua oggi e domani.
Secondo me non ci dovrebbero essere problemi anche se piove.
Ci sono dei punti critici per il fango: il fosso delle lupe e gli ultimi Km nei campi.
Infatti quest'anno il finale è diverso, non si fa l'asfalto fino al guado ma si costeggia il Chiascio.
 

Comandante Mark

Biker popularis
12/3/12
49
0
0
Perugia
Visita sito
...conto di partecipare anche io! Mi piacerebbe dare un'occhiata all'altimetria della gara. Con i file tcx-gpx presenti sul sito ufficiale riesco tramite google map a visualizzare il percorso ma non l'altimetria...forse sono io handicappato!:-).
TNX
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
...conto di partecipare anche io! Mi piacerebbe dare un'occhiata all'altimetria della gara. Con i file tcx-gpx presenti sul sito ufficiale riesco tramite google map a visualizzare il percorso ma non l'altimetria...forse sono io handicappato!:-).
TNX
Ecco l'altimetria
petrignano2012.jpg


La seconda salita al km 6/7 si chiama "dell'impiccato" :-) e chi ha fatto la Mediofondo del Chiascio la conosce già ma questa volta si fa in senso inverso.
Verso il 12 Km c'è la discesa del Fosso delle Lupe.
Al 25 Km termina la salita di Belvedere GPM della gara e poco dopo inizia la discesa più divertente e tecnica: Rovaio.
Si risale fino alla Croce di Mora al Km 28 circa vero test per chi non vuol mettere piede a terra mai! :specc:
Da lì in poi c'è quasi solo discesa con tratti anche tecnici.
Ultimi Km in pianura col guado del fiume Chiascio, io consiglio di farlo a piedi per non rischiare il... :bollicine:
 

Comandante Mark

Biker popularis
12/3/12
49
0
0
Perugia
Visita sito
Per chi non lo sapesse qui è possibile leggere la classifica del lungo:

http://www.dreamrunners.it/index.php?option=com_wrapper&view=wrapper&Itemid=275

Da parte mia posso vantare un tuffo nei rovi con caduta a seguito, un copertone bucato all'anteriore, e fango....tanto fango! Non so agli altri, e forse perché ho sbagliato copertoni, ma io ho corso gran parte della gara col copertone posteriore semi-bloccato....un'odissea. Vogliamo parlare della prima parte di gara? Dopo la salita di asfalto sono rimasto intruppato nel gruppone. Tutti a piedi a spingere la bici, eppure le pendenze non parevano impossibili..ma si sa che nelle gare ci sta. Cmq infine sono giunto sano e graffiato al traguardo!:-)
Alla prossima!
 

buiacco

Biker novus
20/2/12
6
0
0
assisi
Visita sito
Saluto il comandate mark alla domanda se avessi sbagliato copertone non lo so' ma di certo come lasciavi l'asfalto e si entrava nello sterrato con tutto quel fango e le persone che eravamo in quel s t appena ti scartava la ruota e mettevi giu' il piede quelli dopo di seguito erano obbligati e cosi' e' successo.Da parte mia un ringraziamento all'organizzazione fantastica per la segnaletica e i volontari che sono stati pazienti ad aspettare anche i ritardatari come me.GRAZIE AL PROSSIMO ANNO CIAO
 
  • Mi piace
Reactions: roberto sabatini

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo