• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

PETIZIONE per una full da 160mm 29er!

Vorresti una 29er full da 160mm?


  • Votanti
    421

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Non lo so...
Io sono abituato ormai con quelle dimensioni...
Non ho mai provato la 601, ma mi chiedo sempre se un'impressione sulla maneggevolezza e l'ergonomia di un modello sia generalizzabile.
Con l'SX-Trail non ero agevolato per niente dai 1424mm di interasse, eppure mi trovavo divinamente anche nello stretto.
Ora con un bisonte con doppia piastra ho altri problemi, ma alla fine il bilancio tra pro e contro è positivo.
La 601 cos'ha che la rende impacciata? Lo sterzo troppo aperto? L'altezza da terra? L'interasse? La lunghezza del carro?
Sono curioso.
Come impaccio la 29" avrà sempre la pigrizia nei rilanci, ma pazienza.
Io vedrei bene una ruota più piccola dietro (non dal punto di vista estetico)

Modificando certi fattori, credo che la valutazione sul modello andrebbe riconsiderata. Dalla dimensione del biker, quella delle ruote, la forca, la pipa, ecc.
Diventa un'altra bici, a parità di telaio... È un terno al lotto.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Non ho mai provato la 601, ma mi chiedo sempre se un'impressione sulla maneggevolezza e l'ergonomia di un modello sia generalizzabile....

Io non ho generalizzato, avendo parlato in modo specifico di una bici che abbiamo provato.
Attenzione che non sto dicendo che la 601 andasse male, tanto è vero che alla fine è stata quella col punteggio più alto, ma che nel guidato fosse più impacciata delle altre è un comportamento riscontrato praticamente da tutti.

...La 601 cos'ha che la rende impacciata? Lo sterzo troppo aperto? L'altezza da terra? L'interasse? La lunghezza del carro?.....

Probabilmente l'insieme di tutti questi fattori. In che percentuale contribuiscano singolarmente è duro stabilirlo.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
con generalizzare intendo che una sensazione riscontrata da tutti i tester di una bici test con una certa geometria ed equipaggiamento, è significativa, ma il giudizio non credo sia automaticamente applicabile alla stessa bici in altre taglie, con altri setup.
Dico questo perché credo che la mia bici per il 99% dei bikers risulterebbe inguidabile, mentre per me è un giocattolino. Questo è un caso estremo, ma mi fa pensare a come certi assetti siano assolutamente specifici e sia necessario fare determinate correzioni nell'assemblaggio per far sì che la bici possa calzare a pennello... Questo non vale per bici mal concepite, ma la mia mitizzazione irrazionale di Liteville, mi fa pensare che ad una difficoltà iniziale nella guida nello stretto, possa conseguire un adattamento dello stile, che annienti rapidamente quell'handicap, magari peggiorato da ruote con maggiore inerzia, in virtù anche di un compiacimento in tutte le altre situazioni.
Non so... È un esperimento che mi fa ben sognare.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Fammi capire, la 601 in tg.M con ruote da 26" ci è parsa poco agile e non sarebbe logico attendersi che la stessa bici in tg. XXL con ruote da 29" lo sarebbe ancora meno?
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
La XL e XXL è molto difficile nello stretto anche da un gigante, perché lo stretto è stretto in modo oggettivo.
Forse una L con ruote da 27.5 o una XL con ruote da 29" possono trovare una logica che la rendono migliore di altre bici "grandi", perché spesso basta cambiare poco per cambiare completamente la sensazione.
Le ruotone non sono sinonimo di minore maneggevolezza in assoluto. Solo alle alte velocità l'inerzia può inibire le "danze" molto brusche. Nello stretto più lento governa solo la geometria e l'ingombro.
Per la mia misera esperienza mi pare che basti accorciare la pipa o allargare il manubrio o cambiare di mezzo grado gli angoli o allungare la forca o diminuire gli spessori del manubrio per avere una sensazione completamente differente di maneggevolezza.

Dato che nel complesso la 601 pare un progetto ben riuscito, mi vien da sperare che con gli opportuni accorgimenti, la minore maneggevolezza si possa migliorare sulle 26" e rendere accettabile, se non ugualmente migliorata, anche con le ruote più grandi.
Sono ipotesi che non voglio scartare a priori, solo perché diversi tester hanno provato una bici con un determinato assetto.

In ogni caso è inutile pensare di creare una bici che sia la migliore in assoluto in tutti i campi. Avrà pregi e difetti in situazioni diverse, com'è ovvio. L'importante è che nel complesso sia competitiva, divertente ed efficace nella maggioranza delle situazioni.


Continuare a pensare che il discorso sia uguale per tutte le taglie, ritengo sia errato, perché se per essere più maneggevole, ad esempio ci sarebbe da allargare il manubrio a 780mm, forse ad una persona M, tale dimensione non risulterebbe molto ergonomico e non si avrebbe un autentico miglioramento della maneggevolezza. Stessa dimensione del manubrio invece su uno spilungone sarebbe doppiamente favorevole, cambiando completamente la sensazione di maneggevolezza dello stesso modello di bici.

Non so. Sono teorie che ho avuto poche possibilità di confermare e nessuna possibilità di confutare. Quindi nessuna regola, ma semplicemente un'apertura alla sperimentazione, con più fiducia.
Poi... quando si deve sperimentare e le basi di partenza sono poche, si prova con quello che si può avere a disposizione. Intanto è così, ci si fa ispirare da ciò che ci pare più adattabile ai nostri sogni, cercando poi di trarre dati ed insegnamenti per successive modifiche e correzioni.
Sarebbe un prototipo, anche se già verniciato e definitivo in altre configurazioni.

E' un azzardo di così facile esito negativo?


Io non c'avrei scommesso un soldo sulla comodità di pedalare per 2000m con la Dorado. Cacchio eppure devo ricredermi. Nel complesso questa mia stupida bici da freeride 29er va meglio di quanto potessi credere. Mi ha stupito più volte per le sensazioni inaspettate sui punti deboli e sui pregi. Ed è questo continuo stupore, che supera tutte le congetture logiche, che mi invoglia a sperimentare, pur nella consapevolezza che lo stupore può essere anche delusione. Ma per me vale la pena di provare. Il rischio che sia una figata...
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
In nessun caso delle ruote da 29" al posteriore...
strano...
140mm di corsa li fanno già diversi costruttori
e secondo 160 mm sono fattibili con carro con 455mm di lunghezza ed un tubo sella leggermente più orrizontale (meno di 70°)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
In nessun caso delle ruote da 29" al posteriore...
strano...
140mm di corsa li fanno già diversi costruttori
e secondo 160 mm sono fattibili con carro con 455mm di lunghezza ed un tubo sella leggermente più orrizontale (meno di 70°)

Le prevede solo all'anteriore e con taglie XXL.
Mahhhhh.....
Al posteriore 140mm a ragion veduta per la ruota da 29" sono più che sufficienti.
Con la WFO non ho più fatto i droppazzi che facevo con l'Sx-Trail non perché 140 fossero pochi, ma perché un "Berrecloth a caso" non ha mai fatto cose simili con una Niner e non voglio essere io il primo a verificare la robustezza del telaio. Quindi o qualcuno va a garantire la robustezza delle 140 esistenti o è il caso di farne una coi controkaxxi.

Altrimenti al posteriore credo che una 27.5" possa essere un buon compromesso tra trazione e accelerazione.
All'anteriore 29" mi sembra d'obbligo. Il fatto che per Liteville indichino forche da 160mm, mi fa pensare che abbiano in mente qualcosa di standard, non una foxeinstein.
Quindi qualcosa di succoso potrebbe uscire...
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
però temo che il mercato ormai abbia intrapreso una strada diversa dalle 29 a lunga escursione. credo che sia stata l'utenza a non determinare la domanda...

qualcuno è arrivato a 140 post con la 29", però vedo poca volontà a spingersi oltre.
e soprattutto noto la cronica mancanza di materiale quali cerchi e gomme davvero tosti per chi vorrebbe spingersi a fare drop seri o discese inkazzate con una 29"
 
Reactions: ZioTeddy

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
ruote e gomme toste ci sono e funzionano bene.
Di cerchi ce ne sonoa sufficienza, di gomme e forcelle invece c'è pochino...... a parte le tue Dissent e le mie Kodiak da 29" per roba grossa non c'è altro. Alla fine oltremodo io sono dovuto tornare a delle Shwalbe HD in quanto le Kodiak, dimensione a parte, non erano un gran chè (ora le ho sagomate e con la stagione buona le riprovo...). E comunque anche scendendo di dimensione non si trovano gomme opportune: o mancano di spalla, o di battistrada o di scolpitura. Inoltre con il fatto di avere delle gomme che pesano di + molti dei produttori, per dare al mercato prodotti non troppo sovradimensionati nel peso (xchè c'è gente che haimè al peso ci guarda prima ancora di comprare qualsiasi componente), devono "mangiare" da qualche parte... un esempio su tutti sono le Ardent... da 26" sono un'altra roba, da 29" no comment...
Forcele?OK a parte la tua Dorado, ma poi? Le fox limate? No grazie... Le fox da 34? Provata e non mi ha aggradato quanto la mia Revelation... Inoltre per avere sì 2mm in + di spessore sugli steli, ma poi per avere un PP sottodimensionato e nemmeno avere il registro delle compressioni alle basse velocità... E ad ogni modo, forcelle x usi pesanti ancora da 29" non si vede traccia. Spero (tanto, tanto, tanto...) che Specialized tiri fuori sta Enduro da 29", in modo da poter dare una sferzata al mercato delle forcelle e delle gomme per usi aggressivi... Spero... ma a volte chi visse sperando...
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito

Hai ragione, a forcella siamo ancora messi malino; la 34, per ora, è in attesa di giudizio; certo che non ha niente a che spartire con la "limata", che avrà anche un rake da 26" ma a me va da Dio. Comunque sul sito ufficiale Fox ci sono customizzazioni con 150mm di esc e cartuccia FIT RLC, probabilmente la mancanza di regolazioni non l'hai sentita solo tu
Io sto cercando di farla diventare a molla: sarà dura ma voglio almeno provarci
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Il problema che se aumentano le escursioni ma non aumenta il diametro degli steli, siamo sempre lì...
Per la molla aveva detto qualcosa [MENTION=11882]yoda76[/MENTION] . Magari sentiti con lui.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo