Peso telaio torque e paese di costruzione

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
37
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Ciao ragazzi vorrei passare a una full ed ho adocchiate la torque o la nerve am per quando riguarda il peso del telaio nerve l'ho visto sul sito canyon mentre il peso della torque non c'è scritto e questa e la prima domanda che vi pongo.Un' altro dilemma che ho è quello di sapere quale è il paese di costruzione dei telai spero che non vengono prodotti a taiwan so che canyon è una azienda tedesca e spero che produca i suoi prodotti in germania.Ve ne sarei grato se rispondete ai miei dilemmi.Ciao:nunsacci:

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Sul peso del nuovo telaio Torque non posso aiutarti, ma riguardo al paese di produzione Canyon non ha mai nascosto di far costruire i propri telai a Taiwan.

Qui c'è un reportage del Diretur direttamente dalla fabbrica: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=116455&page=6

E questa è una delle foto scattate nel magazzino, basta leggere sullo scatolone....

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Non vedo la necessità di dover per forza produrre in Germania....a Taiwan(che non è la Cina o l'India) producono il 90% dei telai perciò oramai sono molto più formati e competenti nell'uso delle materie prime.....

ultima considerazione se anche Cannondale ha spostato la sua produzione dall'America a Taiwan un motivo ci sarà no(considera che Cannondale garantisce a vita i propri telai)

se poi il tuo discorso è fatto per il mantenimento dei posti di lavoro in europa mi sa che sono già stati persi da un decennio in qst ramo.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il peso dichiarato del telaio Torque ES è di 3kg senza ammortizzatore, ed ho rilevato che è verosimile.

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
37
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Ciao ragazzi in questi giorni non ho potuto seguire il topic perchè sono all'univ comunque grazie a tutti per le informazioni, naturalmente ero più contento se fosse stato costruito in germania anche se oggi è difficile trovare qualcosa costruito nello stesso paese.Siccome la mia bianchi riporta made in italy speravo che anche canyon producesse in germania.grazie a tutti vado a lezione ciao.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...Siccome la mia bianchi riporta made in italy...

Perchè si possa legittimamente definire "made in Italy" occorre che l'ultima fase significativa di lavorazione sia stata compiuta in Italia. In altre parole, un telaio costruito a Taiwan ma assemblato in Italia può riportare la dizione "made in Italy". Ed è tutto regolare.

Sia chiaro che è un discorso generale e non indirizzato ad una marca particolare, meno che mai a Bianchi.

pietro92

Biker extra
15/7/08
727
0
0
milano
Visita sito
Perchè si possa legittimamente definire "made in Italy" occorre che l'ultima fase significativa di lavorazione sia stata compiuta in Italia. In altre parole, un telaio costruito a Taiwan ma assemblato in Italia può riportare la dizione "made in Italy". Ed è tutto regolare.

Sia chiaro che è un discorso generale e non indirizzato ad una marca particolare, meno che mai a Bianchi.
ma io sapevo che la bianchi produceva in svezia!:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
37
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2

Comunque il telaio che ho acquistato nel mio negoziante riportava tanto di certificato di produzione in italia e con una garanzia di tre anni.Il fatto che come dici tu che producano i telai a taywan e li assemblano in italia na e poi mettere made in italy a quando sò e illegale,in tal caso, sono obbligati a mettere made a taywan e assemblati in italia se si tratta di bici complete.Poi se fanno diversamente sono affari loro.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Comunque il telaio che ho acquistato nel mio negoziante riportava tanto di certificato di produzione in italia e con una garanzia di tre anni.Il fatto che come dici tu che producano i telai a taywan e li assemblano in italia na e poi mettere made in italy a quando sò e illegale,in tal caso, sono obbligati a mettere made a taywan e assemblati in italia se si tratta di bici complete.Poi se fanno diversamente sono affari loro.

Dal punto di vista legislativo italiano ed europeo, ribadisco che la dizione made in XXX si può mettere quando l'ultima fase rilevante di produzione è stata compiuta nel paese XXX. Tanto è vero che il governo sta studiando in questi giorni l'istituzione di una dizione specifica (probabilmente "100% italiano") apponibile esclusivamente sui prodotti interamente realizzati in Italia in tutte le fasi di lavorazione. Non so se il montaggio può costituire l'ultima fase rilevante, la verniciatura di sicuro sì. Ribadisco anche che non mi riferisco al caso specifico della tua bici ma parlo in generale. Vorrei però precisare che se un'azienda scrive "made in Italy" su un prodotto che al più è stato verniciato in Italia non sono solo "affari loro" ma anche e soprattutto affari nostri, perchè si tratta di un'indicazione che fa leva su motivazioni d'acquisto che vengono "dirottate" con pratiche legalmente corrette ma sostanzialmente scorrette.

ma io sapevo che la bianchi produceva in svezia!:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
No, in Svezia non producono niente. La proprietà è svedese, la produzione avviene in Italia (per la gamma alta), a Taiwan (come il 99% del mercato) e parte dell'assemblaggio in Turchia. Se fate un "cerca" troverete i dettagli.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo