Peso telai DH/FRX 2007/2008

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
In estrema sintesi (sottolineato), mi pare di capire che (in DH):
- tra il più pesante ed il più leggero vi sia c.ca 1.5kg;
- non sia il peso del telaio ad essere un valido discriminare tra biga "pesante Vs leggera";
- che quando si parla di "biga pesante" o "biga leggera", alla fine conta "solo" l'alleggerimento delle "masse non sospese" e sulla la bontà dello lo schema sospensione/geometrie: una biga "ben riuscita" appare + snella di quanto in realtà sia

In super sintesi: non ha senso dire "quel modello di biga è pesante"..visto che sono sempre + rari i montaggi non customizzati.
 

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
45
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
In effetti se oltre al peso le case ci dicessero la posizione e l'altezza del baricentro del sistema telaio + ammo, sarebbe un dato sicuramente + utile per confrontare i vari telai, non vi pare?
 

leroy

Biker ultra
6/5/03
695
15
0
Slovenija™
Visita sito
Bike
Lapierre Zesty 527
prendi conto anche del funzionamento non solo del peso e a quanto credo alcuni telai abbiano OEM molle in Ti (tipo Foes con Cornutt?) che sballano un po i dati.
Io ad esempio non prenderei mai un Orange 224 (per dirne uno) poiche` i mono-pivot non mi piacciono per niente essenrdomi abituato al FSR e al Maestro/VPP.

Solo cambiando l`asse posteriore sul Glory DH butti giu` 100g (da acciaio ad alluminio).

Il peso dipende molto da quanto vuoi spendere e da come vuoi che la bici lavori (alcuni non vogliono ammortizzatori ad aria ad esempio, altri preferiscono manubri in alluminio, altri in carbonio, seppur risciando la vita), e comunque sui 19kg (peso accettabile) dovresti arrivarci con componeti non troppo esotiche.
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
e comunque sui 19kg (peso accettabile) dovresti arrivarci con componeti non troppo esotiche.

Dipende cosa ci si deve fare con quei 19 kg...

Per dare un senso a queste discussioni bisognerebbe sempre abbassarsi ad un livello pratico.
Esempio: 3,8kg di Commencal DH contro 5,9kg di RMX cosa significa? Che Commencal fa bici vicine all'XC e Rocky fa camion della spazzatura?
Direi di no.
Allora forse, avuti i dati, bisognerebbe cominciare a ragionare sull'effettivo utilizzo specifico a cui ogni bike potrebbe essere adatta, tenendo conto sì del peso ma anche dei cinematismi della sosp.post. e lasciando invariati tutti gli altri elementi (posso montare esattamente gli stessi componenti su telai diversi).
Così magari si riuscirà a capire quale potrebbe essere la bici giusta per il Biker X e per l'uso Y.

Ciao
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Dipende cosa ci si deve fare con quei 19 kg...

Per dare un senso a queste discussioni bisognerebbe sempre abbassarsi ad un livello pratico.
Esempio: 3,8kg di Commencal DH contro 5,9kg di RMX cosa significa? Che Commencal fa bici vicine all'XC e Rocky fa camion della spazzatura?
Ciao


Ti quoto....

..anche se hai preso un esempio "infelice" :-)....: infatti tutte le commencal DH del team "axo-commencal" hanno rotto il telaio nell'infelice zona dello sterzo....mentre la RMX è un vero "cifacciodituttoerestauguale"...

PS: credo che il commencal sia "pesato" senza ammo.
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
PS: credo che il commencal sia "pesato" senza ammo.

sicuramente,come altre bighe della lista come già detto da altri...


intanto metto la mia

solid mission-9 2007
:celopiùg:

un pò meno di 6 kg,visto ke mi pesava 6,100 con il movimento centrale,ma la nuova ha buttato giù più o meno 1 kiletto

anke secondo me il peso del telaio ha un'importanza relativa,ma cmq se uno deve scendere di peso x forza x sue esigenze,e parte già con un risparmio di 1 kiletto sta già un pezzo avanti:il-saggi:

PS:st'anno come media di peso i migliori telai si attestano sui 5 kg
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
A QUESTO PUNTO DIREI SI POSSANO TIRARE LE SOMME:
- l'affermazione "quella biga modello "x" è pesante" non ha alcun senso
- il peso è fortemente correlato al tipo di montaggio
- l'affermazione "quel modello di biga "x" è pesante, quindi non "ci giochi" non ha alcun senso
- i guadagni di peso/agilità "fondamentali" sono sulle masse non sospese...sulla "scorrevolezza" dei mozzi (qua si parla di "senzazione di minor peso" nei rilanci), sulla bontà delle geometrie.
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
A QUESTO PUNTO DIREI SI POSSANO TIRARE LE SOMME:
- l'affermazione "quella biga modello "x" è pesante" non ha alcun senso
- il peso è fortemente correlato al tipo di montaggio
- l'affermazione "quel modello di biga "x" è pesante, quindi non "ci giochi" non ha alcun senso
- i guadagni di peso/agilità "fondamentali" sono sulle masse non sospese...sulla "scorrevolezza" dei mozzi (qua si parla di "senzazione di minor peso" nei rilanci), sulla bontà delle geometrie.


non posso ke quotare,praticamente uno dovrebbe scegliere la biga prima in base a sti ragionamenti,e poi se è più leggera sarà meglio:celopiùg:

PS:c'era un topic ke verteva su sti argomenti,ma ora non ricordo quale:specc:
 

Classifica mensile dislivello positivo