Peso race king 29 2.2 racepsort

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Premesso che confermo, per averle usate con soddisfazione, che sono gomme super e vanno tenute a basse pressioni, ma non troppo basse.
Lasciamo perdere ninoch che pesa meno di 70kg, se non ricordo male, e che comunque "estremizza" un po' troppo il suo modo di vedere le cose.
Meglio cambiare il giocattolino Schwalbe con un manometro migliore se vi segna quelle pressioni e la gomma vi sembra "dura" perchè, se è vero che sono anche tornato a casa a 1.1 bar senza stallonare, con i miei 80 kg col cavolo che potevo pensare di partire da casa a 1,3-1,4 bar.
Io le usavo a 1,8 ed andavano alla grande; potrai scendere a 1,7, forse 1,6 sull'anteriore ma poi se sei sugli 80 kg cominci a sentire che "spanciano" ed in curva con un cerchio bello rigido la sensazione non è delle migliori.

Come vanno per l'inverno?
Io ora monto RaRa per camera, tra poco mi arrivano le SRL e pensavo di mettere un copertone più invernale, anche se oggi non se la sono cavata male con tanto di fango.
Ma sto vagliando anche altri tipi di copertoni sono anni che compro solo Shwalbe.
Quindi chiedo a chi le ha usate come sono queste gomme per la stagione invernale. :celopiùg:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.446
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Come vanno per l'inverno?
Io ora monto RaRa per camera, tra poco mi arrivano le SRL e pensavo di mettere un copertone più invernale, anche se oggi non se la sono cavata male con tanto di fango.
Ma sto vagliando anche altri tipi di copertoni sono anni che compro solo Shwalbe.
Quindi chiedo a chi le ha usate come sono queste gomme per la stagione invernale. :celopiùg:

Sono incediso anch'io se rimontarle adesso od aspettare la nuova stagione ed intanto finire le coppie di RaRa e RoRo che ho.
Per come la vedo io inverno non vuol dire fango e pioggia, da noi c'è più fango ad aprile-maggio.
Anch'io oggi sono uscito coi RaRa dopo che ieri e nei giorni prima aveva piovuto, e per paragone i RaceKing si sarebbero comportati allo stesso modo o meglio.
Ma dipende da fango a fango, certo non sono gomme da fango o da radici e/o rocce viscide e bagnate ma sui terreni carsici delle mie parti si possono usare tutto l'anno. Almeno io l'ho fatto senza troppi problemi.
Magari l'X-King soffre meno il fango, ma credo che in certe situazioni tutte le gomme vadano in crisi, tanto più gomme con una tassellatura così bassa.
Quindi, visto che non so che tipo di fondo c'è dalle tue parti, ti posso solo dire che se usavi i RaRa, puoi usare i RaceKing tranquillamente, andranno anche meglio.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
un problema sono le spalle troppo delicate.... dopo un po si usurano e quando comincia a vedersi la trama laterale basta pochissimo per restare a piedi.... anche se all'interno c'è il liquido....

quoto. Da un anno ormai uso solo continental sulle mie bike e ho provato tutte le versioni dalla folding, race sport e protection. Le race sport sono delicatissime, sconsigliate per un uso trail, su single track pietrosi o su tutti i fondi dove presentano pietre o rami, i fianchi sono di carta velina. Ho tagliato un xking 29x2.4 alla prima uscita e con una pietruzza insignificante. Un taglio che si è dilatato in pochi minuti!!! Gomma buttata, costo 37euro.
Altro discorso per le folding (che però nn offrono la mescola black chili) e le migliori in assoluto, le protection. La versione Protection è davvero indistruttibile, hanno un fianco a prova di bomba, indistruttibili.
Le race king le ho usate solo al posteriore d'estate, impensabile usarle all'anteriore, nn hanno praticamente alcun appoggio laterale e grip, a meno di nn percorrere strade bianche o super scorrevoli tipo terra battuta. Molto meglio un XKing all'anteriore o un Mountain King, io le uso e sono superlative, sempre nella versione Protection.

In quanto alla larghezza della gomma, i modelli 2.2 sono relativamente stretti rispetto ad altre marche, la mountain king, ad esempio, in questa sezione, è larga 54mm, ottima per fango e terreni umidi.
In versione 2.4 invece sono uguali alle schwalbe 2.25, ossia 57/58mm, davvero un super confort.
 

lelcam

Biker serius
16/10/12
115
0
0
Teramo
Visita sito
Bike
Focus Raven Max 2017
quoto. Da un anno ormai uso solo continental sulle mie bike e ho provato tutte le versioni dalla folding, race sport e protection. Le race sport sono delicatissime, sconsigliate per un uso trail, su single track pietrosi o su tutti i fondi dove presentano pietre o rami, i fianchi sono di carta velina. Ho tagliato un xking 29x2.4 alla prima uscita e con una pietruzza insignificante. Un taglio che si è dilatato in pochi minuti!!! Gomma buttata, costo 37euro.
Altro discorso per le folding (che però nn offrono la mescola black chili) e le migliori in assoluto, le protection. La versione Protection è davvero indistruttibile, hanno un fianco a prova di bomba, indistruttibili.
Le race king le ho usate solo al posteriore d'estate, impensabile usarle all'anteriore, nn hanno praticamente alcun appoggio laterale e grip, a meno di nn percorrere strade bianche o super scorrevoli tipo terra battuta. Molto meglio un XKing all'anteriore o un Mountain King, io le uso e sono superlative, sempre nella versione Protection.

In quanto alla larghezza della gomma, i modelli 2.2 sono relativamente stretti rispetto ad altre marche, la mountain king, ad esempio, in questa sezione, è larga 54mm, ottima per fango e terreni umidi.
In versione 2.4 invece sono uguali alle schwalbe 2.25, ossia 57/58mm, davvero un super confort.

Giudizi discordanti su queste gomme. A sentire Ninoch (che le usa anche sulla neve..) hanno super grip anche nell'umido e sopratutto su sassi e radici bagnate, spero di non essermi pentito....
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Giudizi discordanti su queste gomme. A sentire Ninoch (che le usa anche sulla neve..) hanno super grip anche nell'umido e sopratutto su sassi e radici bagnate, spero di non essermi pentito....

Ninoch nn è certo un biker nella norma, andrebbe forte sulla neve anche con gomme slik!!!
Io sono un biker ''normale'' e nn ho detto che le race king nn sono buone, ma per come vado io in mtb, le ho utilizzate solo al posteriore, all'anteriore nn mi davano sicurezza......dipende dai percorsi che fai, ma usarla d'inverno all'anteriore nn è il massimo. Ma se sei ai livelli di Ninoch nn avrai problemi!!!:smile:
 

lelcam

Biker serius
16/10/12
115
0
0
Teramo
Visita sito
Bike
Focus Raven Max 2017
Ninoch nn è certo un biker nella norma, andrebbe forte sulla neve anche con gomme slik!!!
Io sono un biker ''normale'' e nn ho detto che le race king nn sono buone, ma per come vado io in mtb, le ho utilizzate solo al posteriore, all'anteriore nn mi davano sicurezza......dipende dai percorsi che fai, ma usarla d'inverno all'anteriore nn è il massimo. Ma se sei ai livelli di Ninoch nn avrai problemi!!!:smile:

Si Ninoch ha manico. Però lui sostiene ad esempio che le Race King vanno meglio delle Rocket Ron sull'umido, che mi risulta essere sulla carta una gomma più adatta al fango/umido delle Race King. Vedremo, oggi cmq breve test alla ricerca di fango, diciamo che si sono comportate abbastanza bene. Vedremo, al limite rimonto le RoRo...
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Si Ninoch ha manico. Però lui sostiene ad esempio che le Race King vanno meglio delle Rocket Ron sull'umido, che mi risulta essere sulla carta una gomma più adatta al fango/umido delle Race King. Vedremo, oggi cmq breve test alla ricerca di fango, diciamo che si sono comportate abbastanza bene. Vedremo, al limite rimonto le RoRo...

per me la race king al posteriore è perfetta. A limite provale e se nn ti soddisfa sostituisci l'anteriore con la roro. Monti gomme uguali all'ant. e al post.? Meglio qualcosa di scorrevole al post., tipo la race king, e qualcosa di più corposo all'anteriore che è poi la gomma che ti consente di affrontare in appoggio le curve e che necessita di un buon grip, cosa che il race king sul bagnato, fango, foglie, nn è il massimo........parere personale ovviamente.
 

lelcam

Biker serius
16/10/12
115
0
0
Teramo
Visita sito
Bike
Focus Raven Max 2017
per me la race king al posteriore è perfetta. A limite provale e se nn ti soddisfa sostituisci l'anteriore con la roro. Monti gomme uguali all'ant. e al post.? Meglio qualcosa di scorrevole al post., tipo la race king, e qualcosa di più corposo all'anteriore che è poi la gomma che ti consente di affrontare in appoggio le curve e che necessita di un buon grip, cosa che il race king sul bagnato, fango, foglie, nn è il massimo........parere personale ovviamente.

Le ho montate stamattina sia all'ant che al post. Il prossimo week farò il mio giretto solito in cui c'è un pò di tutto (pietraie ripide tecniche, bosco) e vedremo come si comportano rispetto alle precedenti Rocket Ron che sinceramente andavano bene.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Cavolo è veramente poco, oggi ho avuto un problema alla valvola, gomma giù di botto rigonfiato alla meno peggio 1.5 /1.6 e avvolte toccavo col cerchio, forse continental ha una spalla più rigida, per questo si riesce a stare così bassi di aria...ma mi chiedo a che pro, meglio avere più aria e cmq una bella impronta con un copertone morbido che poca aria con un copertone duro.
Sbaglio qualcosa? :nunsacci:

Sono gomme diverse. Io ho sia le Race King che le Rocket Ron, le prime le tengo anche a 1,3 ant e 1,5 post e non ho nessunissimo problema, con le seconde non scendo sotto gli 1,6 ant e 1,8 post. Peso sui 72 nudo.

Come vanno per l'inverno?
Io ora monto RaRa per camera, tra poco mi arrivano le SRL e pensavo di mettere un copertone più invernale, anche se oggi non se la sono cavata male con tanto di fango.
Ma sto vagliando anche altri tipi di copertoni sono anni che compro solo Shwalbe.
Quindi chiedo a chi le ha usate come sono queste gomme per la stagione invernale. :celopiùg:

Per l'inverno lascia perdere le Race King. Ninoch ha un gran manico e non fa testo. Le Race King sono ottime su asciutto e umido, ma sul fango pesante...:paur:

Giudizi discordanti su queste gomme. A sentire Ninoch (che le usa anche sulla neve..) hanno super grip anche nell'umido e sopratutto su sassi e radici bagnate, spero di non essermi pentito....

Come scritto sopra, finche si parla di umido (tanto su roccia quanto su terreno) le race King rispondono alla grande, ma se si comincia a parlare di fango pesante o colloso o viscido, il gommone non lo penetra, ma comincia a galleggiare su di esso, i tassellini non fanno più presa ed in tal caso: o hai il manico di ninoch che si dimentica di avere i freni e scende a cannone, o ci pensa la bici a scendere te :scassat:
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
La mia esperienza è un po' diversa, posso dire di aver provato queste gomme da 1,6 a scendere, ma già usavo altre gomme a 1,6... Tipo beaver, o kozmik, però queste due gomme usate con pressioni così basse, ti diverti in fuori strada, ma piangi su fondi duri, invece con i rk hai sembre una bella scorrevolezza..... Sul fango morbido bisogna fidarsi, sulle foglie bagnate ho riscontrato poco grip, quasi nullo, mentre sul fango argilloso, oltre ad nn avere grip riempie il carro e la forcella velocemente,a causa della sua grandezza....
Però ripeto anch'io che peso 80 kg a 1,5 nn funge bene e con gli ztr nn si sentono particolari ondeggiamenti....
Un piccolo appunto un amico che le ha uguali e le USA con le arch, a 1,4 si trova benissimo, ma il davanti anche se dice che pur forzando nn l,hanno mai tradito, nn riesce ad avere fiducia "visivamente"
Quindi per alcuni potrebbe essere solo una questione di fiducia.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
si, ne presi 2. La verisione protection pesava 623g. mentre la folding, la versione più economica ma molto resistente, 654g. Ovviamente pesano di più rispetto alle RACE SPORT ma hanno il fianco notevolmente più corposo.

Per il modello folding più economico penso tu ti riferisca alla versione "performance", quella con mescola non black chili e che su listino danno per 660g. Comunque sia diciamo che ci sono 100g di differenza tra Race Sport e Protection, non sono pochi per chi le usa per gara. Certo è che effettivamente i fianchi della Race sport sono davvero sottili, anch'io ho fatto un taglietto di 7mm su una pietra ed il lattice neanche ha provato a ripararlo.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Per il modello folding più economico penso tu ti riferisca alla versione "performance", quella con mescola non black chili e che su listino danno per 660g. Comunque sia diciamo che ci sono 100g di differenza tra Race Sport e Protection, non sono pochi per chi le usa per gara. Certo è che effettivamente i fianchi della Race sport sono davvero sottili, anch'io ho fatto un taglietto di 7mm su una pietra ed il lattice neanche ha provato a ripararlo.

non facendo gare, non ho il problema del tempo, dunque freferisco l'affidabilità a dispetto di un peso più risicato. Purtroppo per un uso a 360° della mtb e dei relativi percorsi che si affrontano, con la versione RACE SPORT ti può capitare di restare a piedi molto più facilmente, pur essendo gomme validissime.
Per un uso agonistico il discorso cambia e capisco che risparmiare 100g. sulle masse rotanti nn sono pochi. Purtroppo la botte piena e la moglie ubriaca nn si possono avere!:smile::prost:
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Per il modello folding più economico penso tu ti riferisca alla versione "performance", quella con mescola non black chili e che su listino danno per 660g.

si, mi riferisco a quel modello. Costano poco ma ne sono rimasto soddisfatto, sono davvero molto resistenti e pur essendo per camera, si latticizzano facilmente. Ho un mountain king e un xking su un set di ruote e mi ci stò trovando benissimo, considerando che con 40euro prendi 2 coperture. Il peso è accettabile, nn sono leggerissime ma nemmeno dei macigni.
La migliore copertura della continental, secondo me, è la xking, davvero polivalente e si può usare benissimo sia all'ant. che al post. , davvero ottime in tutte le versioni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo