Peso per 29

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
Le componenti che descrivi sono tutte economiche (come normale che sia in una bici da 400 - 500 euro). Per migliorare le prestazioni puoi intervenire sulle ruote, sostituendole con un paio di XT (o con delle equivalenti di altre marche) ed in secondo luogo sulla forcella prendendoti per esempio una Reba (una delle forcelle più utilizzate ed amate dai bikers e probabilmente quella col miglior rapporto qualità/prezzo). Per il resto non troverei economicamente conveniente sostituire altro. Al limite i manettini del cambio se la cambiata non è soddisfacente ed i freni se senti che per il tuo peso stentano un pò, altrimenti limitati a ruote e forcella, poi quando avrai maggior dimestichezza passa ad un modello superiore.

Grazie, la mia comunque era solo una curiosità, personalmente son convinto che il cambio di componenti abbia senso solo su biciclette di un certo livello che possano offrire una buona base di partenza.
D'altro canto pure le mie di prestazioni sono molto limitate, quindi per adesso mi accontento di quello che passa il convento.
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Io posso portarti il mio esempio scott scale 29 taglia L montata con allestimento medio pesa 10.2 kg
E a parte la forca che Ho speso un po' ...il resto è stato pensato x durare! Ed è tutta in ALLUMINIO
Zero carbonio ....se ti appassionerai alla mtb poi potrai farti una bici più performante ciao...
 

fabiotefal

Biker serius
7/8/12
168
6
0
Messina
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 SL
Io posso portarti il mio esempio scott scale 29 taglia L montata con allestimento medio pesa 10.2 kg
E a parte la forca che Ho speso un po' ...il resto è stato pensato x durare! Ed è tutta in ALLUMINIO
Zero carbonio ....se ti appassionerai alla mtb poi potrai farti una bici più performante ciao...

Rosso, per curiosità,
quale Scale 29 in alluminio parli?
Ciao e grazie
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Ho una front in alluminio che ha l'eccentrico per trasformarla in ss...
tutto xt (del 2009) reba, ruote ztr crest, mozzi american classic, peso totale sui 12 kg, con la quale faccio qualche gara, ho rifatto anche la DSB quest'anno.
Inoltre ho una Stumpjumper fsr che peserà almeno 13 kg...
Secondo me il peso conta si, ma avendo fatto in un anno solare più di 5000 km devo dire che alla fine che l'allenamento è la cosa che ti fa spingere anche "un cancello" al massimo.
Ovviamente, avessi l'opportunità finanziaria avrei sotto il sedere una front in carbonio, tutta x0 del peso inferiore ai 10 kg...per ora mi contento dell'effetto placebo che l'allenamento conta di più :)
 

Axel 67

Biker superis
24/5/13
450
2
0
NOLE (TO)
Visita sito
Ho una front in alluminio che ha l'eccentrico per trasformarla in ss...
tutto xt (del 2009) reba, ruote ztr crest, mozzi american classic, peso totale sui 12 kg, con la quale faccio qualche gara, ho rifatto anche la DSB quest'anno.
Inoltre ho una Stumpjumper fsr che peserà almeno 13 kg...
Secondo me il peso conta si, ma avendo fatto in un anno solare più di 5000 km devo dire che alla fine che l'allenamento è la cosa che ti fa spingere anche "un cancello" al massimo.
Ovviamente, avessi l'opportunità finanziaria avrei sotto il sedere una front in carbonio, tutta x0 del peso inferiore ai 10 kg...per ora mi contento dell'effetto placebo che l'allenamento conta di più :)

parole sante alla fine è la gamba che fa la differenza:i-want-t:
io con una media di 20000mt dislivello al mese ho portato il mio "cancello" da 16,5 kg più di una volta a quota 2000 senza ammazzarmi:specc:
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Interessa anche a me.

Anche perchè 10 kg per una 29 di alluminio in taglia L mi sembrano davvero pochi.


beh la differenza di peso tra un telaio in allu ed uno in carbonio se parliamo di alta gamma è relativamente minima (badando al peso finale della bici completa) un bell'allu pesa sui 1500-1600g un carbonio 1100-1200g quindi parliamo di mezzo kg al massimo sulla bici finita...

se non ci si meraviglia per 29 in carbonio da 9kg non vedo perchè meravigliarsi di allu da 10 - 10,5 kg...
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
beh la differenza di peso tra un telaio in allu ed uno in carbonio se parliamo di alta gamma è relativamente minima (badando al peso finale della bici completa) un bell'allu pesa sui 1500-1600g un carbonio 1100-1200g quindi parliamo di mezzo kg al massimo sulla bici finita...

se non ci si meraviglia per 29 in carbonio da 9kg non vedo perchè meravigliarsi di allu da 10 - 10,5 kg...

ti ho dato un + ma per me la differenza è maggiore
adesso i top di gamma in carbonio sono sul kilo e qualcuno pure sotto
l'alluminio non ho dati precisi, il mio timore che non ci sia più interesse a fare telai in alluminio leggeri, per cui relegati alla media e bassa gamma, bici già assemblate guardando al costo e non al peso, potrebbero essere tranquillamente sopra i 1700g. - ho un on one small che segna 1650g
 
  • Mi piace
Reactions: mikebiker

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
parole sante alla fine è la gamba che fa la differenza:i-want-t:
io con una media di 20000mt dislivello al mese ho portato il mio "cancello" da 16,5 kg più di una volta a quota 2000 senza ammazzarmi:specc:


ci credo poco che non ti ammazzi se fai 20.000mt di dislivello al mese con una bici da quasi 17kg
sono 240.000mt. di dislivello all'anno non è che l'hai sparata un po'grossa ?:sborone:
 
  • Mi piace
Reactions: Paolivio

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Ma se io volessi un domani alleggerire un pò la mia bicicletta (ammesso che serva a qualcosa visto il livello globale) quali sarebbero i componenti che andrebbero cambiati per primi e che influirebbero di più sulla riduzione del peso globale?

Personalmente mi son fatto l'idea che su una bicicletta entry level siano soprattutto le ruote+copertoni l'elemento sul quale si possono ottenere sensibili riduzioni del peso.

Per la cronaca, i componenti montati sulla mia MTB son questi:

...

come dici giustamente tu non ne vale la pena se non si parte già da una buona base e qui non c'è...

poi facendo un discorso puramente teorico, ogni singolo componente può portare un vantaggio a livello di peso.
comunque dare una risposta sensata dipenderebbe dal budget a disposizione e/o dalla strategia che si sceglie.
nel senso: è chiaro che mettere delle ruote da 1300g ti toglie un kg alla bici rispetto ad ora ma...bici 390€ -> ruote 7-800 (o+) € mmmh non ha senso
i componenti che potrebbero costare meno e dare vantaggi in termini puramente di peso secondo me potrebbero essere:
- manopole (pochi € per guadagno di 50 o+ gr)
- copertoni (una 60-70ina di € per anche vantaggi di 7 o 8 etti!)
- camere d'aria (una 20ina di € per camere leggere con parecchi gr meno)
- reggisella (ci puoi guadagnare un etto un etto e mezzo con 70-80€)
- pipa (anche un etto per 50-60€)
- piega (anche un paio di etti con un centinaio di €)

il resto direi di no perchè richiederebbe un cambio massivo di componenti con costi esorbitanti rispetto alla bici...
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
parole sante alla fine è la gamba che fa la differenza:i-want-t:
io con una media di 20000mt dislivello al mese ho portato il mio "cancello" da 16,5 kg più di una volta a quota 2000 senza ammazzarmi:specc:

20000 mt dislivello al mese significa che esci 5 gg su sette tutte le settimane e ti fai 1000 mt di dislivello.....
con un allenamento del genere come minimo dovresti essere ai livelli di Fontana o Nino o Absalon....ma penso non li facciano nemmeno loro tali allenamenti quindi......spariamole meno grosse valà....:cucù::cucù:
(nulla di personale per carità...)
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
Eccomi posto le foto del mio :i-want-t: e pesata!!

Complimenti per la bicicletta, è davvero bella. Anche se ho il sospetto che costi un pelo di più dei 392 euro che ho pagato per la mia.

A parziale consolazione, devo dire che i 14,7 kg della mia povera bici comprendono borraccia, pompa, luci, ciclocomputer e ,soprattutto, borsello sottosella con tutto l'occorrente.

Se tolgo questi forse sotto i 14 kg ci arrivo.

Ma nel mio caso i risultati migliori li otterrei occupandomi seriamente dei miei 30 kg di sovrappeso...
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
ti ho dato un + ma per me la differenza è maggiore
adesso i top di gamma in carbonio sono sul kilo e qualcuno pure sotto
l'alluminio non ho dati precisi, il mio timore che non ci sia più interesse a fare telai in alluminio leggeri, per cui relegati alla media e bassa gamma, bici già assemblate guardando al costo e non al peso, potrebbero essere tranquillamente sopra i 1700g. - ho un on one small che segna 1650g

la S-WORKS M5 dovrebbe aggirarsi attorno ai 1600g forse qualcosa meno sulle taglie piccole...
sui telai in carbonio dichiarano sempre cifre basse ma poi non sempre le raggiungono...specialmente con L o XL
 

Axel 67

Biker superis
24/5/13
450
2
0
NOLE (TO)
Visita sito
ci credo poco che non ti ammazzi se fai 20.000mt di dislivello al mese con una bici da quasi 17kg
sono 240.000mt. di dislivello all'anno non è che l'hai sparata un po'grossa ?:sborone:

20000 mt dislivello al mese significa che esci 5 gg su sette tutte le settimane e ti fai 1000 mt di dislivello.....
con un allenamento del genere come minimo dovresti essere ai livelli di Fontana o Nino o Absalon....ma penso non li facciano nemmeno loro tali allenamenti quindi......spariamole meno grosse valà....:cucù::cucù:
(nulla di personale per carità...)

guardate che non ho voluto esagerare proprio perchè la cosa è poco verosimile,ma la media da aprile ad ora è di anche 30000mt e 1000km al mese:smile::smile::smile: tutto documentato su training camp se avete dubbi!
si intende che il mio cavallo di battaglia è una front 26" dal peso di 12,5kg
ma quando prendo il"cancello"da enduro con escursioni da 160mm per divertirmi in discesa non ho molti problemi a portarlo in quota,logicamente ad un'altro passo che con la front!
:spetteguless:(nulla di personale era solo per precisare):hahaha::hahaha:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo