Peso MTB full più pesante o front più leggera?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luca calevo

Biker popularis
19/12/09
53
51
0
Lerici
Visita sito
Bike
Intense PRIMER 279 / Evil the following V1
È la canyon neuron. Sul sito dichiarano 13 kg. Certo non è sicuramente la più economica dei modelli che si possono scegliere però mi sembra montata bene.
premessa che è una bellissima bici ma sul sito la più leggera di quel modello (top di gamma) me la da per 13,88 senza pedali. A meno che non sia una taglia xs e magari a 13kg ci arriva.
 

Loris90

Biker popularis
13/9/22
57
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale fsi
premessa che è una bellissima bici ma sul sito la più leggera di quel modello (top di gamma) me la da per 13,88 senza pedali. A meno che non sia una taglia xs e magari a 13kg ci arriva.
Mi piace un sacco esteticamente.. e anche il montaggio.
Io dicevo questa.. qui dicono 13kg
Poi c'è quella montata tutta XT 13,25kg

La top di gamma si è 13,88kg.. mi fa strano che pesi di più però c'è scritto così
 

Allegati

  • Screenshot_2023-10-06-12-53-59-988_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2023-10-06-12-53-59-988_com.android.chrome.jpg
    146 KB · Visite: 41

luca calevo

Biker popularis
19/12/09
53
51
0
Lerici
Visita sito
Bike
Intense PRIMER 279 / Evil the following V1
premessa che è una bellissima bici ma sul sito la più leggera di quel modello (top di gamma) me la da per 13,88 senza pedali. A meno che non sia una taglia xs e magari a 13kg ci arriva.
ho scritto una mezza cavolata , in realtà il modello CF9SL pesa esattamente come hai detto...Direi un ottimo peso
 
  • Mi piace
Reactions: Loris90

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.958
3.575
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Si è un ragionamento che avevo fatto anche io. Mi piacerebbe provare qualcosa di più in discesa. Qualche sentiero che con la front faccio fatica a fare. Certo non faccio cose impossibili. Anzi sicuramente uno bravo fa le stesse cose anche con la front.
La Trail a cui ero interessato è la canyon neuron. Leggevo che è molto pedalabile ma ovviamente non ne ho la certezza. Stessa cosa per il peso dichiarato sul sito.
ma guarda, ti dico un mio parere personale (che ovviamente non vale una cippa al pari di qualunque altro)

l'idea generalizzata (e spesso dettata più dalla moda o dal mercato che dalla reale necessità) è quella di dire:
OK, faccio questo tipo di discese, NON mi sento sicuro o sono una mezza pippa, cambio bike e punto a qualcosa di più "tosto". Solitamente si punta alle trail bike o addirittura superiori!

Ma secondo il mio modestissimo parere, spesso ci si dimentica che la discesa è solo una parte del giro..
con una moderna Downcountry (ovvero una XC "pompata") sono convinto che nel tuo caso (stando almeno a quello che dici) potresti averne già più che a sufficienza!
Avresti una full abbastanza leggera da goderti l'uscita nel suo complesso, e con 120mm x 120mm hai sicuramente una maggior sicurezza in discesa!
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
@Loris90 che budget hai? Se dovessi classificare i sentieri che percorri, che classificazione daresti? Vedi qui la classificazione https://www.mtblivigno.eu/it/scala-difficolta-sentieri-livelli

Quanto dislivello fai in media quando esci in settimana e quanto in media quando esci nel weekend? Che gomme hai adesso sulla tua bici (modello e sezione)?

butto lì una bici con ottimo rapporto qualità/prezzo visto lo sconto https://www.mammothbikes.com/it/bicicletta-cannondale-scalpel-carbon-3-2021/p-448626
 

Loris90

Biker popularis
13/9/22
57
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale fsi
ma guarda, ti dico un mio parere personale (che ovviamente non vale una cippa al pari di qualunque altro)

l'idea generalizzata (e spesso dettata più dalla moda o dal mercato che dalla reale necessità) è quella di dire:
OK, faccio questo tipo di discese, NON mi sento sicuro o sono una mezza pippa, cambio bike e punto a qualcosa di più "tosto". Solitamente si punta alle trail bike o addirittura superiori!

Ma secondo il mio modestissimo parere, spesso ci si dimentica che la discesa è solo una parte del giro..
con una moderna Downcountry (ovvero una XC "pompata") sono convinto che nel tuo caso (stando almeno a quello che dici) potresti averne già più che a sufficienza!
Avresti una full abbastanza leggera da goderti l'uscita nel suo complesso, e con 120mm x 120mm hai sicuramente una maggior sicurezza in discesa!
Si probabilmente ne avrei abbastanza.. quello che mi faceva venire dubbi era solo il discorso montaggio della bici.. esempio:
5000 euro di canyon con gruppo gx elettronico con 140 e 130 di escursione
Con 5000 euro per quel che ho visto su bici da cross country ti danno cambio XT e 100 e 100 di escursione... Ok sono due bici diverse però dove sta il vantaggio se ci spendo tanto uguale?
 

Loris90

Biker popularis
13/9/22
57
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale fsi
@Loris90 che budget hai? Se dovessi classificare i sentieri che percorri, che classificazione daresti? Vedi qui la classificazione https://www.mtblivigno.eu/it/scala-difficolta-sentieri-livelli

Quanto dislivello fai in media quando esci in settimana e quanto in media quando esci nel weekend? Che gomme hai adesso sulla tua bici (modello e sezione)?

butto lì una bici con ottimo rapporto qualità/prezzo visto lo sconto https://www.mammothbikes.com/it/bicicletta-cannondale-scalpel-carbon-3-2021/p-448626
I sentieri che faccio direi che sono S1 e massimo S2. Ma faccio un po' fatica a definirli. Io li faccio con la front e ci trovo dentro quasi tutti con le enduro. Poi certo ci sono sentieri che sono da enduro e io non li riesco a fare. Troppo ripidi. Troppo scassati. Giro in zona lago d'Iseo , magari c'è qualcuno che conosce la zona e può definirli meglio.

Mi piaceva la canyon neuron che avevo messo in foto in un post.. quindi massimo 5000. Ma proprio massimo.

Esco mediamente due volte a settimana con giri da 40 50km e con dislivello di 500 m (molti tratti sono per arrivare ai sentieri che faccio)

Monto vittoria mezcal e barzo 29x2.25

Cannondale mi piace, ma vorrei evitare un'altra lefty. Non tanto per la lefty ma per venditore e assistenza/revisioni.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
I sentieri che faccio direi che sono S1 e massimo S2. Ma faccio un po' fatica a definirli. Io li faccio con la front e ci trovo dentro quasi tutti con le enduro. Poi certo ci sono sentieri che sono da enduro e io non li riesco a fare. Troppo ripidi. Troppo scassati. Giro in zona lago d'Iseo , magari c'è qualcuno che conosce la zona e può definirli meglio.

Mi piaceva la canyon neuron che avevo messo in foto in un post.. quindi massimo 5000. Ma proprio massimo.

Esco mediamente due volte a settimana con giri da 40 50km e con dislivello di 500 m (molti tratti sono per arrivare ai sentieri che faccio)

Monto vittoria mezcal e barzo 29x2.25

Cannondale mi piace, ma vorrei evitare un'altra lefty. Non tanto per la lefty ma per venditore e assistenza/revisioni.
40/50 km e 500m di dislivello vuol dire una cosa sola: full da XC leggera tutta la vita. Prova a sentire Davide Toselli di Bike3Lands a Idro, ha Orbea e la Oiz può essere un'ottima bici per quello che fai.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and Loris90

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.689
5.031
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Si probabilmente ne avrei abbastanza.. quello che mi faceva venire dubbi era solo il discorso montaggio della bici.. esempio:
5000 euro di canyon con gruppo gx elettronico con 140 e 130 di escursione
Con 5000 euro per quel che ho visto su bici da cross country ti danno cambio XT e 100 e 100 di escursione... Ok sono due bici diverse però dove sta il vantaggio se ci spendo tanto uguale?
Non ti seguo.

La bici devi sceglierla tra quelle appartenenti al segmento che fa per te. Poi allora fai o confronti. Sennò metti a confronto le mele con le pere.

Detto ciò..a 5000, sempre canyon:
 
  • Mi piace
Reactions: Loris90

Loris90

Biker popularis
13/9/22
57
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale fsi
Non ti seguo.

La bici devi sceglierla tra quelle appartenenti al segmento che fa per te. Poi allora fai o confronti. Sennò metti a confronto le mele con le pere.

Detto ciò..a 5000, sempre canyon:
Si già l'ho vista però due cose mi piacevano.. il gx elettronico e un'escursione più alta di 100.. almeno 120

Va bè troverò qualcos'altro.. non ho fretta
 

Loris90

Biker popularis
13/9/22
57
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale fsi
Non è che il prezzo vada di pari passo con l escursione delle sospensioni...
Pensa le bici da strada 15k euro e hanno 0 mm
Si ho capito, certo.. ma intendo che erano le due cose che io avrei voluto sulla bici nuova
Due cose che mi piacciono e su quella bici Canyon Trail le avevo trovate.. mentre su quelle da cross country non le trovo.
Ovviamente questo non vuol dire che una bici da Trail sia adatta a me, ai miei giri e alle mie capacità
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Mi piace un sacco esteticamente.. e anche il montaggio.
Io dicevo questa.. qui dicono 13kg
Poi c'è quella montata tutta XT 13,25kg

La top di gamma si è 13,88kg.. mi fa strano che pesi di più però c'è scritto così
Cerca qualcuno che l'abbia pesata. I pesi sui siti sono sempre un po' spannometrici. La domanda è perché ti ossessiona tanto il peso? Perché vuoi una bici che non ti faccia perdere il gusto di pedalare? Se ti piace come si pedala un xc non ti consiglierei una trail da 140, perché indipendentemente dal peso, la bici risulterà meno reattiva e più seduta. Se ti piace pedalare tranquillo va benissimo, però scordati la sensazione dell'xc. Se vuoi quella sensazione stai su un xc da 120, non guardare troppo il peso. Una via di mezzo potrebbe essere una RM element o una SC tallboy ma costano un rene. Certo se vendi un rene e meta fegato compensi l'aumento di peso della bici.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: FraTM and Loris90

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.958
3.575
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
I sentieri che faccio direi che sono S1 e massimo S2. Ma faccio un po' fatica a definirli. Io li faccio con la front e ci trovo dentro quasi tutti con le enduro. Poi certo ci sono sentieri che sono da enduro e io non li riesco a fare. Troppo ripidi. Troppo scassati. Giro in zona lago d'Iseo , magari c'è qualcuno che conosce la zona e può definirli meglio.

Mi piaceva la canyon neuron che avevo messo in foto in un post.. quindi massimo 5000. Ma proprio massimo.

Esco mediamente due volte a settimana con giri da 40 50km e con dislivello di 500 m (molti tratti sono per arrivare ai sentieri che faccio)

Monto vittoria mezcal e barzo 29x2.25

Cannondale mi piace, ma vorrei evitare un'altra lefty. Non tanto per la lefty ma per venditore e assistenza/revisioni.

allora a parere mio di una trail non te ne fai nulla.. anche se fosse la trail più pedalabile del mondo!
Con una full leggera da XC (se vai sul nuovo, ormai le fanno tutte o quasi da 120mm) ne hai molto più che a sufficienza!

Non dimentichiamoci che con le moderne full da XC, ci corrono normalmente le gare di coppa del mondo.. su percorsi che la stragrande maggioranza di noi, in alcuni punti scende e spinge! Questo per dire, che comunque sono bici molto capaci! Molto più che molti biker sicuramente..
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.989
878
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Non dimentichiamoci che con le moderne full da XC, ci corrono normalmente le gare di coppa del mondo.. su percorsi che la stragrande maggioranza di noi, in alcuni punti scende e spinge! Questo per dire, che comunque sono bici molto capaci! Molto più che molti biker sicuramente..
In realtà anche con le "vecchie" xc facevano cose che noi umani...
 
  • Mi piace
Reactions: ant and Loris90

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo