Peso MTB full più pesante o front più leggera?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Loris90

Biker popularis
13/9/22
57
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale fsi
Ciao a tutti
Ho una MTB front da cross country che pesa 12kg completa di pedali, porta borraccia ecc. Ora sto guardando per una full, è una Trail bike, peso dichiarato senza pedali è 13 kg.
Si sentirà molto la differenza, soprattutto in salita sullo sterrato?
O quel kg in più potrebbe essere il giusto prezzo da pagare per essere un po' più sicuro in discesa e divertirsi di più?
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
fai cambio senza minimamente pensarci. 1 kg va e viene...basta che la sera prima ti mangi una pizza e il mattino dopo sei almeno 1 kg in più causa ritenzione idrica.

se mi dicessi front da 10 kg e full da 13 è diverso, io ad esempio full da 15 kg e front (in arrivo) da 10.5/11. in quei casi la differenza si sente, ma 1 kg cambia nulla.
 

Loris90

Biker popularis
13/9/22
57
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale fsi
fai cambio senza minimamente pensarci. 1 kg va e viene...basta che la sera prima ti mangi una pizza e il mattino dopo sei almeno 1 kg in più causa ritenzione idrica.

se mi dicessi front da 10 kg e full da 13 è diverso, io ad esempio full da 15 kg e front (in arrivo) da 10.5/11. in quei casi la differenza si sente, ma 1 kg cambia nulla.
Grazie. Stavo guardando anche per una full cross country ma a parità di prezzo ha un allestimento secondo me migliore la full Trail.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.959
3.576
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Grazie. Stavo guardando anche per una full cross country ma a parità di prezzo ha un allestimento secondo me migliore la full Trail.
Bè ma teoricamente sono anche utilizzi diversi..

Se compri una full da trail, perchè a parità di prezzo è allestita meglio, ma poi vai a fare gli stessi percorsi che normalmente faresti con la full da XC a mio parere non ha alcun senso.. perchè a quel punto stai girando un mezzo "sovradimensionato" rispetto a giri che fai normalmente!

Se fosse il contrario, ovvero che con una full XC fai anche percorsi tipicamente trail (percorsi alpini ecc..) lo capirei di più! E' una prassi comune e puoi farlo tranquillamente..Ma fare come vorresti fare te, lo capisco di meno onestamente..

Tornando al tuo post iniziale mi viene da dire che:
- bisogna vedere quanto pesa realmente la bici.. tra il peso dichiarato e quello effettivo può esserci differenza!
- bisogna vedere che trail bike hai inquadrato, quanto è pedalabile, comoda ecc.. perchè comunque rispetto ad una front, la differenza c'è eccome.. (discorso peso a parte)
 
Ultima modifica:

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Tra una front XC e una full trail un chilo di differenza è pure poco, probabilmente la bici che stai guardando è montata un po' meglio di quella che hai. Se ti interessa andare per sentieri il cambio è giustificato e l'ammortizzatore ti aiuterà anche sugli ostacoli in salita.
 
  • Mi piace
Reactions: Loris90

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.959
3.576
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Tra una front XC e una full trail un chilo di differenza è pure poco, probabilmente la bici che stai guardando è montata un po' meglio di quella che hai. Se ti interessa andare per sentieri il cambio è giustificato e l'ammortizzatore ti aiuterà anche sugli ostacoli in salita.

concordo!
Per quello anche io dicevo di verificare il peso effettivo..
 
  • Mi piace
Reactions: Loris90

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
651
529
0
Visita sito
1 kg è secondario, quello che senti maggiormente sono le geometrie diverse e la presenza del secondo ammortizzatore. Una front xc classica si pedala mille volte meglio di una trail biammortizzata anche a parità di peso.
Anche perchè ci sono trail che sono delle enduro mancate.

quoto tutto, e anche quello che ti è stato risposto in seguito.

Sono passato ad una full da XC dal peso di 10.5/10.8 kg l'anno scorso, ho iniziato a correrci in autunno e poi ci ho fatto tutto quest'anno.
Venivo dallo stesso identico modello, per giunta dello stesso anno, in versione front da 9kg scarsi: Epic Sworks 2019 ed Epic HT Sworks 2019.
Appena ho iniziato a pedalare la full non avevo il PM montato e avevo veramente l'impressione che fosse più lenta in salita.
Quando ho montato il PM e ho confrontato tempi-watt sulle varie salite di casa ho iniziato a notare che era decisamente difficile misurare differenze significative .
Stesso dicasi in gara: i valori di tempi e watt nelle salite delle gare su cui avevo più partecipazioni erano perfettamente confrontabili.
Anche i risultati in gara sono stati paragonabili: quando esprimevo buoni valori facevo tempi buoni.

Per mia esperienza peso e ammo hanno un impatto trascurabile a livello di perdita di efficienza.
Può benissimo essere che nei rilanci si perda qualcosa in modo più percepibile (se dovessi giocarmi una volata), però ammetto che non ne faccio mai e che sarei più in difficoltà nel quantificare l'impatto.

Credo che l'aspetto più importante sia la geometria del telaio, sia per quello che riguarda la guida ma anche per quello che riguarda la pedalabilità, e quindi l'efficienza in pedalata, e quindi in sostanza la resa che hai e quanto vai.
 
  • Mi piace
Reactions: drmale and Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.661
13.477
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per precisione, il tutto a parità di gommatura. Perchè generalmente una trail è gommata per uso più spinto e quindi la faccenda gomme è di base perchè incide mostruosamente sulle prestazioni.
Se monti un dhr su una front xc la zavorri ben benino...è ovviamente un assurdità perchè se lo monti hai sbagliato bici, ma c'e' da dire che allo stesso modo se prendi una trail e ci metti un aspen val la stessa cosa.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.691
5.033
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
1 kg è secondario, quello che senti maggiormente sono le geometrie diverse e la presenza del secondo ammortizzatore. Una front xc classica si pedala mille volte meglio di una trail biammortizzata anche a parità di peso.
Anche perchè ci sono trail che sono delle enduro mancate.
A maggior ragione vedendo dal profilo di @Loris90 che attualmente ha una FSI...front vecchia maniera, rigida e scorbutica...il salto a una moderna trail full sarebbe triplo.

Quindi, caro @Loris90 ...se vuoi cambiare in tal senso cambia, ma fallo nella consapevolezza cha stai prendendo un mezzo completamente diverso, che non devi neanche confrontare con l'FSI.
Altrimenti, potresti pensare ad un passaggio più soft...magari a una full xc 120/120.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.989
878
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Ciao a tutti
Ho una MTB front da cross country che pesa 12kg completa di pedali, porta borraccia ecc. Ora sto guardando per una full, è una Trail bike, peso dichiarato senza pedali è 13 kg.
Si sentirà molto la differenza, soprattutto in salita sullo sterrato?
O quel kg in più potrebbe essere il giusto prezzo da pagare per essere un po' più sicuro in discesa e divertirsi di più?
del peso neanche te ne accorgi, anche perchè diciamolo una front da xc da 12 kg, per il tipo di bici non è mica leggera
 

Loris90

Biker popularis
13/9/22
57
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale fsi
Bè ma teoricamente sono anche utilizzi diversi..

Se compri una full da trail, perchè a parità di prezzo è allestita meglio, ma poi vai a fare gli stessi percorsi che normalmente faresti con la full da XC a mio parere non ha alcun senso.. perchè a quel punto stai girando un mezzo "sovradimensionato" rispetto a giri che fai normalmente!

Se fosse il contrario, ovvero che con una full XC fai anche percorsi tipicamente trail (percorsi alpini ecc..) lo capirei di più! E' una prassi comune e puoi farlo tranquillamente..Ma fare come vorresti fare te, lo capisco di meno onestamente..

Tornando al tuo post iniziale mi viene da dire che:
- bisogna vedere quanto pesa realmente la bici.. tra il peso dichiarato e quello effettivo può esserci differenza!
- bisogna vedere che trail bike hai inquadrato, quanto è pedalabile, comoda ecc.. perchè comunque rispetto ad una front, la differenza c'è eccome.. (discorso peso a parte)
Si è un ragionamento che avevo fatto anche io. Mi piacerebbe provare qualcosa di più in discesa. Qualche sentiero che con la front faccio fatica a fare. Certo non faccio cose impossibili. Anzi sicuramente uno bravo fa le stesse cose anche con la front.
La Trail a cui ero interessato è la canyon neuron. Leggevo che è molto pedalabile ma ovviamente non ne ho la certezza. Stessa cosa per il peso dichiarato sul sito.
 

luca calevo

Biker popularis
19/12/09
53
51
0
Lerici
Visita sito
Bike
Intense PRIMER 279 / Evil the following V1
Ciao a tutti
Ho una MTB front da cross country che pesa 12kg completa di pedali, porta borraccia ecc. Ora sto guardando per una full, è una Trail bike, peso dichiarato senza pedali è 13 kg.
Si sentirà molto la differenza, soprattutto in salita sullo sterrato?
O quel kg in più potrebbe essere il giusto prezzo da pagare per essere un po' più sicuro in discesa e divertirsi di più?
a mio avviso ne trarrai solo che beneficio generale perchè se c'è solo un kg di differenza quello è sopratutto nel telaio/ammortizzatore.... per curiosità ...la Trail di cui stai parlando cos'è perchè 13kg sono decisamente ottimi come peso
 

Loris90

Biker popularis
13/9/22
57
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale fsi
a mio avviso ne trarrai solo che beneficio generale perchè se c'è solo un kg di differenza quello è sopratutto nel telaio/ammortizzatore.... per curiosità ...la Trail di cui stai parlando cos'è perchè 13kg sono decisamente ottimi come peso
È la canyon neuron. Sul sito dichiarano 13 kg. Certo non è sicuramente la più economica dei modelli che si possono scegliere però mi sembra montata bene.
 
  • Mi piace
Reactions: luca calevo

Loris90

Biker popularis
13/9/22
57
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale fsi
Comunque ho molti dubbi.
Magari sarebbe più che sufficiente una full da xc ma tutte quelle che trovo a parità di allestimento costano tutte di più. Quindi che palle
 

Loris90

Biker popularis
13/9/22
57
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale fsi
A maggior ragione vedendo dal profilo di @Loris90 che attualmente ha una FSI...front vecchia maniera, rigida e scorbutica...il salto a una moderna trail full sarebbe triplo.

Quindi, caro @Loris90 ...se vuoi cambiare in tal senso cambia, ma fallo nella consapevolezza cha stai prendendo un mezzo completamente diverso, che non devi neanche confrontare con l'FSI.
Altrimenti, potresti pensare ad un passaggio più soft...magari a una full xc 120/120.
Si è un salto un po' "importante".. sto valutando anche delle full da xc 120 di escursione.. ma sembra difficile trovarle ben montate a parità di prezzo della canyon neuron.. o magari sono io che pretendo troppo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo