Peso Gravel, quanto incide?

pirpolo

Biker serius
23/4/07
148
21
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,
vorrei una vostra opinione.
posseggo una gravel Genesis Croix De Fer 10 robustissima equipaggiata Shimano Sora guarnitura 2x 46/30 cassetta 11/34 in acciaio del quale sono abbastanza soddisfatto, in off road si comporta esattamente come una vecchia MTB rigida top di gamma degli anni '90, con l'aggiunta di essere più veloce nei tratti asfaltati.
Avrei pero' un dilemma: la bici appunto essendo in acciaio pesa ben 11 kg circa, senza calcolare le borse, borraccia ecc...
Vedo altri modelli di Gravel con telaio in alluminio o addirittura carbonio o titanio leggerissime che pesano addirittura meno di 8 kg e stavo valutando di cambiare bici, anche perchè non faccio cicloviaggi, ma solo uscite giornaliere o al max di due giorni.
Chiaramente a parità di equipaggiamento le bici leggere saranno più scorrevoli su percorsi asfaltati e su strade bianche
Mi chiedo: Gravel cosi leggere di peso, non vanno ad incidere sul comportamento in fuoristrada tra sassi e salti, senza conseguenze sul telaio, essendo rigide?
Vale la pena spendere altri soldi per avere una bici con peso inferiore, ma che comunque deve caricare borse, attrezzi ed equipaggiamento?
C'è un guadagno effettivo o no?
Grazie
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.071
536
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Escludendo il carbonio, non sei tanto lontano dai pesi che si trovano oggi nel range entry-mid level….
ci sono bici sui 1500 euro in alluminio che pesano (dichiarato dal costruttore) sui 10,5kg… quindi poca differenza.

poi se la carichi di borse, penso che il peso diventi poi relativo…un kg in più non penso ti ucciderà.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz and pirpolo

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.467
3.946
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Chiaramente a parità di equipaggiamento le bici leggere saranno più scorrevoli su percorsi asfaltati e su strade bianche
Chi te la detto, la scorrevolezza non centra assolutamente col peso, anzi direi che una bici pesante tende ad essere più scorrevole avendo maggior massa inerziale.
Il peso ha solo una certa influenza in salita e questa influenza cresce esponenzialmente al crescere della pendenza.
Comunque il peso della sola bici è poco influente, infatti se calcoli il peso totale (bici+ciclista+ammenicoli vari) il peso della bici è mediamente poco oltre al 10% del totale (a spanne: ciclista 80+bici 10+5 altro=95kg => solo bici 10.5% circa).
Ovviamente il discorso è ampio entrano in gioco anche la distribuzione delle masse specialmente se rotanti ma su una gravel da viaggio è del tutto irrilevante.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.093
4.777
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
dico la mia: la gravel leggerissima (magari in carbonio) ha senso per la sparata da 3-4 ore, vestito di lycra, magari anche su sterrato, ma in modalità "coltello fra i denti" e con un multitool in tasca come bagaglio.

Se esci con due borracce, magari le borse e tutto il resto - come ti hanno già fatto notare - i due kg in meno cambiano poco.
 

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
312
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Ciao a tutti,
vorrei una vostra opinione.
posseggo una gravel Genesis Croix De Fer 10 robustissima equipaggiata Shimano Sora guarnitura 2x 46/30 cassetta 11/34 in acciaio del quale sono abbastanza soddisfatto, in off road si comporta esattamente come una vecchia MTB rigida top di gamma degli anni '90, con l'aggiunta di essere più veloce nei tratti asfaltati.
Avrei pero' un dilemma: la bici appunto essendo in acciaio pesa ben 11 kg circa, senza calcolare le borse, borraccia ecc...
Vedo altri modelli di Gravel con telaio in alluminio o addirittura carbonio o titanio leggerissime che pesano addirittura meno di 8 kg e stavo valutando di cambiare bici, anche perchè non faccio cicloviaggi, ma solo uscite giornaliere o al max di due giorni.
Chiaramente a parità di equipaggiamento le bici leggere saranno più scorrevoli su percorsi asfaltati e su strade bianche
Mi chiedo: Gravel cosi leggere di peso, non vanno ad incidere sul comportamento in fuoristrada tra sassi e salti, senza conseguenze sul telaio, essendo rigide?
Vale la pena spendere altri soldi per avere una bici con peso inferiore, ma che comunque deve caricare borse, attrezzi ed equipaggiamento?
C'è un guadagno effettivo o no?

no, perlomeno su percorsi misti


prova un pò a giocherellare variando il peso della bici e vedi un pò tu.

poi per carità, se fai gare in salita il discorso cambia.
 

ezio79

Biker serius
11/2/09
161
5
0
SBT
Visita sito
Mi chiedo: Gravel cosi leggere di peso, non vanno ad incidere sul comportamento in fuoristrada tra sassi e salti, senza conseguenze sul telaio, essendo rigide?
Vale la pena spendere altri soldi per avere una bici con peso inferiore, ma che comunque deve caricare borse, attrezzi ed equipaggiamento?
C'è un guadagno effettivo o no?
Grazie
una bici più leggera non è necessariamente meno robusta o efficiente fuori strada,
quindi si, vale la pena optare per una gravel più moderna e leggera, se la spesa non rappresenta un problema.
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.968
1.560
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao a tutti,
vorrei una vostra opinione.
posseggo una gravel Genesis Croix De Fer 10 robustissima equipaggiata Shimano Sora guarnitura 2x 46/30 cassetta 11/34 in acciaio del quale sono abbastanza soddisfatto, in off road si comporta esattamente come una vecchia MTB rigida top di gamma degli anni '90, con l'aggiunta di essere più veloce nei tratti asfaltati.
Avrei pero' un dilemma: la bici appunto essendo in acciaio pesa ben 11 kg circa, senza calcolare le borse, borraccia ecc...
Vedo altri modelli di Gravel con telaio in alluminio o addirittura carbonio o titanio leggerissime che pesano addirittura meno di 8 kg e stavo valutando di cambiare bici, anche perchè non faccio cicloviaggi, ma solo uscite giornaliere o al max di due giorni.
Chiaramente a parità di equipaggiamento le bici leggere saranno più scorrevoli su percorsi asfaltati e su strade bianche
Mi chiedo: Gravel cosi leggere di peso, non vanno ad incidere sul comportamento in fuoristrada tra sassi e salti, senza conseguenze sul telaio, essendo rigide?
Vale la pena spendere altri soldi per avere una bici con peso inferiore, ma che comunque deve caricare borse, attrezzi ed equipaggiamento?
C'è un guadagno effettivo o no?
Grazie
Ho avuto una Genesis Fugio per alcuni anni; fatto vari upgrade, fino a ma tenere solo il telaio. Con ruote 650x50, manubrio, stem reggisella Redahift ammortizzati, e orpelli vari arrivava a kg 12, più i miei kg 90 (nudo). Venduta per scimmia per prendere una Specialized Roubaix, un mix fra endurance e gravel. Kg 7,8 in assetto gravel.Ci faccio di tutto in base alla gomma, ovviamente, ma se potessi tornare indietro terrei la Fugio. Pesante, ignorante, indistruttibile, praticamente l'archetipo della bici gravel, a mio avviso. Alla fine ho comprato una nuova gravel in acciaio, anzi monster/touring/gravel/quellocheè da kg 11 e sto vendendo la Specialized. Nel mio caso: Genesis Fugio+Bagagli+me= circa kg 120; una variazione di 2 kg (ovviamente non sulle ruote) implica un aumento di massa da portarmi a spasso dell'1,6%. Variazione tranquillamente trascurabile.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.968
1.560
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao a tutti,
vorrei una vostra opinione.
posseggo una gravel Genesis Croix De Fer 10 robustissima equipaggiata Shimano Sora guarnitura 2x 46/30 cassetta 11/34 in acciaio del quale sono abbastanza soddisfatto, in off road si comporta esattamente come una vecchia MTB rigida top di gamma degli anni '90, con l'aggiunta di essere più veloce nei tratti asfaltati.
Avrei pero' un dilemma: la bici appunto essendo in acciaio pesa ben 11 kg circa, senza calcolare le borse, borraccia ecc...
Vedo altri modelli di Gravel con telaio in alluminio o addirittura carbonio o titanio leggerissime che pesano addirittura meno di 8 kg e stavo valutando di cambiare bici, anche perchè non faccio cicloviaggi, ma solo uscite giornaliere o al max di due giorni.
Chiaramente a parità di equipaggiamento le bici leggere saranno più scorrevoli su percorsi asfaltati e su strade bianche
Mi chiedo: Gravel cosi leggere di peso, non vanno ad incidere sul comportamento in fuoristrada tra sassi e salti, senza conseguenze sul telaio, essendo rigide?
Vale la pena spendere altri soldi per avere una bici con peso inferiore, ma che comunque deve caricare borse, attrezzi ed equipaggiamento?
C'è un guadagno effettivo o no?
Grazie
Aggiungo che non che ruote tu abbia ma se hai quelle originali spendendo meno di un migliaio di euro prendi delle ruote in carbonio con canale da 24 o 25 e noterai la differenza più che cambiando il telaio.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.783
1.115
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Se vale la pena dipende molto da che obiettivo hai. In linea di massima ci sono gravel in alluminio o carbonio che ti possono offrire un'esperienza migliore. Ipotizziamo una bici sui 9-9,5 kg, che costa già molto più del doppio della tua: probabilmente ha un gruppo e ruote di gamma più alta, dei bei freni idraulici, una forcella full carbon, trittico leggero in alluminio o carbonio e, per stare in quel peso, probabilmente pure il monocorona.
E' meno robusta? Non credo.
Va più veloce? Marginalmente, un po' per il peso e un po' per una presumibile maggior scorrevolezza dei componenti.
Faresti meno fatica? In parte sì, la bici leggera, oltre a farti risparmiare un po' di energia in salita, è più agile nelle accelerazioni e passa meglio sugli ostacoli.
L'esperienza è diversa? Se hai voglia di divertirti un po', secondo me sì, finché non la carichi più di tanto. Sarà più scattante e reattiva e i freni idraulici faranno la differenza.
Insomma, per te cambia qualcosa? Dipende, probabilmente finché fai uscite tranquille, poco, se ci vuoi fare qualche percorso tipo ciclocross (non necessariamente una gara in circuito) anche molto.
Considera anche l'opzione di cambiare qualche componente alla tua, magari la forcella e un paio di ruote buone. Il Sora per ora lo lascerei dov'è, a meno che tu non voglia passare al monocorona e ai freni idraulici, ma a quel punto forse conviene cambiare bici.
 
Ultima modifica:

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
C'è un guadagno effettivo o no
No non c'è guadagno se guardi il solo dato del peso in generale specialmente se carichi la bici con borse, 3 kg su 70/80kg o oltre non fanno differenza per utilizzo turismo.
Il guadagno maggiore si ha sulle ruote a partire dai copertoni quindi copertoni scorrevoli fanno molta più differenza di 3kg, mozzi scorrevoli fanno più differenza, ruote con cerchi leggeri fanno differenza non in velocità ma diventa più reattiva specialmente se in carbonio, raggi più sfinati e in numero inferiore aumentano il confort
Addio :-|
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo