Peso della bici: solo un fattore psicologico?

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.444
2.625
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
1500 gr sarebbero un ottimo peso anche per delle ruote Carbon purtroppo le roval che monta pesano molto di più .
Ho avuto modo di pesare PERSONALMENTE i 3 tipi di roval in carbonio che la Specialized monta su i suoi modelli e i pesi variano molto .

Roval Carbon di serie su EPIC HT EXPERT 2018 e EPIC FULL EXPERT 2018 la coppia viene 1840 gr .

ROVAL CARBON di serie su EPIC HT PRO e EPIC FULL PRO la coppia viene 1530 gr

ROVAL CARBON SL di serie su SWORKS HT E FULL la coppia viene 1300 circa .

Non si tratta di essere professionisti ma ruote da quasi 2kg sia alu che Carbon di certo non aiutano .


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
1500 gr sarebbero un ottimo peso anche per delle ruote Carbon purtroppo le roval che monta pesano molto di più .
Ho avuto modo di pesare PERSONALMENTE i 3 tipi di roval in carbonio che la Specialized monta su i suoi modelli e i pesi variano molto .

Roval Carbon di serie su EPIC HT EXPERT 2018 e EPIC FULL EXPERT 2018 la coppia viene 1840 gr .

ROVAL CARBON di serie su EPIC HT PRO e EPIC FULL PRO la coppia viene 1530 gr

ROVAL CARBON SL di serie su SWORKS HT E FULL la coppia viene 1300 circa .

Non si tratta di essere professionisti ma ruote da quasi 2kg sia alu che Carbon di certo non aiutano .


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
in effetti sulla expert sarebbe stato meglio che avessero lasciato le roval in Al da 1600 gr, non ha senso a mio parere montare delle ruote da 1840gr su una bici di 3900€.
La coppia di roval carbon che monta la Pro del mio amico è già di buon livello (a mio parere ci sta).
 
Ultima modifica:

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.444
2.625
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
in effetti sulla expert sarebbe stato meglio che avessero lasciato le roval in Al da 1600 gr, non ha senso a mio parere montare delle ruote da 1840gr su una bici di 3900€.
La coppia di roval carbon che monta la Pro del mio amico è già di buon livello (a mio parere ci sta).

Si avrebbero fatto molto meglio ; io ho la versione 2017 con ruote in alluminio . Pesano 1500 gr e vanno una bomba ; però a livello di specchietto per allodole è molto meglio montare ruote Carbon .... peccato che poi siano dei macigni .


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.468
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
1500 gr sarebbero un ottimo peso anche per delle ruote Carbon purtroppo le roval che monta pesano molto di più .
Ho avuto modo di pesare PERSONALMENTE i 3 tipi di roval in carbonio che la Specialized monta su i suoi modelli e i pesi variano molto .

Roval Carbon di serie su EPIC HT EXPERT 2018 e EPIC FULL EXPERT 2018 la coppia viene 1840 gr .

ROVAL CARBON di serie su EPIC HT PRO e EPIC FULL PRO la coppia viene 1530 gr

ROVAL CARBON SL di serie su SWORKS HT E FULL la coppia viene 1300 circa .

Non si tratta di essere professionisti ma ruote da quasi 2kg sia alu che Carbon di certo non aiutano .


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
beh.... 1840 e' un altro conto.....allora a sto punto potrebbe considerare di cambiarle o con un set in alluminio dal peso di circa 1500 grammi oppure in carbonio volendo anche piu leggere.....
comunuqe e' assurdo montare ruote in carbonio dal peso come un set discreto in alluminio....pero' si sa' il carbonio ha un altro appeal.....
 

MarcoRaceX01

Biker serius
31/12/17
128
9
0
24
Este
Visita sito
Bike
Olympia Iron
Quindi che mi consigliate? Cambio le ruote si o no? Oppure mi conviene cambiare qualche altro componente al posto delle ruote?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.444
2.625
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Quindi che mi consigliate? Cambio le ruote si o no? Oppure mi conviene cambiare qualche altro componente al posto delle ruote?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

Per me sono la prima cosa da cambiare , oltre alla diminuzione di peso ne troverai giovamento nella maneggevolezza e nella facilità dei rilanci . Le ruote fanno mezza bici .


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.444
2.625
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
sono aumentate di 96 gr?
:paur::paur::paur:[/QUOTE

No , questa è una pesata inviatami da un tipo che le vendeva su un noto sito di compra-vendita . Siccome non mi fidavo del modello che vendeva gli ho chiesto una foto della pesata . Non so se è tarocca la mia bilancia o la sua ma comunque non sono ruote di certo leggere .


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
S

sogre

Ospite
Quindi che mi consigliate? Cambio le ruote si o no? Oppure mi conviene cambiare qualche altro componente al posto delle ruote?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

Ciao,

Premetto che non conosco le ruote montate sulla bici quindi mi è difficile fare un ragionamento oggettivo in merito. Detto questo voglio aggiungere a quello che ti è stato consigliato prima che il peso delle ruote ha un'influenza maggiore rispetto al peso risparmiato su le parti "statiche" della bici quindi ti consiglio anche io di concentrarti sulle ruote ma non solo, e insisto non solo, in termini di peso.

E' da valutare anche, anzi soprattutto, il discorso qualitativo delle ruote. Non è detto affatto che montando delle ruote più leggere ma anche meno rigide che tu faccia una buona operazione. Le ruote si valutano anche per guidabilità e per dinamicità. Una ruota può essere più dinamica di un'altra pesando qualche grammo in più, è una questiona di alchimia fra caratteristiche del biker, della bici, del cerchio, raggiatura e montaggio.
 

carlo.mr

Biker novus
9/2/18
16
1
0
39
Empoli
Visita sito
Bike
Bianchi Kuma
Ciao,
sono nuovo nel forum e volevo fare una domanda, spero non abbia sbagliato dove postarla. Quest'anno ho deciso di fare un pò di gare (premetto che non sono allenatissimo dato anche che ho iniziato 10 mesi fa ad andare in mtb), 25/30 km con 800/1000 mt di dislivello, ad oggi ho una bianchi kuma 27.5 montata base, peso 15kg.
Stavo pensando a cambiarla con una bici migliore ma quello che mi chiedevo è quanto può incidere sulla prestazione una bici da 2500/3000 euro (budget che mi sono posto) in confronto alla mia attuale bici da 15 kg entry level?

grazie
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.396
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciao,
sono nuovo nel forum e volevo fare una domanda, spero non abbia sbagliato dove postarla. Quest'anno ho deciso di fare un pò di gare (premetto che non sono allenatissimo dato anche che ho iniziato 10 mesi fa ad andare in mtb), 25/30 km con 800/1000 mt di dislivello, ad oggi ho una bianchi kuma 27.5 montata base, peso 15kg.
Stavo pensando a cambiarla con una bici migliore ma quello che mi chiedevo è quanto può incidere sulla prestazione una bici da 2500/3000 euro (budget che mi sono posto) in confronto alla mia attuale bici da 15 kg entry level?

grazie
la differenza è come dal giorno alla notte! con quel budget ti porti a casa una buona front in carbonio sotto i 10kg, e 5kg di differenza sono un'enormità che si sente eccome!
 

MarcoRaceX01

Biker serius
31/12/17
128
9
0
24
Este
Visita sito
Bike
Olympia Iron
Secondo voi è meglio una front o una full da xc. Sono indeciso tra Specialized Epic Expert Carbon 2018 full e Bianchi Methanol 9.2 CV 2018 front. Quale mi consigliate? Come si comportano in salita ed in discesa?
Sarei più orientato verso la Bianchi per via del peso. Però di negativo la Bianchi ha il piantone tanto verticalizzato.Comunque ho 18 anni e faccio gare

Specialized peso 11,8kg
Bianchi peso 8.90kg con cambio xtr
peso 9.20kg con cambio X01
Quale cambio mi consigliate tra i due?
Grazie in anticipo [emoji106]

Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.396
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Secondo voi è meglio una front o una full da xc. Sono indeciso tra Specialized Epic Expert Carbon 2018 full e Bianchi Methanol 9.2 CV 2018 front. Quale mi consigliate? Come si comportano in salita ed in discesa?
Sarei più orientato verso la Bianchi per via del peso. Però di negativo la Bianchi ha il piantone tanto verticalizzato.Comunque ho 18 anni e faccio gare

Specialized peso 11,8kg
Bianchi peso 8.90kg con cambio xtr
peso 9.20kg con cambio X01
Quale cambio mi consigliate tra i due?
Grazie in anticipo [emoji106]

Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
che la Methanol pesi meno di 9kg non ci credo nemmeno se la peso io!
Ad ogni modo, anche se ha l'angolo sterzo ancora di "vecchia concezione", piuttosto che la Specialized io prenderei quella anche per la forcella (ce l'ho sulla Scale RC ed è favolosa).
Comunque qui trovi le impressioni di guida https://www.mtbtech.it/test/2017/04/test-bianchi-methanol-cv-9-2-2017/
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo