Peso della bici: solo un fattore psicologico?

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Ci ho provato...ma traduce si e no...:nunsacci: ma ho idea che anche se fosse in italiano ,per me ,sarebbe ardua vedendo tutte quelle 'espressioni'...ricordo recondito tanto odiato dai tempi delle medie...;-)
Prima colonna ti interessa mtb, sulla seconda ci sono le bdc presa alta e bassa poi in fondo come nella foto devi mettere i tuoi dati e fare calcola, puoi impostare anche i watt.
 

Allegati

  • Screenshot_2018-01-04-15-23-13.png
    Screenshot_2018-01-04-15-23-13.png
    161,8 KB · Visite: 30

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
P.s. calcola sarebbe berechnung. :).
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.133
271
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Ho pedalato con una bici di 12.5kg e poi con una di 9.5kg.
In pianura vanno entrambe, in salita non scherziamo dai...3kg si sentono eccome
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Vado un po' OT:
La mia bilancia nell'ultimo anno segna 12kg in meno, e ho messo su 4kg di massa muscolare, quindi ho buttato via 16Kg di grasso, ma la bici è la stessa :-D
Bhe, un'altro mondo, sia in salita che in discesa ahahahahah
 

__Flavio__

Biker novus
15/5/17
14
12
0
Napoli
Visita sito
Bike
RR560
Non so quanto sia attendibile lo strumento, ma, impostando dei valori ipotetici, ad es. MTB, altezza: 1.7m, peso atleta: 65km, peso bici: 15kg, pendenza: 15% (roba seria), cadenza 90, velocità a cui l'Atleta (con la A maiuscola) riesce a salire, ipotizziamo 10km/h, ne risulta che sta sviluppando circa 345W (ed il tempo di percorrenza per un chilometro è pari a: 6 minuti). Ora, se lasciamo invariato il valore di potenza sviluppata e abbassiamo il peso della bicicletta da 15Kg a... 10Kg cosa succede? La velocità calcolata passa da 10Km/h a 10.6Km/h e quindi il tempo di percorrenza del chilometro si abbassa a circa 5 minuti e 40 secondi... 20 secondi di distacco ogni km. Se la differenza di peso è di 2.5Kg, il distacco è di circa 10 secondi... con un kg in meno il distacco sarà di 3,6 sec...
 
  • Mi piace
Reactions: sogre

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Cercherò di risponderti nel modo più completo:
innanzitutto dipende dalla disciplina, perché magari per una bici da dh il peso non è importante come una bici da xc;
dipende dall’uso che se ne farà, cioè se fai gare o no, perché facendo le gare diciamo che io fattore peso si sente un po’ di più...

Tu fai gare di DH?
Sicuro che 2/3 kg. in meno non diano anche un vantaggio in discesa rendendo il mezzo più agile?

E dipende dall’allenamento che hai, perché se io sono Nino Schurter e ho una bici da 15 kg ti batto lo stesso anche se tu ne hai una da 7.

Non è l'allenamento che fa la differenza in quel caso ma la predisposizione fisica.
Pensi che se te ti alleni 4 volte a settimana e Nino sta fermo 2 mesi riesci a batterlo?
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Esatto , parliamo di divertimento , quello è il motivo per il quale io faccio Mtb.
Si vede in giro un sacco di bikers in percorsi lunghi e impegnativi con un sacco di D+ con bici da XC superleggere e front. su percorsi da trail dove con una bici da trail ci si divertirebbe il doppio e ci si stancherebbe la metà.
Tanto se sali con la bici da 9 kg sali anche con quella da 13, in discesa invece non so se dove scendi con quella da 13 nei single trak, si riesce a scendere anche con la front da 9 kg , io no di sicuro, e comunque a fine giro c’e’ una enorme differenza , il divertimento.


Quindi per te la discesa è meglio con la bici più pesante?
E se scendi con una trail da 10kg. ti diverti meno che con una trail da 14?

Non capisco perché paragonate in discesa una Trail con una XC parlando di pesi.

A pari geometrie la bici più leggera ha solo vantaggi.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ho fatto quel paragone non a caso!
Molti biker, si fossilizzano sul peso della bici e poi loro hanno 20 kg di sovrappeso!

E TU QUANTO PESI?

70 kg.

E se chiedono se il peso della bike influisce o no, si deve ragionare a parità di peso biker e a parità di tipologia bike.

Se esci con due bici con 4 kg di differenza, lo senti, sia nei tempi fatti che nella stanchezza a fine giro.
Dire "ma io esco per divertirmi" non ha senso, a meno che non vi divertiate a faticare e basta, io personalmente mi diverto di più quando riesco a a non arrivare morto a fine giro e non essere stato tanto a farmi aspettare.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo