Peso della bici: solo un fattore psicologico?

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.427
1.854
0
Visita sito
Infatti 1 kg non si sente.
Perché chi ha detto il contrario? mi è sfuggito:nunsacci:

Non ho in mente nessuno in particolare lungo questa discussione, però girando per il forum ho quest'impressione nel vedere il rilievo che viene dato a pochi grammi.

Beh ... dipende !!! 1 kg in meno sulle ruote lo sente chiunque !!! :freeride:

Sulle ruote è sicuramente più facile che nel complesso, ma siamo sicuri che si senta così bene?
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Non ho in mente nessuno in particolare lungo questa discussione, però girando per il forum ho quest'impressione nel vedere il rilievo che viene dato a pochi grammi.



Sulle ruote è sicuramente più facile che nel complesso, ma siamo sicuri che si senta così bene?
se non percepisci differen za di 1kg sulle ruote sei uno che in bici c'e' salito 2 volte in vita sua....per quanto riguarda un kg distribuito nel cmplesso, beh se sei uno che in bici ci va spesso ed ha sviluppato una certa sensibilita se ne accorge eccome...sto parlando nella media, poi c'e' gente che anche gli abbassi la sella di 5 cm non se ne accorge....
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Allora, sulle ruote lo sentono tutti ma proprio tutti!
Avendo cambiato la forcella sulla mia bici ho cambiato anche le ruote e ho messo le mie vecchie, delle custom mozzi XT cerchi DT da circa 1.6kg al posto delle Syncros della bici di mia moglie.
Ovviamente esteticamente manco si è accorta del cambio, ma dopo un po' mi chiede: "ma che gli hai fatto alla mia bici? È più nervosa, più...scattosa!"
:mrgreen:
 

MrGuado

Biker popularis
10/7/17
61
82
0
Sarre (AO)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Expert 29' + Merida big7 XT
Confesso di non aver letto tutta la discussione e forse ripeto qualcosa di già detto, ma vi capita mai di fare dei tratti con la bici in spalla? A me sì, abbastanza spesso, e non solo dalle mie parti, dove i tratti di sentiero impercorribili in salita sono all'ordine del giorno, ma anche in vacanza, visto che tratto la bici come un mezzo da esplorazione. E poi carica e scarica la bici sull'auto (sul tetto, e noi viaggiamo in 4 con 4 bici), ecc. ecc.
E poi la versatilità: con una bici leggera, il giorno che capita monti un paio di gomme da strada e non sei troppo penalizzato andando in giro con gente su bici da corsa. E anche questo mi capita abbastanza spesso: in vacanza alterno le uscite su strada con quelle su sterrato.
Fino a 10-12 anni fa avrei cercato una bici divertente e tecnica, sicuramente una full, oggi non se ne parla proprio. No, per me la leggerezza è diventata fondamentale, e anche se non posso permettermi una bici da gara, sceglierò (sto scegliendo in questi giorni), nei limiti del mio portafoglio, con l'obiettivo primario di togliere almeno un paio di Kg rispetto al mio mezzo attuale. I 100 g non contano, il mezzo Kg sì.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Dopo 300 post direi che possiamo concludere che il peso della bici è un fatto psicologico ... e la mia psicologia mi suggerisce che è meglio che io pedalo una bici leggera, a voi lascio quelle pesanti. Più psicologico di così !!! Direi "pissicologico !!!" :smile::smile:
Il bello che la discussione non era sul peso della bici ma quello che ce scritto nell'articolo iniziale,che io ho letto,ma ovviamente non dirò cosa ce scritto,magari qualcuno lo leggerà.
 

MrGuado

Biker popularis
10/7/17
61
82
0
Sarre (AO)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Expert 29' + Merida big7 XT
Il bello che la discussione non era sul peso della bici ma quello che ce scritto nell'articolo iniziale,che io ho letto,ma ovviamente non dirò cosa ce scritto,magari qualcuno lo leggerà.
Quell'articolo l'avevo già letto, e le conclusioni non mi avevano convinto. Da dove escono quelle percentuali? Mi sembra un calcolo finto. La mia psicologia è forse troppo terra-terra: se esistesse una bici da 1 Kg io la prenderei!
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Quell'articolo l'avevo già letto, e le conclusioni non mi avevano convinto. Da dove escono quelle percentuali? Mi sembra un calcolo finto. La mia psicologia è forse troppo terra-terra: se esistesse una bici da 1 Kg io la prenderei!
La penso uguale,anche io ho pensato,ho sono stupido,può essere,o l'articolo non ha senso logico e nemmeno pratico,ma da quel che ho letto nel 3d pochi l''hanno letto e secondo me sarebbe stato più interessante parlare di quello che del peso della bici,che ovviamnete per questioni oggettive più leggera è meglio è.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.427
1.854
0
Visita sito
se non percepisci differen za di 1kg sulle ruote sei uno che in bici c'e' salito 2 volte in vita sua..
Non ho mai avuto modo di provare una differenza simile sulle ruote.

per quanto riguarda un kg distribuito nel cmplesso, beh se sei uno che in bici ci va spesso ed ha sviluppato una certa sensibilita se ne accorge eccome...sto parlando nella media

Per me no, non se ne accorge.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.427
1.854
0
Visita sito
Quell'articolo l'avevo già letto, e le conclusioni non mi avevano convinto. Da dove escono quelle percentuali? Mi sembra un calcolo finto. La mia psicologia è forse troppo terra-terra: se esistesse una bici da 1 Kg io la prenderei!

Le percentuali escono dal fatto che portare un peso in salita richiede una certa potenza, portarne un altro ne richiede un'altra. Il peso, comunque, è un fattore lineare nei conti. Se togli 1 kg a 100 (esempio: ciclista 85 kg, bici 15), hai tolto l'1%.
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

Luke_87

Biker popularis
21/4/17
58
14
0
36
Seriate
Visita sito
Bike
Specialized Camber 29 comp M5
l'articolo postato nel primo post secondo me è una cagata pazzesca! come la corazzata potionki per Fantozzi!

io che sono 58kg, e dovrei scegliere per uso xc/marathon una bici, secondo le percentuali scritte nel post, ovvero il 13% dovrei avere una bici da 7,5 kg!!!

ma manco esiste! ma soprattutto... non tutti potrebbero permettersela!
secondo me vale solo ed esclusivamente i w/kg ;) la bici è comunque da spingere!
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Ieri ho fatto un’uscita di 52 km con 1050d+ con Santacruz Da 13 kg pulita, all’inizio asciutto poi fango la bici sara’ diventata 16 kg e con le ruote grosse che stentavano a pulirai e più si infangava e più mi divertivo, più aumentava di peso e più godevo.:free:

È proprio vero il peso influenza la psiche .

Con questo spirito, si va in sella!:bum-bum-:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: verdino

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
l'articolo postato nel primo post secondo me è una cagata pazzesca! come la corazzata potionki per Fantozzi!

io che sono 58kg, e dovrei scegliere per uso xc/marathon una bici, secondo le percentuali scritte nel post, ovvero il 13% dovrei avere una bici da 7,5 kg!!!

ma manco esiste! ma soprattutto... non tutti potrebbero permettersela!
secondo me vale solo ed esclusivamente i w/kg ;) la bici è comunque da spingere!
hai tutte le ragioni quell'articolo non ha assolutamente senso !!!
 
  • Mi piace
Reactions: Luke_87

MarcoRaceX01

Biker serius
31/12/17
128
9
0
24
Este
Visita sito
Bike
Olympia Iron
Ciao a tutti da quest’anno ho iniziato ha fare gare di mtb “Marathon “ e ho appena comprato una Specialized Epic Expert Carbon 2018, vengo da una front, ho 18 anni e me la cavo abbastanza bene sia in salita che in discesa.
Secondo voi mi può condizionare tanto il peso della specialized che è di 11,7kg?
Grazie in anticipo [emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

MarcoRaceX01

Biker serius
31/12/17
128
9
0
24
Este
Visita sito
Bike
Olympia Iron
Ciao a tutti da quest’anno ho iniziato ha fare gare di mtb “Marathon “ e ho appena comprato una Specialized Epic Expert Carbon 2018, vengo da una front, ho 18 anni e me la cavo abbastanza bene sia in salita che in discesa.
Secondo voi mi può condizionare tanto il peso della specialized che è di 11,7kg?
Grazie in anticipo [emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.485
2.684
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Ciao a tutti da quest’anno ho iniziato ha fare gare di mtb “Marathon “ e ho appena comprato una Specialized Epic Expert Carbon 2018, vengo da una front, ho 18 anni e me la cavo abbastanza bene sia in salita che in discesa.
Secondo voi mi può condizionare tanto il peso della specialized che è di 11,7kg?
Grazie in anticipo [emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

Leggerissima non è !! Però per essere una full non è un macigno ..... vendi le ruote Carbon di serie che sono un macigno 1.9 kg e col ricavato fatti delle ruote serie in alluminio da 1.4kg . Poi con un trittico decente almeno altri 300 gr li togli e se riesci ad arrivare sui 10.5 già hai una signora full !


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo