Peso bike: quanto conta?

Dann

Biker novus
20/4/13
4
0
0
Visita sito
Innanzitutto ciao a tutti da un neoiscritto.
Leggendo nel forum noto che si consiglia la solita 5.3 del deca anche perchè non troppo pesante (dichiarano 14.4 taglia S)
Mentre si sconsiglia la 6.5 perchè pesante (14.7 taglia M)
In altro 3d leggo che la latticizzazione puo far risparmiare fino a 100g a ruota
reputandolo un risparmio interessante.
Dunque vi chiedo: ma c'è davvero una differenza avvertibile per qualche etto?
:nunsacci:
 
Innanzitutto ciao a tutti da un neoiscritto.
Leggendo nel forum noto che si consiglia la solita 5.3 del deca anche perchè non troppo pesante (dichiarano 14.4 taglia S)
Mentre si sconsiglia la 6.5 perchè pesante (14.7 taglia M)
In altro 3d leggo che la latticizzazione puo far risparmiare fino a 100g a ruota
reputandolo un risparmio interessante.
Dunque vi chiedo: ma c'è davvero una differenza avvertibile per qualche etto?
:nunsacci:

premetto che...io vado in bici giusto per divertimento senza guardare al cronometro; detto ciò io penso che per qualche etto la differenza di peso non si avverta a meno che tu non sia un professionista che gareggia e anche l'etto fa la differenza;-)
aspettiamo anche altre opinioni cmq :celopiùg:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
e frà l'altro ...adesso non verrà più tanto consigliata la 5.3 , visto che anche dal sito deca l'hanno tolta...sostituita definitivamente dalla 520...

http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-520-id_8293188.html

50 euro in più , ma freni idraulici ...e sembrerebbe quasi 1 kg in meno...la danno 13.3 ...

quindo se il confronto è con una 6.5 , anzi...adesso chiamata 520S ...che di kg ne pesa 14.7... siamo a 1,4 kg di differenza...
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
considera che il peso delle ruote si sente molto di più rispetto ad un peso statico di altri componenti: avere 500gr in meno sulle ruote influisce più che togliere 1kg di telaio, per fare un esempio.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.065
14.818
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

Dann

Biker novus
20/4/13
4
0
0
Visita sito
Intanto grazie,
il discorso delle bici deca era tanto per portare esempi concreti di quanto si ricerchi la leggerezza, anche laddove a me sembrano briciole ininfluenti e sto cercando di capire se sono io che sottovaluto la cosa (anche io vado con lo spirito di Coppa88, solo per divertirmi senza pretese) o se davvero avvertirei la differenza anche sui 100g sulle masse rotanti.
Da profano mi verrebbe da pensare che nemmeno 1.4 kg facciano poi sta gran differenza...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.065
14.818
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Intanto grazie,
il discorso delle bici deca era tanto per portare esempi concreti di quanto si ricerchi la leggerezza, anche laddove a me sembrano briciole ininfluenti e sto cercando di capire se sono io che sottovaluto la cosa (anche io vado con lo spirito di Coppa88, solo per divertirmi senza pretese) o se davvero avvertirei la differenza anche sui 100g sulle masse rotanti.
Da profano mi verrebbe da pensare che nemmeno 1.4 kg facciano poi sta gran differenza...


A volte anche qualche kg in meno del biker può essere influente...;-) :celopiùg:
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.778
186
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Intanto grazie,
il discorso delle bici deca era tanto per portare esempi concreti di quanto si ricerchi la leggerezza, anche laddove a me sembrano briciole ininfluenti e sto cercando di capire se sono io che sottovaluto la cosa (anche io vado con lo spirito di Coppa88, solo per divertirmi senza pretese) o se davvero avvertirei la differenza anche sui 100g sulle masse rotanti.
Da profano mi verrebbe da pensare che nemmeno 1.4 kg facciano poi sta gran differenza...

diciamo che principalmente quello che ''fa andare'' è il biker,poi viene il resto...certo una bici più leggera di qualche kg aiuta in salita,ma se non vai su con una da 14 non fai molta più strada con una da 12,comunque se provi ad usare il ''cerca'' ci sono parecchie discussioni su questo argomento.
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Intanto grazie,
il discorso delle bici deca era tanto per portare esempi concreti di quanto si ricerchi la leggerezza, anche laddove a me sembrano briciole ininfluenti e sto cercando di capire se sono io che sottovaluto la cosa (anche io vado con lo spirito di Coppa88, solo per divertirmi senza pretese) o se davvero avvertirei la differenza anche sui 100g sulle masse rotanti.
Da profano mi verrebbe da pensare che nemmeno 1.4 kg facciano poi sta gran differenza...
100 grammi a ruota no, ma dai 250 grammi in poi sì. Personalmente riscontrato: pedali molto più "leggero", con fatica ridotta insomma.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo