Peso allo stomaco

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


neofito9

Biker novus
5/9/18
19
1
0
40
bologna
Visita sito
Bike
rockrider540
Salve a tutti,
sono un neofito ho iniziato da circa 3 mesi con una media di 100km a settimana, ho una bici molto easy rockrider540.
Dopo circa 10 minuti dall'inizio dell allenamento avverto un peso alla bocca dello stomaco, come di pressione che và via dopo circa 30/40 min. Premetto che mangio un oretta circa prima qualcosa di leggero, tipo frutta o frutta secca e durante allenamento un pò di integratore liquido.
Ho una piccola ernia iatale da scivolamento, ma che nella corsa atletica non mi ha causato nessun problema.
Potrebbe essere anche una questione di posizione errata sulla bicicletta?
Oppure il diaframma che all'inizio dello sforzo si schiaccia un po sullo stomaco?
Grazie per i vostri consigli o suggerimenti

Ciao
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
La frutta secca non mi sembra proprio leggera..
Comunque secondo me il problema è legato proprio al cibo..
Io di solito preferisco uscire a stomaco vuoto piuttosto che pieno.. Poi è sempre relativo alla durata dell allenamento.. Ma per 20 30 km a uscita io preferire andare a stomaco vuoto..
Fai una prova.. Un uscita senza mangiare prima e poi vedi se è quello..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ciao,
anch'io all'inizio facevo la mia colazione "standard" con yogurth e frutta secca un'ora prima di uscire: risultato la prima ora di pedalata era un supplizio ! sono passato a il semplice "pane e marmellata", un gel prima di partire ed è cambiato tutto !
buone pedalate
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Salve a tutti,
sono un neofito ho iniziato da circa 3 mesi con una media di 100km a settimana, ho una bici molto easy rockrider540.
Dopo circa 10 minuti dall'inizio dell allenamento avverto un peso alla bocca dello stomaco, come di pressione che và via dopo circa 30/40 min. Premetto che mangio un oretta circa prima qualcosa di leggero, tipo frutta o frutta secca e durante allenamento un pò di integratore liquido.
Ho una piccola ernia iatale da scivolamento, ma che nella corsa atletica non mi ha causato nessun problema.
Potrebbe essere anche una questione di posizione errata sulla bicicletta?
Oppure il diaframma che all'inizio dello sforzo si schiaccia un po sullo stomaco?
Grazie per i vostri consigli o suggerimenti
Ciao

Senti un medico (ovviamente), ma secondo me è una concatenazione di cause tra la posizione in bici e l'ernia iatale: ce l'ho anche io, stessa sensazione anche se a me viene più a riposo, dopo uno sforzo. Per caso, sei sovrappeso?
La frutta secca non può essere, per quanto ne so io è assolutamente indicata anche come integrazione durante l'attività fisica molto prolungata (corsa compresa: sono anche io un runner...).
 
D

Deleted member 219441

Ospite
Sono i succhi gastrici della digestione.

Quella sensazione di peso è dovuta al fatto che pedalando la digestione si ferma per alimentare i muscoli. Difatti, appena i muscoli sono ossigenati e hai preso ritmo, la sensazione sparisce come sparisce quello che hai nello stomaco proseguendo il suo percorso nell’intestino.

Un consiglio, non consumare frutta prima di partire. Se fai pochi km prediligi una colazione frugale e unbuon caffè, ti alleni e poi la frutta secca o la frutta fresca la consumi al rientro.

E soprattutto, a stomaco pieno, per almeno mezzora, non alzare troppo i battiti che ilcuore fatica il doppio.
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
[...]

Un consiglio, non consumare frutta prima di partire. Se fai pochi km prediligi una colazione frugale e unbuon caffè, ti alleni e poi la frutta secca o la frutta fresca la consumi al rientro.

E soprattutto, a stomaco pieno, per almeno mezzora, non alzare troppo i battiti che ilcuore fatica il doppio.

Domanda forse un po' ignorante.. Ma il caffè prima dell'allenamento va bene? Anche la caffeina alza i battiti cardiaci..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
D

Deleted member 219441

Ospite
Un semplice espresso contiene un modesto quantitativo di caffeina. Può creare un leggero aumento dei battiti per circa mezz’ora poi la molecola ha perso buona parte della sua efficacia. Troppi caffè fanno male perchè la caffeina stimola anche la diuresi e spinge i reni a lavorare più del normale.
 
  • Mi piace
Reactions: Dandy.23

baldop76

Biker novus
29/10/18
2
0
0
44
milano
Visita sito
Bike
cube
Io avevo lo stesso problema, e non bevo caffé. Ho risolto con un frullato di spinaci con mezza banana congelata e con po di acqua aggiunta. Concordo comunque di sentire sempre il parere di un medico :-o
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Salve a tutti,
sono un neofito ho iniziato da circa 3 mesi con una media di 100km a settimana, ho una bici molto easy rockrider540.
Dopo circa 10 minuti dall'inizio dell allenamento avverto un peso alla bocca dello stomaco, come di pressione che và via dopo circa 30/40 min. Premetto che mangio un oretta circa prima qualcosa di leggero, tipo frutta o frutta secca e durante allenamento un pò di integratore liquido.
Ho una piccola ernia iatale da scivolamento, ma che nella corsa atletica non mi ha causato nessun problema.
Potrebbe essere anche una questione di posizione errata sulla bicicletta?
Oppure il diaframma che all'inizio dello sforzo si schiaccia un po sullo stomaco?
Grazie per i vostri consigli o suggerimenti

Ciao
Anche io ho un'ernia iatale che mi sono causato nella mia vecchia attività di pesista... La soluzione ideale è allenarsi a stomaco vuoto, se proprio vuoi mangiare qualcosa tieniti lontano dai grassi che prolungano i tempi di svuotamento gastrico, e fa passare più tempo prima di allenarti. Io Mi faccio un the con un paio di fette biscottate e mi alleno almeno 2 ore dopo. Tra l'altro allenarsi a stomaco vuoto migliora molto la capacità del corpo di usare substrati energetici endogeni piuttosto che vedersi arrivare in continuazione glucosio come fanno molti con snack, drinks, vari shot di carboidrati...
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Anche io ho un'ernia iatale che mi sono causato nella mia vecchia attività di pesista... La soluzione ideale è allenarsi a stomaco vuoto, se proprio vuoi mangiare qualcosa tieniti lontano dai grassi che prolungano i tempi di svuotamento gastrico, e fa passare più tempo prima di allenarti. Io Mi faccio un the con un paio di fette biscottate e mi alleno almeno 2 ore dopo. Tra l'altro allenarsi a stomaco vuoto migliora molto la capacità del corpo di usare substrati energetici endogeni piuttosto che vedersi arrivare in continuazione glucosio come fanno molti con snack, drinks, vari shot di carboidrati...

:hail:
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
io pure ho sensazioni simili.
Per esempio, quando vado a correre, vado a stomaco vuoto. tanto max 1 ora faccio, anche meno..
se vado a correre a stomaco pieno dopo pochi minuti devo trascinarmi per il mal di pancia.
però in bici non mi sembra molto consigliabile, nel senso che se fai allenamenti lunghi devi partire bello carico, quindi una buona cena la sera prima, una colazione leggera (magari a una certa distanza temporale dall'allenamento) e partire con calma mi sembra una soluzione piu sostenibile a lungo termine. A stomaco vuoto si puo pedalare a volte e per allenamenti brevi, ma di certo non sempre.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
io pure ho sensazioni simili.
Per esempio, quando vado a correre, vado a stomaco vuoto. tanto max 1 ora faccio, anche meno..
se vado a correre a stomaco pieno dopo pochi minuti devo trascinarmi per il mal di pancia.
però in bici non mi sembra molto consigliabile, nel senso che se fai allenamenti lunghi devi partire bello carico, quindi una buona cena la sera prima, una colazione leggera (magari a una certa distanza temporale dall'allenamento) e partire con calma mi sembra una soluzione piu sostenibile a lungo termine. A stomaco vuoto si puo pedalare a volte e per allenamenti brevi, ma di certo non sempre.
Il corpo ha naturalmente una riserva di glicogeno (praticamente un piccolo serbatoio di carboidrati) la cui capienza dipende dalla massa corporea e da caratteristiche soggettive. Comunque almeno 20 calorie/kg li dovrebbe avere chiunque (se immette carboidrati). Io so che fino alle 1200-1400 calorie consumate (in media 60-70km in bdc con 500-800 mt d+) posso tranquillamente fare a meno di reintegrare carboidrati. Il problema ce l'ho quando supero il consumo di 1500 calorie. In quel caso, sapendolo prima, è meglio iniziare a ricaricare il serbatoio ben prima di essere arrivati a consumare le 1500 calorie. Sui lunghi io inizio a mangiare regolarmente 150-200 calorie ogni mezzora quando supero le 700 calorie consumate.
 
Ultima modifica:

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.300
1.758
0
Visita sito
io pure ho sensazioni simili.
Per esempio, quando vado a correre, vado a stomaco vuoto. tanto max 1 ora faccio, anche meno..
se vado a correre a stomaco pieno dopo pochi minuti devo trascinarmi per il mal di pancia.
però in bici non mi sembra molto consigliabile, nel senso che se fai allenamenti lunghi devi partire bello carico

Anch'io ho l'ernia iatale, e preferisco partire a stomaco vuoto. Diciamo nel momento giusto, non troppo presto da essere ancora nella digestione e non troppo tardi da aver già fame.
Quindi preferisco un pasto abbondante per avere un po' di scorta, ma già digerito. Fortunatamente non soffro molto le crisi di fame in bici (in confronto a qualche altro che conosco). E in genere non faccio giri lunghi, se capita integro con qualche barretta.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Ma infatti 60-70 km sono due ore e spicciolo in bdc, ce la si fa mangiando durante.
Farne 100 magari con cospicuo dislivello è diverso.

Quando esco la sera, a 3-4 ore da un pranzo leggero, non ho mai problemi.
 

Classifica mensile dislivello positivo