• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Pesi reali componenti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
Quale foto delle pesate degli R1 Carbon Red che mi sono arrivati adesso.

Peso totale compreso di impianto completo di dischi flottanti 180/160, adattatori PM e IS, viteria, cavi, olio nei circuiti, insomma tutto quello che serve (e anche qualcosa in più, come il distanziale tra le pasticche per entrambi i freni e alcune bustine):


Peso disco flottante 180:


Peso disco flottante 160:
 
Reactions: amadei valter

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...pensavo che il delta di differenza di peso tra questi con spider in lega di alluminio (ergal ?) ed i miei G3 CleanSweep completamente in acciaio, a parita` di diametro, fosse piu` ampio.
Quindi sono fluttuanti (perche flottare e` un infinito che deriva da traduzione alla lettera di to float in inglese) in direzione ortogonale alle pastiglie giusto ?
Grazie.

Marco1971.
 

VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
Se non ho capito male i dischi flottanti (flottanti è universalmente riconosciuto, su wikipedia e sui maggiori siti di mtb che ho visitato) sono flottanti in direzione radiale rispetto all'asse di rotazione. Questo consente di mantenere un corretto centraggio della pista del disco rispetto alle pasticche anche sopra i 300 gradi centigradi, e quindi di frenare sempre al massimo delle possibilità. Inoltre dovrebbe ridurre fischi e disturbi quali vibrazioni. Ripeto: è quello che ho capito, può essere sbagliato.

Da quello che si legge gli R1 sono sicuramente i freni a disco più leggeri in commercio, personalmente li ho presi per migliorare la potenza frenate e soprattutto per una passione nei confronti della meccanica. Non mi servono realmente dei dischi flottanti o dei freni così potenti, ma mi piace averli. Per il peso probabilmente effettuerò una nuova pesata prima del montaggio rimuovendo tutte le buste e ciò che non sarà montato: andando a vedere c'è chi ha un impianto completo (con dischi 160) a 560 grammi totali circa.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...che come significato in pratica allora tutti i siti di m.t.b cpompesa Wikipedia si sbagliano.
La differenza è sottile ma c'è comunque tra fluttuare (come nei gate di alcuni tipi di transistor M.O.S) e flottare...
Il problema è che in questo caso quasi sicuramente è stato importato direttamente il termine anglofono floating con traduzione per pigrizia in flottare.
I rotori di questo tipo hanno in più alla norma un grado di libertà di movimento parallelo all'asse del mozzo.
Costano tanto tali gioielli ?
Grazie.

Marco1971.
 

VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
Ti ringrazio per la correzione linguistica, non amo rovinare l'Italiano , tuttavia il termite fluttuante non trova riscontro praticamente in nessuna documentazione tecnica.
Come costo prendendoli insieme all'impianto si fanno pagare 50 euro la coppia in più rispetto a quelli normali se non ricordo male.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...la lingua italiana ha un grado di ridondanza a causa dei sinonimi, della grammatica ecc. ecc. alto.
Forse perché fluttuante richiama una accezione diversa come levitazione, levitante...
No, dicevo tutto il "blocco" come dice il Sassaroli in "Amici Miei"...l'impianto anteriore e posteriore.
Thanks.

Marco1971.
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Tubi sella
 

Allegati

  • tubo sella Specialized Epic S-Works 30.9mm anno 2009.jpg
    22,7 KB · Visite: 6
  • Tubo sella specialized di serie su hardrock sport 2009.jpg
    57,6 KB · Visite: 7
  • Tubo sellla specialized di serie su Enduro sl comp 2008.jpg
    60,6 KB · Visite: 8
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo