• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Pesi Mtb... interessanti osservazioni.

neroroland

Biker popularis
7/5/10
55
0
0
cesena
Visita sito


Concordo.
Mi capita spesso di essere "sverniciato" da bikers con bici vecchie e con tecnologie e pesi antiquati, ma se hanno la gamba io posso avere tutto il carbonio che voglio e li saluto mentre mi passano...
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Secondo me il discorso fila fino ad un certo punto, ovviamente l'allenamento fa tanto. Ma guarda caso il 70% di chi fa gare ha bici ultraleggere e in carbonio! Ditemi quello che volete ma anche solo su asfalto in pianura quando avevo la 29 in carbonio riuscivo a tenere medie dei 28/29km/h e con la 26 da 14 kg viaggiavo sui 25/26.. Magari su un giro di un'ora nn c'è grossa differenza ma in una gara dove tieni un ritmo ben più alto arrivi prima alla fine e ovviamente la fatica dura meno. Dipende tutto da cosa vuoi fare, a me piace l'am e se mi devo portare su la mia full da 14.5 kg x poi sorridere come un bambino in discesa lo faccio volentieri, ovvio che se voglio fare una gara prendo il risultato che trovo e di certo nn posso pensare di concorrere con bici ultralight a meno che nn siano proprio fermi
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
Il mezzo comunque fa sempre la differenza a parità di atleta, questo è ovvio ma quell Che il video voleva dimostrare è, secondo me, che per togliere 1 kg da una bici che pesa 12 kg Si spende 3 volte tanto, ma in proporzione alle prestazioni che si ottengono... È quasi inutile rispetto invece all alleggerimento Dell atleta e a sicuramente l allenamento dello stesso.

Su un altro topic pochi giorni fa mi chiedevo se fosse possibile che una guarnitura xt potesse costare 3 volte una deore per soli 150 grammi di differenza...
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Quello è vero, hanno prezzi quasi esagerai! Con quello che costa una bici top di gamma mi compro una macchina dove ci sono sicuramente più studi e tecnologie! Alla fine è diventato un oggetto di lusso, xò purtroppo se vuoi far gare o sei maniaco del secondo in una salita sei un pò "obbligato" a seguire la folla.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
La mia esperienza personale è che passare da una front da supermercato a una front di buon livello e poi ad una full di buon livello faccia una grande differenza.

C'è senz'altro una differenza di performance, che però è solo relativa a parametri personali (perchè è verissimo che uno con una rigida da 15 kg di peso mi può comunque passare davanti a velocità doppia; ovvio !!!).
Però c'è anche una sostanziale differenza nella sicurezza percepita nel fare cose gradualmente un poco (anche solo un poco) più complicate. E su questo aspetto, sinceramente, del confronto con la sicurezza percepita da un campioncino ... me ne frego. Mi interessa la sicurezza che percepisco io.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo