Pesi Mtb... interessanti osservazioni.

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

neroroland

Biker popularis
7/5/10
55
0
0
cesena
Visita sito
concordo pienamente: anche io molte volte mi faccio prendere dalla smania di cambiare, alleggerire e poi...mi alleno poco, e peso 84 kg (non di grasso...ma sempre 84 sono), quindi i miei limiti sono tutti nel mio fisico e nel mio allenamento. il mezzo...è solo una scusa!


Concordo.
Mi capita spesso di essere "sverniciato" da bikers con bici vecchie e con tecnologie e pesi antiquati, ma se hanno la gamba io posso avere tutto il carbonio che voglio e li saluto mentre mi passano...
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Secondo me il discorso fila fino ad un certo punto, ovviamente l'allenamento fa tanto. Ma guarda caso il 70% di chi fa gare ha bici ultraleggere e in carbonio! Ditemi quello che volete ma anche solo su asfalto in pianura quando avevo la 29 in carbonio riuscivo a tenere medie dei 28/29km/h e con la 26 da 14 kg viaggiavo sui 25/26.. Magari su un giro di un'ora nn c'è grossa differenza ma in una gara dove tieni un ritmo ben più alto arrivi prima alla fine e ovviamente la fatica dura meno. Dipende tutto da cosa vuoi fare, a me piace l'am e se mi devo portare su la mia full da 14.5 kg x poi sorridere come un bambino in discesa lo faccio volentieri, ovvio che se voglio fare una gara prendo il risultato che trovo e di certo nn posso pensare di concorrere con bici ultralight a meno che nn siano proprio fermi
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
Il mezzo comunque fa sempre la differenza a parità di atleta, questo è ovvio ma quell Che il video voleva dimostrare è, secondo me, che per togliere 1 kg da una bici che pesa 12 kg Si spende 3 volte tanto, ma in proporzione alle prestazioni che si ottengono... È quasi inutile rispetto invece all alleggerimento Dell atleta e a sicuramente l allenamento dello stesso.

Su un altro topic pochi giorni fa mi chiedevo se fosse possibile che una guarnitura xt potesse costare 3 volte una deore per soli 150 grammi di differenza...
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Quello è vero, hanno prezzi quasi esagerai! Con quello che costa una bici top di gamma mi compro una macchina dove ci sono sicuramente più studi e tecnologie! Alla fine è diventato un oggetto di lusso, xò purtroppo se vuoi far gare o sei maniaco del secondo in una salita sei un pò "obbligato" a seguire la folla.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
La mia esperienza personale è che passare da una front da supermercato a una front di buon livello e poi ad una full di buon livello faccia una grande differenza.

C'è senz'altro una differenza di performance, che però è solo relativa a parametri personali (perchè è verissimo che uno con una rigida da 15 kg di peso mi può comunque passare davanti a velocità doppia; ovvio !!!).
Però c'è anche una sostanziale differenza nella sicurezza percepita nel fare cose gradualmente un poco (anche solo un poco) più complicate. E su questo aspetto, sinceramente, del confronto con la sicurezza percepita da un campioncino ... me ne frego. Mi interessa la sicurezza che percepisco io. :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo