• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Pesi Mtb... interessanti osservazioni.

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
Salve a tutti.
Sono nuovo del fourm, quindi ne approfitto per presentarmi.
Senza tirarla per le lunghe, sono un 24enne squattrinato e "polisportivo" che, a causa di un piccolo incidente riguardante caviglia e piede, non ha potuto più praticare il suo amato trail running ne il trekking, e s'è dato alla mtb... Ergo, da allora "si sente" un biker! Con tutti i pro e i contro di questo "sentirsi", dal momento in cui sono un completo principiante...
Ironia a parte, sono nuovo ma vi seguo già da un po'... abbastanza da essermi già fatto un idea su quali siano i dogmi e le eresie di cui si discute più spesso.
L'argomento, coma da titolo, è il peso.
In questo video: https://www.youtube.com/watch?v=5WIhup-hiaw , sopratutto al minuto 9:37, viene proposta una tabella che rappresenta il rapporto tra pesi/potenza e la relativa resa.
Ovvio è che cio che ho visto mi ha colpito molto (probabilmente perchè, appunto, sono un principiante), ma vorrei avere un vostro parere su ciò che viene mostrato e magari, perchè no, aprire un bel dibattito tra "saggi"... Sempre ammesso che possa interessare ;)
 

vero85

Biker urlandum
21/9/12
558
0
0
Ledro
Visita sito
Anch'io aspetto i commenti dei piu'ferrati...io nel mio piccolo posso solo dire che testando una bike molto piu'leggera della mia, 9,50kg scarsi contro 13kg ,ho notato un'enorme differenza in termini di velocita'..poi pero' devo ammettere che anche la qualita' delle componenti era molto superiore e quindi questo falsa un po'il ''risultato''(per nulla scientifico tra l'altro):)..
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
si beh, la qualità dei componenti sicuramente fa tantissimo... se poi si parla di 3,5kg di differenza qualcosa si deve sentire per forza :)...