Perso nella marea Maxxis

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hellbangers

Biker popularis
8/6/12
82
2
0
Friuli
Visita sito
Ciao a tutti, sono a chiedervi lumi, anzi, chiedo una vera e propria illuminazione per riuscire a saltarne fuori nelle 3387687361087608 coperture di Maxxis.
Premesse:
-Mtb scalpel Si 2018 29";
-I giri miei sono prevalentemente sentieri misti con terra, rocce e radici;
-l'inverno l'ho fatto con 2 forekaster, gomme ottime , ma soprattutto l'anteriore è molto morbida come carcassa e assorbe benissimo gli urti, dando una spettacolare dose di sicurezza su tutti i fondi;
-l'anno scorso ho provato racing ray e racing ralph, ma li ho trovati molto "rigidi" soprattutto l'anteriore che mi saltava via ovunque anche a basse pressioni.

Ora... Dopo tutto sto pippone, trovandomi benissimo con le maxxis 120tpi volevo provarle per il periodo Estivo...
Per il posteriore pensavo ad un rekon race 2,25 ma per l'anteriore?
Ikon ? 2,25 non lo fanno... meglio un 2,35 così magari il maggior volume da più feeling di tenuta?
Rekon 2,25?
Cosa mi consigliate tra grip e scorrevolezza?
Grazie mille!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: mafrez

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Ciao a tutti, sono a chiedervi lumi, anzi, chiedo una vera e propria illuminazione per riuscire a saltarne fuori nelle 3387687361087608 coperture di Maxxis.
Premesse:
-Mtb scalpel Si 2018 29";
-I giri miei sono prevalentemente sentieri misti con terra, rocce e radici;
-l'inverno l'ho fatto con 2 forekaster, gomme ottime , ma soprattutto l'anteriore è molto morbida come carcassa e assorbe benissimo gli urti, dando una spettacolare dose di sicurezza su tutti i fondi;
-l'anno scorso ho provato racing ray e racing ralph, ma li ho trovati molto "rigidi" soprattutto l'anteriore che mi saltava via ovunque anche a basse pressioni.

Ora... Dopo tutto sto pippone, trovandomi benissimo con le maxxis 120tpi volevo provarle per il periodo Estivo...
Per il posteriore pensavo ad un rekon race 2,25 ma per l'anteriore?
Ikon ? 2,25 non lo fanno... meglio un 2,35 così magari il maggior volume da più feeling di tenuta?
Rekon 2,25?
Cosa mi consigliate tra grip e scorrevolezza?
Grazie mille!!!!

Personalmente, per il periodo estivo ti consiglio ardent race per l'anteriore e ed aspen per il posteriore.
Mentre con l'ikon sull'anteriore non ho mai trovato un buon feeling, eventualmente se proprio devi mettilo dietro.


 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Ho avuto Ikon 2.20 davanti e dietro , scorrevole ma come tenuta va bene solo sui terreni secchi e solo dietro, davanti proprio no.
Davanti l'ho sostituito con un Ardent 2.25, molto meglio .
Portati alla fine ho messo Forecaster 2.20 davanti e Ardent Race 2.20 (3c booh...con le mescole che non ci capisco niente) dietro; spettacolari entrambi , te li consiglio ci ho fatto la stagione e ora li ho rimontati ma con Il forecaster da 2.35 che rispetto al 2.20 da piu' sicurezza specie sui fondi impegnativi., e sono anche belli scorrevoli anche se in discesa asfaltata il Forecaster fa il suono dello Stukas tedesco del secondo conflitto mondiale che è anche bello, ti sentono arrivare ahahah...
Faccio piu' o meno i tuoi percorsi e sono montati su una Yeti Sb 100, 120/100 di escursione, che è una bici da trail/Xc piu' trail che Xc
 
Ultima modifica:

hellbangers

Biker popularis
8/6/12
82
2
0
Friuli
Visita sito
Innanzitutto grazie mille!!! Il mio problema è trovare una gomma, soprattutto davanti, che abbia quell’assorbimento e sicurezza paragonabile al Forekaster...
Anni fa me la davano i racing ralph, ma da quando hanno fatto i ray/ralph sono diventati ( a parer mio ovviamente) molto scorbutici e “ duri” nell’assorbire le asperità, anche a bassissime pressioni...
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Innanzitutto grazie mille!!! Il mio problema è trovare una gomma, soprattutto davanti, che abbia quell’assorbimento e sicurezza paragonabile al Forekaster...
Anni fa me la davano i racing ralph, ma da quando hanno fatto i ray/ralph sono diventati ( a parer mio ovviamente) molto scorbutici e “ duri” nell’assorbire le asperità, anche a bassissime pressioni...

Per l’uso che faccio io della bici il forecaster 2.35 è il miglior pneumatico anteriore fino ad ora provato.
Il racing ralph 2.25 è un pneumatico prettamente da posteriore anche se veniva montato davanti e dietro da alcun i marchi di bici, Cannondale per esempio .
Sulla mia Fsi io l’ho tolto davanti e l’ho sostituito con un Roket Ron che come anteriore è nettamente migliore soprattutto se c è umido , fango e smosso.
L’ho messo per rimanere in accoppiata schwalbe e perché sono leggeri.
Mettere Maxxis sulla FSI dove tutto è votato alla leggerezza, mi sembra di andare contro natura . Comunque la sensazione di guida morbida e sicura che mi da il forecaster 2,35 te la da il Nobby Nic di Schwalbe , ma qui cominciamo ad sconfinare su una tipologia di gomme che si fanno spingere, dipende l’uso che ne fai, la loro prestazione in senso di tenuta piacere di guida e sicurezza sono inversamente proporzionali alla prestazione tua in senso assoluto.
 

astro71

Biker serius
10/5/10
158
54
0
vicenza
Visita sito
Bike
Spark 930, Rise H15, Epic S-Works 26
Ciao, sono anch'io un grande estimatore del forecaster che, secondo me, nella misura 2.35 all'anteriore da il meglio di se!
L'anno scorso nel periodo estivo ho provato l'accoppiata rekon 2.25 (no race) all'anteriore e aspen 2.25 post per avere una bike più scorrevole ma, a parte l'aspen (che sorprende come tenuta nonostante il disegno possa dare un'idea diversa) il rekon davanti non mi è piaciuto affatto, probabilmente perché abituato alla sicurezza che ti da il forecaster! (...peccato che sia realmente poco scorrevole, soprattutto al posteriore)
Il tutto su cerchi con canale da 25 e pressioni da 1.5 a 1.7 bar
 
  • Mi piace
Reactions: Frank1971

astro71

Biker serius
10/5/10
158
54
0
vicenza
Visita sito
Bike
Spark 930, Rise H15, Epic S-Works 26
....in pratica se vuoi scorrevolezza, sicuramente Aspen, ma se cerchi grip in ogni situazione, difficile trovare un'alternativa al forecaster (rimanendo in Maxxis) se non andando sui Minion DHF o DHR che però hanno pesi "esagerati"
Personalmente non vedo l'ora di vedere le nuove gomme da 170 TPI che hanno testato nel mondiale l'anno scorso, peccato che non si sappia ancora quando le metteranno sul mercato...
 

hellbangers

Biker popularis
8/6/12
82
2
0
Friuli
Visita sito
Quello che non capisco è il fatto che anni fa, i vecchi racing ralph ( prima del cambio disegno degli ultimi) li ho sempre usati dalla primavera all’autunno (se non fangoso) ed erano ottimi, morbidi, assorbivano bene e molto scorrevoli... l’anno scorso con i ray/ralph ho avuto proprio brutte sensazioni, durissimi e mi sembrava di essere sparato via ad ogni colpo...
Ho cerchi 28 ant e 25 post e giro veramente basso di pressione.. sui forekaster ho 1.2 e 1.5... ma nell’ “estivo” non ne salto fuori...sarebbe veramente da avere vari copertoni e provarli tutti... ma o vendi un rene o devi andare a “botta di culo” e buttarti su una gomma quasi a caso...
 

astro71

Biker serius
10/5/10
158
54
0
vicenza
Visita sito
Bike
Spark 930, Rise H15, Epic S-Works 26
Quello che non capisco è il fatto che anni fa, i vecchi racing ralph ( prima del cambio disegno degli ultimi) li ho sempre usati dalla primavera all’autunno (se non fangoso) ed erano ottimi, morbidi, assorbivano bene e molto scorrevoli... l’anno scorso con i ray/ralph ho avuto proprio brutte sensazioni, durissimi e mi sembrava di essere sparato via ad ogni colpo...
Ho cerchi 28 ant e 25 post e giro veramente basso di pressione.. sui forekaster ho 1.2 e 1.5... ma nell’ “estivo” non ne salto fuori...sarebbe veramente da avere vari copertoni e provarli tutti... ma o vendi un rene o devi andare a “botta di culo” e buttarti su una gomma quasi a caso...
....se sei così indeciso e vuoi provare qualcosa di alternativo a maxxis ti direi di prendere le nuove S-Works fast trak 2.30 120tpi (prima erano da 60tpi), molti del mio gruppo le stanno usando e ne sono entusiasti....sempre che per te non sia una "bestemmia" vedere delle Specialized su una Cannondale...
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
....se sei così indeciso e vuoi provare qualcosa di alternativo a maxxis ti direi di prendere le nuove S-Works fast trak 2.30 120tpi (prima erano da 60tpi), molti del mio gruppo le stanno usando e ne sono entusiasti....sempre che per te non sia una "bestemmia" vedere delle Specialized su una Cannondale...

Decisamente no, se metto le gomme Specialized sulla mia FSI, alla prima curva mi scarica per terra.
Avevo messo le manopole della mia precedente Epic sulla FSI che sono bellissime, fatta un' uscita le ho tolte e rimesso le Cannondale , anche se meno belle e comode, per rispetto del marchio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: astro71

hellbangers

Biker popularis
8/6/12
82
2
0
Friuli
Visita sito
Non avrei nessun problema a montare gomme specy su la mia Scalpel, se mi danno grip e scorrevolezza...
Ho provato il forekaster davanti e il racing ralph dietro, ma in un attimo la bici diventa dura e saltellante al posteriore...
Magari son drio diventar vecio e basta !!
 

Fabrizio61

Biker novus
26/9/16
22
11
0
Visita sito
Non avrei nessun problema a montare gomme specy su la mia Scalpel, se mi danno grip e scorrevolezza...
Ho provato il forekaster davanti e il racing ralph dietro, ma in un attimo la bici diventa dura e saltellante al posteriore...
Magari son drio diventar vecio e basta !!
Togli la schwalbe dietro e metti Maxxis Ikon 2,2 per massima scorrevolezza oppure se passi spesso su pietraie,Aggressor 2,3.Io mi ci trovo benone.
 

Gunjohn

Noob
21/9/19
203
75
0
41
PD
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy29
Vi chiedo un consiglio sulla marea di gomme che ci sono in commercio. Stamattina ho fatto il secondo corso di guida e mi han portato a fare delle salite lunghe. Stavo impazzendo per il grip che mi mancava sulla ruota dietro. Alla fine si è accorto l'istruttore che la gomma dietro è da cambiare. Ha provato pure lui a salire e faceva ancora meno strada di me :prega:.
La bici monta le kenda nevegal 26x2.1, se volessi avere tanto grip posso andare di maxxis aggressor? Vorrei anche montarle da 2,3. Accetto consigli a riguardo..
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.454
2.638
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Il Fast track all’anteriore è mortale . Ho avuto sempre specialized e me lo sono sempre trovato montato ; sostituito sempre con schwalbe 2.25 addix speedgrip ( il migliore mai provato ).
Dietro ho sempre alternato fast track - racing ralph speed oppure renegade sworks ( quest’ultimo per il periodo secco e’ pauroso ) .
 

pippino

Biker novus
19/12/06
27
12
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specializez Epic FSR PRO 2019
Vista la data, suppongo tu abbia già montato le gomme. Io personalmente ho montato al posteriore Maxxis Ikon 29x2.20 120TPI 3c ecc ecc e all'anteriore Maxxis Ardent Race 29x2,35 120TPI 3c ecc ecc. Ho fatto questa scelta perché la Ikon essendo più scorrevole e meno "grippante" dell'ardent race non dovrebbe far scivolare l'anteriore per spinta. In entrambe ho inserito gli inserti vittoria poiché ho paura di rompere i cerchi in carbonio. Beh che dire, non mi trovo male, grip buono un po' in tutte le condizioni, anche sul morbido. Unico neo secondo me, rispetto alle specialized fasttrack (29x2.10post, 29x2.30ant) di primo equipaggiamento, scorrono meno ma questo potrebbe essere dovuto anche dall'inserto (prima non lo utilizzavo).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo