francescozz

Biker novus
10/3/21
5
0
0
22
Feltre (Belluno)
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet 27.5, Corratec 26
Buongiorno a tutti
mi presento, mi chiamo Francesco e sono nuovo del forum! Vorrei chiedervi un parere...

Ho appena comprato usata una Dartmoor HORNET 27.5 di cui non conosco l'anno e quasi sicuramente a breve convertirò in elettrica col kit bafang
monta:
- shimano zee 10v , comandi zee e cassetta xt 11/36
- cerchi MAVIC crossride 27.5 con copertoni Maxxis minion DHR/DHF da 2.40
- monocorona 34T
- Forcella marzocchi R350 da 160
- freni XT br m785 con dischi alligator da 180

Ora ho voluto confrontarla un po' per vedere le differenze con la corratec da 26, con tripla e XT 9v, rockshox dart 2 e freni BR 485 con dischi 180/160 che uso abitualmente.
Partendo dal fatto che appena portata a casa (la hornet) dopo averla tirata su in verticale per un attimo, subito la leva del freno posteriore ha cominciato ad andare a vuoto rendendo il freno inutilizzabile. Da cosa potrebbe derivare? necessita di spurgo o potrebbe avere problemi più gravi?

Comunque l'altro giorno ho voluto far un prova di frenata con il solo freno anteriore di tutte e due le bici, così ho provato a fare una piccola discesa asfaltata cominciando a frenare nello stesso punto ...risultato? Mi sono fermato prima con la corratec e il BR 485!! e avendo dei GEAX saguaro 26x2.10 più scorrevoli avevo pure preso una velocità maggiore! Inoltre ho notato che i 485 hanno una modularità superiore pur restando con le leve belle dure e consistenti ma tendono spesso a far casino per via dello sfregamento del disco sulle pastiglie sopratutto quando si scaldano.

Mi chiedo: in teoria gli xt non dovrebbero essere di gran lunga superiori in tutto? La colpa è da attribuire ai copertoni maxxis (che per assurdo sull'asfalto da quanto attrito fanno frenano da soli la bici ahah)? può essere che l'intero impianto necessiti di uno spurgo completo o cambio di pastiglie o potrebbero avere altri problemi?

Attendo risposte =)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.586
13.414
0
Reggio Emilia
Visita sito
Gli m785 non sono freni recentissimi ma ci possono essere molti fattori che possono aver fatto la differenza. Stato e tipologia di pastiglie, manutenzione, pulizia e tipologia di dischi...e soprattutto, i freni vanno provati in una discesa lunga e impegnativa, alle volte nel breve i freni basic con pastiglia in resina sono più pronti ed efficaci...ma poi se li metti alla frusta ci mollano.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice and Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Le pastiglie sulla nuova arrivata erano nuove o usate? Se usate controllerei non siano vetrificate. Controllerei poi i rotori, il loro stato d'usura.

E' normale con gli impianti degli ultimi tempi che se capovolta o alzata la bici la leva possa andare a fine corsa e la frenata sia a vuoto, succede anche ai miei slx m7000.

Sul discorso efficienza di frenata, lo spazio di frenata in particolare, magari entra anche la questione del diametro ruote: maggiore è questo diametro più "deriva" potresti avere prima di fermarti del tutto. Non per niente una 27.5 rispetto una 29 è più pronta, più scattante e probabilmente veloce nelle discese corte.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.121
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Io ho proprio gli m785 sulla front e ti devo dire che per me sono una bomba...mi trovo meglio che con gli xt m8000 che ho sulla full ..più potenza frenante più pronti e su entrambi stesse pastiglie.
Probabilmente hai bisogno di spurgo/cambio olio
 

francescozz

Biker novus
10/3/21
5
0
0
22
Feltre (Belluno)
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet 27.5, Corratec 26
Inanzitutto grazie delle risposte mi avete chiarito un po' le idee. Il precendente proprietario mi ha detto che non le hai mai cambiate e lui l'aveva acquistata già usata, non ho guardato che tipo sono ho solo visto che son quelle con i dissipatori tipiche shimano. I dischi cosa dovrei fare misurare lo spessore? Sì i br485 che ho sull'altra son subito pronto e potenti ma in discesa vanno presto in crisi.
Infine per il problema della leva andata a vuoto dopo aver capovolto la bici che dovrei fare? Spero di riuscire a renderli un po' più efficienti
 

francescozz

Biker novus
10/3/21
5
0
0
22
Feltre (Belluno)
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet 27.5, Corratec 26
Allora aggiorno: ieri ho fatto lo spurgo completo a tutti e due i freni e ormai che c'ero ho cambiato tutte le pastiglie anche se erano ancora a metà vita (erano delle F03C METAL ) e così potrebbe spiegarsi il fatto che dessero la sensazione di frenare poco, le ho sostituite con delle G03A con cui credo che mi troverò meglio (vedremo in discesa come si comporterà quando diventerà ebike). Nel fare lo spurgo del freno posteriore è venuta fuori una tonnellata d'aria con olio nero come il carbone, davanti la situazione sia dell'olio che la consistenza della leva erano presi meglio . Ora speriamo solo che il tutto tenga e non mi riservino brutte sorprese!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo