Perno ruota rotto in metà

Marku80

Biker novus
31/3/08
9
0
0
Rovasenda
Visita sito
Ciao a tutti,scusate x l'argomento forse un po' banale ma vorrei una vostra opinione riguardo a quello che mi è successo: ho notato che la ruota posteriore aveva un po' di gioco laterale,così l'ho smontata pensando che si fossero semplicemente allentati i controdadi che bloccano i coni sui quali scorrono le sfere del mozzo, e invece ... sorpresa ! :maremmac: Appena ho sfilato la bacchetta dello sgancio rapido una metà del perno mi è rimasta in mano e l'altra è caduta a terra;
la situazione è questa:

pernomtb.jpg



Quello che mi chiedevo era prima di tutto se un perno del genere è una cosa che si trova facilmente,e poi secondo voi quale possa essere stata la causa della rottura (smontando il perno x pulire e ingrassare non mi sembra di aver stretto troppo i coni,rimontando ho sempre controllato che il perno girasse liberamente,senza gioco ma anche senza sforzo,però magari ho sbagliato qualcos'altro ).
Sapete x caso se un perno del genere può essere sostituito con un perno pieno senza il foro x lo sgancio rapido, o comunque se ce ne sono dei tipi più robusti ?
Grazie, ciao
 

Coyote irrequieto

Biker dantescus
12/4/04
4.982
5
0
50
Valle Peligna
Visita sito
Può essersi rotto per un urto troppo forte. Magari sfrutti la tua bici oltre le sue possibilità.
Il perno può essere sostituito con uno pieno ma in genere questi tipi di perni sono usati per bici di primo montaggio e quindi molto poco robusti a meno che non si vada su prodotti specifici (BMX, DH) ma in questo caso dubito che sia compatibile con il tuo mozzo/telaio
 

Marku80

Biker novus
31/3/08
9
0
0
Rovasenda
Visita sito
Ciao,grazie x la risposta velocissima,il perno rotto è quello in basso nella foto,è come una barra filettata con un foro passante lungo il suo asse nel quale si inserisce la bacchetta che vedi sopra e che serve solo a bloccare la ruota alla bici.
Il perno (la barra filettata in basso) è tranciato di netto proprio davanti alla "punta" del cono su cui scorrono le biglie che è appoggiato lì vicino sulla destra.
E' ancora tutto montato come se fosse ancora sulla bici,solo che una volta la parte lunga a sx e quella + corta a dx erano unite.
Se posso farò un'altra foto con i pezzi smontati,grazie cmq x l'interessamento, ciao !
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Caspita questa e' la prima che vedo..credo che sia abb difficile rompere un perno( il tuo quanti anni aveva e soprattutto che tipo di cerchio monti?).
Per la sostituzione dipende sempre dalla marca del mozzo,eventualmente cambi tutto il mozzo(se si e' rotto il perno anke la ruota libera magari e' un po' andata)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ohhh ora si vede.

Quello si è rotto per una malformazione dello stesso.

Sicuramente un errore doi lavorazione, probabilmente durante la foratura la punta in quel punto ha allrgato il foro , e filettandolo poi si è indebolito e successivamente troncato.

Oppure tu hai esagerato nel tiraggio

Quel mozzo comunque è un bassa gamma ,quindi costa anche poco, il problema è che c'è da rompersi la bocca!!!!!

SCR1
 

Coyote irrequieto

Biker dantescus
12/4/04
4.982
5
0
50
Valle Peligna
Visita sito
Ohhh ora si vede.

Quello si è rotto per una malformazione dello stesso.

Sicuramente un errore doi lavorazione, probabilmente durante la foratura la punta in quel punto ha allrgato il foro , e filettandolo poi si è indebolito e successivamente troncato.

Oppure tu hai esagerato nel tiraggio

Quel mozzo comunque è un bassa gamma ,quindi costa anche poco, il problema è che c'è da rompersi la bocca!!!!!

SCR1
Esatto, è un mozzo di bassa gamma, tra l'altro di quelli con ruota libera a filetto. Non puoi far altro che ricomprare lo stesso tipo di perno che si romperà al primo piccolo abuso (tieni presente che è poco più robusto di un perno per bici da passeggio).
Puoi anche provare (una volta l'ho fatto ma non ricordo come e perchè c'è andato:nunsacci:) a metterci un perno Shimano
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Ciao a tutti,scusate x l'argomento forse un po' banale ma vorrei una vostra opinione riguardo ........
pernomtb.jpg


Vuoi un consiglio da chi ne ha già rotti 2???
Cambialo con uno pieno, lascia perdere la soluzione a sgancio rapido, quel tipo di perno potrebbe andar bene per una bici da corsa (forse)...

Io ne ho rotti 2 di perni così, tutte e 2 le volte sullo stesso percorso... una pietraia in discesa che mi faceva saltare di quà e di là persino con una full.

Sicuramente ne fai un'uso più impegnativo ed anche sicuramente quel perno non è fatto per quelle sollecitazioni.



> Quello che mi chiedevo era prima di tutto se un perno del genere è una cosa che si trova facilmente,e poi secondo voi quale possa essere stata la causa della rottura (smontando il perno x pulire e ingrassare non mi sembra di aver stretto troppo i coni.....

Era già snervato da prima. Si sarebbe rotto cominque alla prima uscita in sella.

> Sapete x caso se un perno del genere può essere sostituito con un perno pieno senza il foro x lo sgancio rapido, o comunque se ce ne sono dei tipi più robusti ?

Certo, si può sortituire perchè è comunissimo. Quelli pieni sono sufficientemente robusti.



Ciao a presto...
 

Marku80

Biker novus
31/3/08
9
0
0
Rovasenda
Visita sito
Grazie a tutti x le risposte,
purtroppo non sono ancora riuscito a passare in qualche negozio x cercare il ricambio,se lo trovo proverò a sostituirlo con un perno pieno,tanto al posteriore lo sgancio rapido non lo uso mai.
Poi visto che stavo già accarezzando l'idea di passare a un mezzo un po' più performante mi sa che tornerò a sfogliare le numerose sezioni intitolate "che bici compro?" così magari mi decido a prendermi qualcosa di meglio.
Ciao,
Marco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo