Perno quadro?

  • Creatore Discussione RS
  • Data di inizio

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.062
149
0
49
Milano
Visita sito
Il movimento centrale della mia bici comincia ad avere un po' di gioco, devo sostituirlo immediatamente o posso farci ancora un po' di strada?
E' un XT a perno quadro e tendenzialmente lo prenderei identico, visto che altrimenti dovrei cambiare guarnitura.
La mia domanda è questa: già che ci sono abbandono il perno quadro e cambio anche la guarnitura o rimango sul vecchio sistema? Sinceramente non vedo grossi benefici nel passaggio ai sistemi più nuovi o sbaglio?
 

sgarre

Biker serius
2/6/05
154
0
0
37
milano
Visita sito
cambia tutto quanto perche mettere un altru perno quadro vuol dire che re un po dovrai ricambiare tutto..il perno quadro prende sempre gioco prima o poi..non conviene rimetterlo uguale..li spendi una volta ma bene..IMHO naturalmente..prendi isis o perno passante..
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
sgarre ha scritto:
cambia tutto quanto perche mettere un altru perno quadro vuol dire che re un po dovrai ricambiare tutto..il perno quadro prende sempre gioco prima o poi..non conviene rimetterlo uguale..li spendi una volta ma bene..IMHO naturalmente..prendi isis o perno passante..

non diciamo cazzate :il-saggi: , col perno quadro ci facevi comunque un bell'anno di gare Xc a usare la bici 6 volte a settimana per 10 mesi l'anno, il sistema ISIS o Octalink di shimano garantiscono maggior rigidezza e solidità.

@RS: io forse ho un Xt esattamente come serve a te, usato 500Km no gare se vuoi stare sull'economico te lo sgancio a una cifra irrisoria
 
...dipende...se il tuo (sigh!) budget te lo consente io opterei per l'upgrade ad una guarnitura ad esempio Shimano FC-M580 che appartiene alla classe Deore LX utilizza bracci con tecnologia Hollowtech II cavi ed ha movimento centrale integrato a cartuccia di tipo Octalink con una rigidità torsionale sicuramente superiore alla tua attuale configurazione.
Purtroppo sui "primi allestimenti" come quello della mia Trek 6500 Disc tendono a risparmiare nei componenti più "reconditi" come è il caso del movimento centrale per l'appunto che è della VP components (VP-BC83 a perno quadro).
Per non sapere nè leggere nè scrivere e con spesa "contenuta" in 100 EURO ho già messo nella mia "Santa Barbara" una suddetta FC-M580...
Per il montaggio ti servono ad esempio anche le chiavi TL-FC16 e TL-FC33 sempre Shimano oltre ad una chiave per lo smontaggio della tua attuale guarnitura ed una chiave per quella di tipo Octalink.
Mi scuso per la prolissità.
Grazie.

Marco Franceschini.
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.062
149
0
49
Milano
Visita sito
starlaFR ha scritto:
sgarre ha scritto:
cambia tutto quanto perche mettere un altru perno quadro vuol dire che re un po dovrai ricambiare tutto..il perno quadro prende sempre gioco prima o poi..non conviene rimetterlo uguale..li spendi una volta ma bene..IMHO naturalmente..prendi isis o perno passante..

non diciamo c.......e :il-saggi: , col perno quadro ci facevi comunque un bell'anno di gare Xc a usare la bici 6 volte a settimana per 10 mesi l'anno, il sistema ISIS o Octalink di shimano garantiscono maggior rigidezza e solidità.

@RS: io forse ho un Xt esattamente come serve a te, usato 500Km no gare se vuoi stare sull'economico te lo sgancio a una cifra irrisoria

Ciao starla, grazie mille ma preferirei stare sul nuovo...
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
alt! ti ha preso gioco il movimento centrale (cioè si muove il perno 4 rispetto al telaio) oppure la guarnitura?
se è il primo dai anche una controllata al quadrato della guarnitura che magari si è rovinato e ti tocca cambiarla tra 2 mesi...

cmq io ho un perno 4 sulla xc e l'ho avuto sulla fr passando poi all'octalink, tutta un'altra cosa, molto + rigido, non oso pensare il perno passante!
sulla xc va benone considerando che non faccio gare per cui qualche perdita di energia non mi pesa, sulla fr (front per giunta) invece ho distrutto 2 guarniture dopodiche sn passato all'octa
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.062
149
0
49
Milano
Visita sito
No no è il movimento centrale, ho smontato il tutto e ho notato che ha preso un po' di gioco. La guarnitura è sana...Mi avete messo la pulce nell'orecchio, comunque il telaio è a passo inglese quindi non ci sarebbero problemi a passare ad altri sistemi...
 

Classifica mensile dislivello positivo