perno PP20 bloccato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
era un paio di mesi che non mi occorreva smontare la ruota anteriore, stasera quando sono andato a svitare il perno era duro ed a un certo punto si è sentito uno "stoc" ed anzichè il perno si è svitato solo il tappo esterno su cui c'è la brugola (lato del fodero destro)

la forcella è una FOX 36 vecchiotta, quella di serie sulla specialized enduro 2005, ha due brugole di blocco per fodero (che avevo svitato) ed una brugola sempre da 5mm sul perno (perno composto da un asse ed un tappo avvitato sullo stesso); sul filetto dell'asse (che si avvita sul fodero sinistro) avevo messo del grasso, per cui non dovrebbe essere proprio grippato

purtroppo una volta svitato il "tappo" non c'è alcun appiglio su cui far presa, per adesso ho provato a riavvitare il tappo mettendoci del frenafiletti blu (loctite 243) ed a spruzzare un po' di spray (brunox) sul lato opposto (sx), il frenafiletti deve far presa 12h dopodichè proverò a risvitare incrociando le dita

per domani userò l'altra bici, ma il problema va risolto, pensavo eventualmente di provare con del frenafiletti "forte", altre idee?

grazie
 

berrecloth

Biker ciceronis
22/8/07
1.546
0
0
31
Pitigliano (GR)
www.facebook.com
dici che a scaldarla un pò?? cioè a me rimase bloccato il perno nella 888 anche togliendo le 2 vitine sui foderi... il problema è che essendo alluminio si era un pò saldato (premetto che non avevo messo grasso ma solo W40).

ho provato a scaldarlo un pò (non uso il cannello ovviamente ma solo la pistolina che i applica alle bombolette del gas dei fornellini da campeggio) e poi gli ho dato una botta secca con il martello ed è venuto via tutto!

io ti consiglio di provare cosi....altrimenti vedi un pò se funzione come hai detto te ;-)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
si posso provare a scaldarlo, ma essendo avvitato devo comunque tentare di svitare

grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.938
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il 243 è quello azzurro medio , occorrerebbe il red per avere un miglior presa, ma se fosse davvero bloccato credo che dovrai incollarlo con la bicomponente sacrificando il mozzo.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Il 243 è quello azzurro medio , occorrerebbe il red per avere un miglior presa, ma se fosse davvero bloccato credo che dovrai incollarlo con la bicomponente sacrificando il mozzo.

il red non lo avevo disponibile, posso comprarlo lunedì

buona l'idea della bicomponente, il "tappo" si avvita solo per 1cm, perchè si sacrificherebbe il mozzo? :nunsacci: (mi spiacerebbe, è un hope pro2)

p.s. sono troppo affezionato alla giallona, la terrei comunque o-o
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Si può provare a togliere il tappo, metterci una barra filettata e bloccarla con 2 dadi (dado e contro dado) spessorando con delle rondelle o un pezzo di tubo metallico se serve (più che altro per evitare di forzare con attrezzi pesanti troppo vicino al monolite rischiando di scalfirlo), però ho dei dubbi sul passo della filettatura di quel perno, non mi sembra che sia una normale filettatura metrica.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
il problema è che quella filettatura va a stringere l'asse, non a svitarlo :celopiùg:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
buone notizie, oggi al ritorno dall'uscita ho provato a svitare e il perno si è tolto

probabilmente la colla (?) che fissava il tappo all'asse aveva ceduto, comunque è bastato il frenafiletti blu (medio) a far presa

l'asse era ancora bel lubrificato, comunque l'ho ripulito e stavolta anzichè grasso al litio ho messo abbondante antiseize shimano (che avevo), ed avvitando ho stretto meno (forse avevo esagerato)

proverò a svitare più regolarmente (se vado in auto da solo carico la bici senza smontare la ruota) e se dovesse ricapitare metterò il frenafiletti forte, tanto quel tappo non è fatto per essere svitato

grazie a tutti per le risposte o-o

ot - la giallona è salva ed ha ancora da dire la sua, nel giro di oggi sarebbe stata senza dubbio più indicata della stumpjna :mrgreen:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mi pare che da BSC si venda il "ricambio" del perno...ovvero dovrebbe essere il perno passante della nuova "tipologia" compatibile con le vecchie 36...dacci un' occhiata...magari è fatto meglio e non ha questo problemuccio.
o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo