Perno passante: si o no? Ni?

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Scusa ma invece di fasciarti il capo, perchè non farti realizzare la forcella in acciaio dallo stesso artigiano? Pagheresti qualche etto sul fronte del peso, ma potresti fartela realizzare come vuoi e sarebbe praticamente eterna come il telaio.

Secondo me, a livello ingegneristico i perni passanti sono incomparabilmente superiori, e nell'utilizzo reale pure: risolvi o quasi il problema delle regolazioni che molti lamentano (anche se io, personalmente, non l'ho mai riscontrato nemmeno con la 29er con dischi meccanici carica di bagagli su un viaggio con molta montagna di 1000km, ma peso 55kg e sarò stato fortunato...) e non sono certo meno pratici nella rimozione/rimontaggio ruota, oltra a garantire maggior rigidità quindi miglior precisione di guida e frenata. Queste ultime non sono così determinanti su una gravel come su una mtb, ma male non fanno...
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Scusa ma invece di fasciarti il capo, perchè non farti realizzare la forcella in acciaio dallo stesso artigiano? Pagheresti qualche etto sul fronte del peso, ma potresti fartela realizzare come vuoi e sarebbe praticamente eterna come il telaio.

Secondo me, a livello ingegneristico i perni passanti sono incomparabilmente superiori, e nell'utilizzo reale pure: risolvi o quasi il problema delle regolazioni che molti lamentano (anche se io, personalmente, non l'ho mai riscontrato nemmeno con la 29er con dischi meccanici carica di bagagli su un viaggio con molta montagna di 1000km, ma peso 55kg e sarò stato fortunato...) e non sono certo meno pratici nella rimozione/rimontaggio ruota, oltra a garantire maggior rigidità quindi miglior precisione di guida e frenata. Queste ultime non sono così determinanti su una gravel come su una mtb, ma male non fanno...

Infatti, concordo anch'io su una forcella in acciaio che risulta essere anche più comoda di una in carbonio.
Avevo una Niner Mcr con forcella in acciaio Niner ed era favolosa, un abisso rispetto ad una forcella Salsa sempre in acciaio. Un acciaio di qualità fa la differenza.

Riguardo ai freni anch'io con la 29 e i perni passanti non regolo quasi mai le pastiglie, però i freni idraulici da strada hanno minor spazio tra pastiglie e dischi rispetto alle versioni mtb, quindi è più facile dover ricorrere a regolazioni.
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
[...]Riguardo ai freni anch'io con la 29 e i perni passanti non regolo quasi mai le pastiglie, però i freni idraulici da strada hanno minor spazio tra pastiglie e dischi rispetto alle versioni mtb, quindi è più facile dover ricorrere a regolazioni.

No scusa non sono stato chiaro: su quella 29er mozzi e telaio erano per qr, anche se avevo modificato i mozzi ricavando una filettatura all'interno dell'asse per fissare le ruote con due viti m6 per lato (comunque non certo una soluzione robusta quanto un perno passante vero e proprio!), e i freni erano dei BB7 Road (manubrio curvo con comandi da strada). Nonostante ciò, e nonostante ci abbia affrontato lunghe discese alpine, non ho mai riscontrato i problemi citati. Ma sarò stato fortunato!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo