Perno passante sfilettato

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Ciao a tutti,
ho una orbea oiz 2019, sicuramente il vecchio proprietario non è stato molto delicato ed adesso mi ritrovo il perno passante sfilettato, credo sia al 90% il filetto interno al telaio.

Avete qualche soluzione per riparare?

grazie mille
Ciao, ma il filetto è direttamente sul telaio o è su una boccola asportabile? Se è su una boccola basta cambiarla (casomai contattando orbea per il ricambio) altrimenti , non ti rimane che mettere un helicoil e risolvi.
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Da quello che ho visto è direttamente nel telaio, che misura dovrei mettere di helicoil?
Devi leggere le misure sul perno passante (di solito sono serigrafate sopra) tipo 12x1,25 ... oppure 12x1,5...prova a guardare, se non c'è scritto , serve un calibro e un contafiletti per risalire al diametro e al passo del filetto.. comunque è un operazione in cui serve un po' di manualità, se non lo hai mai fatto è meglio portarla da un meccanico
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Giocody

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.396
2.798
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Da quello che ho visto è direttamente nel telaio, che misura dovrei mettere di helicoil?
sei sicuro che nn ci sia una boccola inserita?
digitando il tuo modello ho visto questo esploso ,in questo forum (messaggio #94890)....ma forse mi sbaglio

 

federico.zaminga

Biker novus
5/7/20
21
23
0
35
Salento
Visita sito
Bike
Scott 930

Dani1000

Biker superis
24/11/11
412
309
0
Genova
Visita sito
prova a smontare il forcellino e vedi se la parte filettata è li dentro
ma la bici è in carbonio o alluminio? se fosse carbonio sicuramente il filetto non è nel carbonio, ma in una boccola inserita nel telaio.
Ma il problema qual è? che fa fatica il perno a prendere il filo quando lo avviti? oppure che non si riesce a serrare fino in fondo?
 

federico.zaminga

Biker novus
5/7/20
21
23
0
35
Salento
Visita sito
Bike
Scott 930
prova a smontare il forcellino e vedi se la parte filettata è li dentro
ma la bici è in carbonio o alluminio? se fosse carbonio sicuramente il filetto non è nel carbonio, ma in una boccola inserita nel telaio.
Ma il problema qual è? che fa fatica il perno a prendere il filo quando lo avviti? oppure che non si riesce a serrare fino in fondo?
grazie Dani, la bici è in carbonio, la prima cosa che ho fatto è stata smontare il forcellino ma purtroppo la parte filettata non è sul forcellino.
il problema è che fa fatica a prendere il filo quando lo avvito
 

danyswimmer

Biker serius
9/7/13
148
102
0
Brescia
Visita sito
L'Helycoil è la soluzione, ma deve farlo uno capace. E per capace non intendo uno che abbia l'officina, ma un'officina che sappia bene che tolleranza usare, se no ti esce l'inserto (esperienza vissuta). Sono fatti apposta per questi casi, ma informati bene su a chi farlo fare (se il foro di prima ri-lavorazione è troppo largo, l'inserto non fa abbastanza attrito).

Per essere sicuro del filetto, calibro e contafiletti.

 
  • Mi piace
Reactions: pk71 and zuc

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.448
2.298
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
grazie Dani, la bici è in carbonio, la prima cosa che ho fatto è stata smontare il forcellino ma purtroppo la parte filettata non è sul forcellino.
il problema è che fa fatica a prendere il filo quando lo avvito
Se il problema è questo proverei a passarci un maschio a mano, magari c'è qualche bavetta sui filetti e ripassandola la pulisce. Se anche anche la femmina puoi anche ripassare quella del perno.
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.396
2.798
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ultima modifica:

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
grazie Dani, la bici è in carbonio, la prima cosa che ho fatto è stata smontare il forcellino ma purtroppo la parte filettata non è sul forcellino.
il problema è che fa fatica a prendere il filo quando lo avvito
Giusto per cercare di farti vedere meglio, intendiamoci, ma se la bici è in carbonio ovvero il carro è in carbonio (che non è detto lo sia), come fa ad essere filettata direttamente su? Il carbonio la vuole una boccola
 

danyswimmer

Biker serius
9/7/13
148
102
0
Brescia
Visita sito
A giudicare dalla prima foto, però, mi sembra che il pezzo dove esiste il filetto sia un pezzo di alluminio, montato (non ho capito come) nel telaio in carbonio.
In questo caso non troverai nessuna boccola.
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
A giudicare dalla prima foto, però, mi sembra che il pezzo dove esiste il filetto sia un pezzo di alluminio, montato (non ho capito come) nel telaio in carbonio.
In questo caso non troverai nessuna boccola.
Tutti i telai in carbonio , dove ci sono filettature che devono tenere, hanno inserti in alluminio "annegati" nel carbonio come ad esempio i filetti della pinza freno posteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: danyswimmer

Dani1000

Biker superis
24/11/11
412
309
0
Genova
Visita sito
Se il problema è questo proverei a passarci un maschio a mano, magari c'è qualche bavetta sui filetti e ripassandola la pulisce. Se anche anche la femmina puoi anche ripassare quella del perno.
Confermo
Proverei con un dado di buona qualità con lo stesso diametro e passo dei filetti a "rifilettare" il perno e con una vite con il diametro giusto e il passo giusto a "rifilettare" l' asola nel forcellino
Se risolvi così bene, altrimenti saranno necessari interventi più drastici
L' helicoil lo lascerei per soluzione estrema. Eventualmente prima passerei da una officina Orbea per vedere se si può sostituire la boccola
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo