Perno passante rotto, e ora?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Su un trapano va montata una punta con un diametro leggermente superiore al foro che si presenta nel perno passante della parte destra, quella integra, facendo un po` attenzione a stare dritto andrei di trapano con la punta proprio dentro al perno, appena questa tende a bloccarsi trascinerà il perno svitandolo.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

raccolgo

Biker popularis
26/3/08
45
23
0
lugano
Visita sito
eccomi. alla fine le strategie meno invasive non hanno portato risultati pero', visto che ormai non era piu' in tensione sono riuscito a farmi largo tra il pacco pignoni ed il telaio e con un seghetto ho tagliato il perno. adesso devo ancora levare il moncone che e' rimasto nel telaio e penso di usare un trapano dall' interno e con molta calma assottigliarlo evitando di toccare la filettatura ma comunque se ne parlera' stasera.
devo poi comprare un perno nuovo e qui chiedo ancora una volta aiuto. il vecchio perno riporta le seguenti scritte:
L 174 mm
TL 20mm
TP M12x175
la prima posso immaginare che si riferisca alla lunghezza del perno ma per il resto e' buio totale. vorrei a questo punto prendere un perno che si chiuda con la brugola e non con la leva, e' possibile?
 

Allegati

  • IMG_20210524_101251.jpg
    IMG_20210524_101251.jpg
    235,3 KB · Visite: 21

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Per assottigliarlo ci vorrebbe una fresa, più che una punta da trapano, ma i denni alla filettatura potrebbero essere seri.
Io seguirei il consiglio di @Ivo invece
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
il vecchio perno riporta le seguenti scritte:
L 174 mm
TL 20mm
TP M12x175
la prima posso immaginare che si riferisca alla lunghezza del perno ma per il resto e' buio totale. vorrei a questo punto prendere un perno che si chiuda con la brugola e non con la leva, e' possibile?
il TP è il diametro e passo del filetto M12 x 1.75
per il resto, clicca qui così puoi farti un'idea ;-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ho provato con la punta del trapano ma anziche ruotare il perno lo consuma facendo dei bellissimi trucioli
Se fa trucioli, vuol dir che consuma e quindi pian piano si assottiglia, fa piano e non ad altissima velocità col trapano, ogni tot controlli e prova a smuoverlo con un cacciavite.
Quando avrai il perno nuovo, tieni un velo di grasso sul filetto e serra rispettano gli Nm riportati sul perno, con l' aiuto di una dinamometrica.
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Da quello che dici , sembra quasi che tu avessi il PP troppo lungo : mi spiego , se ora non si svita , vuol dire che il filetto maschio è a fine corsa contro il femmina ed è inchiodato li, e che quando hai stretto hai bloccato i due filetti insieme invece di strigere la ruota/mozzo , infatti , ti sporge dalla parte opposta di un po' di millimetri...il principio di serraggio/rimozione di una vite o brugola o bullone , è che se gli elimini la testa che la teneva in trazione , poi lo"stelo" si svita facilmente, a meno che i due filetti siano a fine corsa.
Il pezzo che hai tagliato del perno , infatti non mostra filetto , se tu lo hai tagliato a filo , si dovrebbero vedere almeno un paio di spire di filetto , invece è liscio , come se i il filetto maschio fosse proprio a fine corsa su quello femmina.
Tutto questo "pippone" per dire di verificare bene la lunghezza del perno che andrai a comprare ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Hot

raccolgo

Biker popularis
26/3/08
45
23
0
lugano
Visita sito
buone nuove! con un pappagallo sono riuscito a prendere il moncherino e a farlo ruotare fino a toglierlo. adesso mi sto avventurando nel meraviglioso mondo dei perni passanti (ed io che ero convinto fosse uno standard) il telaio e' un nukeproof mega e dal colore direi 2016, i documento nukeproof che sono precisissimi riportano solo 12x142 senza ulteriori dettagli
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
buone nuove! con un pappagallo sono riuscito a prendere il moncherino e a farlo ruotare fino a toglierlo. adesso mi sto avventurando nel meraviglioso mondo dei perni passanti (ed io che ero convinto fosse uno standard) il telaio e' un nukeproof mega e dal colore direi 2016, i documento nukeproof che sono precisissimi riportano solo 12x142 senza ulteriori dettagli
Bene, contento che hai risolto
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
buone nuove! con un pappagallo sono riuscito a prendere il moncherino e a farlo ruotare fino a toglierlo. adesso mi sto avventurando nel meraviglioso mondo dei perni passanti (ed io che ero convinto fosse uno standard) il telaio e' un nukeproof mega e dal colore direi 2016, i documento nukeproof che sono precisissimi riportano solo 12x142 senza ulteriori dettagli
Fossi in te , prenderei con il calibro le misure dello spessore del carro da entrambe le parti dove si appoggia il mozzo, le sommi poi gli aggiungi 142 (larghezza mozzo) e cosi sai la lunghezza che ti serve, e verifica anche bene la lunghezza del filetto .
PS le misure dei perni sono sempre da "sotto" la testa e non la lunghezza totale
 

raccolgo

Biker popularis
26/3/08
45
23
0
lugano
Visita sito
ho preso le misure
142 mm battuta interna
10 mm spessore carro dx
17 mm spessore carro sx
il totale mi darebbe quindi 169 mm
a questo punto sembrerebbe che il mio perno fosse effettivamente troppo lungo come dice @zuc
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
ho preso le misure
142 mm battuta interna
10 mm spessore carro dx
17 mm spessore carro sx
il totale mi darebbe quindi 169 mm
a questo punto sembrerebbe che il mio perno fosse effettivamente troppo lungo come dice @zuc
Se trovi un 168/170 con 20 mm di filetto dovrebbe andare..(guarda bene il passo filetto)
Forse quello vecchio era la limite come misure
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
sono andato a guardare l'altra bici che monta il perno originale del telaio e in effetti non sporge sul lato destro ma resta all'interno del telaio di un paio di millimetri. se questa fosse la logica potrei provare a prendere questo
https://www.amazon.it/dp/B06XBF27Q3/?tag=mmc08-21
solo che nelle specifiche riporta 167 mm ma nella foto dice 180mm
Credo che ti convenga contattare prima il venditore e spiegargli bene cosa ti serve e se quello che ha in vendita corrisponde....su amazon le descrizioni fanno sempre pietà.... :-(
 

Classifica mensile dislivello positivo