Perno passante o QR su Superfly 9.6

Viciosant

Biker novus
1/10/13
28
0
0
Palermo
Visita sito
Ciao a tutti da una settimana ho acquistato una Superfly 9.6 e ho un mistero da risolvere: per quanto riguarda l'anteriore sono sicuro che si tratti di un PP ho seri dubbi sul posteriore...
Si tratta di un QR o di un PP perché il diametro è di 5mm e non ho esperienza ne con trek ne con bici PP? La bici non ha subito nessuna modifica ne up grade quindi è immacolata, modello 2014.
Help...
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
basta provare a smontare la ruota: se per farlo devi sfilare il perno dal mozzo si tratta di un pp,se invece aprendo la leva la ruota tende a cadere fuori da sola si tratta di un quick release.
Comunque se guardi il diametro del perno la differenza é notevole: 12 mm rispetto a 5.
 
  • Mi piace
Reactions: spanato14

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
basta provare a smontare la ruota: se per farlo devi sfilare il perno dal mozzo si tratta di un pp,se invece aprendo la leva la ruota tende a cadere fuori da sola si tratta di un quick release.
Comunque se guardi il diametro del perno la differenza é notevole: 12 mm rispetto a 5.

certo, e lo si capisce anche solo guardando i forcelline del telaio , se sotto sono aperti si tratta di un comune qr, che giustamente appena apri la leva la ruota cade da sè, se è tutto chiuso ha il perno passante.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
basta provare a smontare la ruota: se per farlo devi sfilare il perno dal mozzo si tratta di un pp,se invece aprendo la leva la ruota tende a cadere fuori da sola si tratta di un quick release.
Comunque se guardi il diametro del perno la differenza é notevole: 12 mm rispetto a 5.

Mica vero..ci son QR usati come i PP su alcuni telai

Bisogna solo misurare il perno
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao a tutti da una settimana ho acquistato una Superfly 9.6 e ho un mistero da risolvere: per quanto riguarda l'anteriore sono sicuro che si tratti di un PP ho seri dubbi sul posteriore...
Si tratta di un QR o di un PP perché il diametro è di 5mm e non ho esperienza ne con trek ne con bici PP? La bici non ha subito nessuna modifica ne up grade quindi è immacolata, modello 2014.
Help...

Se la bici ha i forcellini intercambiabili puoi montar tutti gli standard. Misura l'asse del perno che hai e scoprirai cosa è

Se i forcellini sono aperti sicuramente è QR, ma se son chiusi può esser tutto
 

Viciosant

Biker novus
1/10/13
28
0
0
Palermo
Visita sito
Dunque per poter tirare via la ruota è obbligatorio sfilare completamente il perno...
Il perno misura 5 mm di diametro...
Queste 2 cose sono sicure...
Quindi deduco si tratti di un PP (converrete con me che è una misura inusuale)...
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Su alcuni modelli Trek il qr deve essere sfilato per fare scendere la ruota,se non ricordo male sul loro sito nel 2012 proponevano il 142 su alcuni modelli ma non il 142x12,praticamente utilizzavano il 135mm di battuta con forcellini chiusi appunto per il sistema Abp...mentre sul Superfly(front) c'è la possibilità di convertire i forcellini(che rimangono sempre chiusi.
 

puccio78

Biker novus
7/11/13
15
0
0
Savona
Visita sito
Su alcuni modelli Trek il qr deve essere sfilato per fare scendere la ruota,se non ricordo male sul loro sito nel 2012 proponevano il 142 su alcuni modelli ma non il 142x12,praticamente utilizzavano il 135mm di battuta con forcellini chiusi appunto per il sistema Abp...mentre sul Superfly(front) c'è la possibilità di convertire i forcellini(che rimangono sempre chiusi.
riapro questo vecchio post, ho da poco acqistato una superfly 9.6 del 2015, vorrei sapere se il perno di serie, che confermo essere un 5mm passante, è sostituibile con un 12 x 142 standard , nel caso volessi sostituire i cerchi. ci sono due specie fi adattatori riduttori montati sul telaio, quindi spero di di...grazie molte.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo