perno passante:lubrificazione

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
mah io ingrasso con del grasso economico (il più economico) perchè tanto serve solo mettere una patina per evitare che si incastri... il frena filetto...dipende da te... da ogni quanto la smonti/controlli
 

luchetto82

Biker superis
12/4/07
300
0
0
foggia
Visita sito
Allora no...il perno della mia rst è fatto così:ha il perno lungo filettato che si inserisce e si avvita nei due foderi passando dal mozzo della ruota e poi un dado che si avvia al contrario con la filettaturav nella parte interna della filettatura del perno...
Spero di essere stato chiaro...
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Allora no...il perno della mia rst è fatto così:ha il perno lungo filettato che si inserisce e si avvita nei due foderi passando dal mozzo della ruota e poi un dado che si avvia al contrario con la filettaturav nella parte interna della filettatura del perno...
Spero di essere stato chiaro...
Ma i dado come lo avviti? Ha una testa esagonale, a brugola, come?
Il tutto dipende sempre da quante volte lo devi smontare...
Allora potrebbe essere utile il frenafiletti, ma per il tipo di forcella dovresti evitare il più possibile di smontare la ruota, se non nei casi di vera necessità.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
ciao ragazzi.
ho una forcella RST Storm a perno passante.
volevo sapere da voi se si deve mettere del grasso sul perno e se si che tipo di grasso.
PS:il frenafiletto sul filetto del perno è buono usarlo?
ciao
:)

Se conti di smontarla raramente puoi mettere un po' di grasso di qualsiasi tipo, basta che sia abbastanza "spesso" e denso sulle filettature e sulla superficie del perno, senza esagerare basta uno strato sottile. Eviterei grassi al litio se in contatto con superfici plastiche o di gomma (oring, tenute di qualche tipo) poiché pare si rovinino con questo tipo di grasso.
Se invece lo monti e smonti spesso dello spray lubrificante al teflon o al silicone (come già qualcuno ha detto) va più che bene, rende più facile il montaggio.
Frena filetti io non ne metterei... se ben serrato e con il filetto ingrassato dovrebbe tenere più che bene.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.071
317
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
volevo sapere da voi se si deve mettere del grasso sul perno e se si che tipo di grasso.:)

Si, la qualità non è così importante (al litio, al teflon, quello che vuoi...), la sua funzione è quella di evitare l'incollaggio galvanico (fastidioso soprattutto tra il perno e le boccole del mozzo, nei ø 20mm).
...il frenafiletto sul filetto del perno è buono usarlo?
:)

Non è necessario, metti del grasso anche su quel filetto.

...E chiudi bene, sennò lo perdi... :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo