perno cavo: truvativ vs. shimano

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
ho comprato da poco una guarnitura truvativ firex team, a perno cavo.

ero convinto che ci volessero delle chiavi apposta per montarla, ma forse mi sono sbagliato.
non l'ho ancora montata, ma a vedere le istruzioni, tutte le operazioni si fanno con semplici chavi a brugola... le calotte si avvitano addirittura a mano. grande truvativ!

ma una curiosità: un mio amico mi ha detto che la guarnitura shimano xt richiede una chiave apposta per essere montata... che chiave? a cosa serve??
 

vbiker

Biker serius
CONCORDO CON TE NEL RITENERE OTTIMO IL SISTEMA TRUVATIV :yeah!:

LA VITE AUTOESTRAENTE E' UNA FIGATA E MI DA' SICUREZZA IL SISTEMA DI BLOCCAGGIO CHE HANNO FATTO......E POI SEI SICURO CHE NON LA PERDERAI MAI.....

SO' DI GENTE CHE POSSIEDE FSA O SHIMANO E HA PERSO IL TAPPO DELLA PEDIVELLA SX.....:wink:

CMQ PER MONTARE LE CALOTTE DELLA TUA TRUVATIV TI SERVE CMQ LA CHIAVE....ED E' LA STESSA DELLA SHIMANO COME INNESTO....

A MENO CHE TU NON VOGLIA TIRARE LE CALOTTE A MANO O COL PAPPAGALLO!:wink:
 

R12805

Biker tremendus
1/6/04
1.230
0
0
Messina
Visita sito
vbiker ha scritto:
SO' DI GENTE CHE POSSIEDE FSA O SHIMANO E HA PERSO IL TAPPO DELLA PEDIVELLA SX.....:wink:

Una volta finito il montaggio lo si può perdere. Serve solo a compattare il tutto per poi serrare con le viti a brugola da 4mm. Io finito il montaggio consiglio di stringerlo un po', tanto ormai non influisce più su nulla...

Qualcuno lo toglie del tutto...
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
vbiker ha scritto:
CONCORDO CON TE NEL RITENERE OTTIMO IL SISTEMA TRUVATIV :yeah!:

LA VITE AUTOESTRAENTE E' UNA FIGATA E MI DA' SICUREZZA IL SISTEMA DI BLOCCAGGIO CHE HANNO FATTO......E POI SEI SICURO CHE NON LA PERDERAI MAI.....

SO' DI GENTE CHE POSSIEDE FSA O SHIMANO E HA PERSO IL TAPPO DELLA PEDIVELLA SX.....:wink:

CMQ PER MONTARE LE CALOTTE DELLA TUA TRUVATIV TI SERVE CMQ LA CHIAVE....ED E' LA STESSA DELLA SHIMANO COME INNESTO....

A MENO CHE TU NON VOGLIA TIRARE LE CALOTTE A MANO O COL PAPPAGALLO!:wink:


ieri ho provato a montare il movimento centrale. non definitivamente perche il telaio che ho in mano e che sto costruendo è ancora grezzo e va verniciato..

cmq, le calottine si avvitavano tranquillamente a mano, ed essendo esterne le avvitavo facilmente...

PERCHE SERVE LA CHIAVE???

scusate tanto, ma non riesco a capire!
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
Cattivik ha scritto:
Anche le viti riesci ad avvitarle facilmente a mano...perchè usi la chiave ?????????

ciao
ale

le viti sono una cosa diversa... non riesci a stringerle a mano. TU SI???


le calottine hanno un diametro tale che ti permette di prenderle bene in mano, stringere forte e avvitare con comodità... mi sembra superflua la chiave in questo caso..
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
number 23 ha scritto:
le viti sono una cosa diversa... non riesci a stringerle a mano. TU SI???


le calottine hanno un diametro tale che ti permette di prenderle bene in mano, stringere forte e avvitare con comodità... mi sembra superflua la chiave in questo caso..

Beh, se sei sicuro di riuscirle a stringere a mano quanto basta allora nessuno ti obbliga certo a prenderti l'attrezzo...

Cmq secondo te, allora, chi si compra questa

http://www.parktool.com/products/detail.asp?cat=25&item=BBT%2D9

è un c o g l i o n e ???

ciao
ale
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
Cattivik ha scritto:
Beh, se sei sicuro di riuscirle a stringere a mano quanto basta allora nessuno ti obbliga certo a prenderti l'attrezzo...

Cmq secondo te, allora, chi si compra questa

http://www.parktool.com/products/detail.asp?cat=25&item=BBT%2D9

è un c o g l i o n e ???

ciao
ale

beh, se deve montare una guarnitura truvativ mi sembra che lo sia per un buon 50% perche la seconda pedivella si avvita con una normale chiave a brugola (se non mi sbaglio, ma credo di no) quindi metà di quell'attrezzo non serve a una mazza.

invece la parte per avvitare le calottine forse serve.. vedrò quando ci metterò le mani..
 

vbiker

Biker serius
beh....se tu possiedi mani e forza da hulk allora puoi fare a meno della chiave...

in caso contrario stringerle bene con una bella chiave apposita ti eviterebbe eventuali scricchioli e rumorini specialmente sotto sforzo....

tutto qui!:prost:
 

ChuckettOne

Biker serius
4/6/05
105
0
0
Visita sito
number 23 ha scritto:
.........le calottine hanno un diametro tale che ti permette di prenderle bene in mano......

Vorresti dire che tu a mano nuda chiudi le calotte a 50 Nm ? Stic@zzi !
Con la forza del pensiero riesci anche a smontare quelle che hai adesso?
 

Classifica mensile dislivello positivo