perno cattivo!!

th5fox

Biker serius
30/10/06
109
0
0
terlizzi
Visita sito
salve..ho un piccolo problema...cercando di svitare il perno che blocca l'ammo, il chiavino ha arrotondato la sua sede...il problema e come riuscire a svitarlo dato che la sede stessa del bullone e incavata... qualcuno sa come fare? grazie in anticipo
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si adesso va forato e fatto saltare la testa cava esagona.
Oppure piantarci a forza incollandola, una chiave torxe, ma la vedo molto più dura
 

nanofarad

Biker novus
30/8/10
31
0
0
60
Muggiò MB
Visita sito
Maschio sinistro.
si trovano in ferramenta a volte anche nei brico.
Misura il diametro del foro ( ovvero lo scasso della chiave a brugola che hai usato e che ha "stondato"; se è di 5 mm dovrai tagliare il maschio vicino a quel diamtro,per evitare di dover ingranare inserendolo troppo ( poi toccherebbe il fondo e non aggrapperebbe).
Utilizza una abbondante dose di svitol , qualche minuto prima per sperare che penetri tra il tappo e la filettatura,successivamente pulisci e scalda l'esterno del canotto con un phon (scaldare = non bruciare; devi dilatare il metallo esterno della filettatura) inserisci il maschio con la sua chiave e gira come se tu dovessi svitare: il maschio in realtà ,essendo sinistrozzo ,più girerai più simparenterà al metallo affondando nel foro fino a diventare la chiave che ..stappa. Poi dovrai lavorare per sistemare il guaio. Ciao Nfarad ( spero che tu abbia gia risolto...):prega:
 

Allegati

  • maschio sinistro.jpg
    maschio sinistro.jpg
    6,5 KB · Visite: 16

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.400
5.016
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Puoi risolvere anche col trapano :se la vite è una M6, entri dalla parte dell'esagono con una punta di 6,5 , bisogna fermarsi appena la testa si stacca, poi fori dall'altra parte con una punta di 3,5-4 e non appena la punta forando tende a bloccarsi nella vite questa si sviterà.
Buon lavoro
 

marco polenta

Biker novus
23/11/09
13
0
0
numana
Visita sito
puoi anche provare con un punteruolo o puncicatore bene appuntito e ribattere nella testa della vite in senso antiorario. mi capita spesso nel mio lavoro ed è un sistema molto veloce per svitare il perno. fai attenzione però di non slabbrare la testa della vite, perchè senò tende ad incastrari. se non riesci cosi, il sistema del trapano per fare saltare la testa è la migliore.
ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo