perdita pressione rp 23

capopollo

Biker forumensus
ciao a tutti

canyon nerve, appena arrivata, 2 escursioni all'attivo + due classici brevi giretti dietro casa per prove.
dopo le prove mi era parso che con la pressione di 165 PSI circa (poco più) l'ammortizzatore andasse molto bene per il mio peso e così ho iniziato le due escursioni.

dopo un paio d'ore di molta sterrata carrabile e poche centinaia di metri di sentiero noto che o' ring è a fine corsa.

tornato alla macchina la pressione, in entrambi giri , è di circa 150 PSI.

chiedo a canyon se è cosa normale che l'ammo perda così di pressione in quanto in periodo di rodaggio oppure bisogna far qualcosa .

se può essere utile, l' o'ring era particolarmente oleoso in entrambe le occasioni di perdita di pressione.

saluti e grazie.

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito
ciao a tutti

canyon nerve, appena arrivata, 2 escursioni all'attivo + due classici brevi giretti dietro casa per prove.
dopo le prove mi era parso che con la pressione di 165 PSI circa (poco più) l'ammortizzatore andasse molto bene per il mio peso e così ho iniziato le due escursioni.

dopo un paio d'ore di molta sterrata carrabile e poche centinaia di metri di sentiero noto che o' ring è a fine corsa.

tornato alla macchina la pressione, in entrambi giri , è di circa 150 PSI.

chiedo a canyon se è cosa normale che l'ammo perda così di pressione in quanto in periodo di rodaggio oppure bisogna far qualcosa .

se può essere utile, l' o'ring era particolarmente oleoso in entrambe le occasioni di perdita di pressione.

saluti e grazie.

Ciao,
no tutto regolare, solo che mandando in pressione le sospensioni, devi considerare che togliendo la pompetta un pò di pressione se esce, di solito io conto una decina di pompate in più rispetto al valore di riferimento...
Gli steli sono leggermente lubrificati, vuol dire che sono ancora nuovi!

Emanuele

capopollo

Biker forumensus
Ciao,
no tutto regolare, solo che mandando in pressione le sospensioni, devi considerare che togliendo la pompetta un pò di pressione se esce, di solito io conto una decina di pompate in più rispetto al valore di riferimento...
Gli steli sono leggermente lubrificati, vuol dire che sono ancora nuovi!

Emanuele
Grazie emanuele,gentilisimo come al solito, scusa però,forse mi sono espresso male.
A prescindere dalla misurazione col manometro succede che a inizio escursione la sospensione si comporta in una maniera (scende un tot anche se sollecitata )mentre dopo un paio d' ore la sospensione scende molto di più arrivando in zona fine corsa.
Questo è normale?"
E in caso di giro luogo o addirittura di 2 giorni che si fa? "finiscie l' aria?

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito
Grazie emanuele,gentilisimo come al solito, scusa però,forse mi sono espresso male.
A prescindere dalla misurazione col manometro succede che a inizio escursione la sospensione si comporta in una maniera (scende un tot anche se sollecitata )mentre dopo un paio d' ore la sospensione scende molto di più arrivando in zona fine corsa.
Questo è normale?"
E in caso di giro luogo o addirittura di 2 giorni che si fa? "finiscie l' aria?

Dunque, tenendo presente che sei anche in fase di "rodaggio" ti consiglio di tenerti sempre la pompetta a portata di mano, cosicchè potrai controllare e eventualmente "aggiustare" la pressione delle sospensioni... Normalmente io controllo la pressione prima di ogni uscita e comunque ho sempre la famigerata pompetta nello zaino... Proprio perchè la pressione all'interno della sospensione è continuamente soggetta a variazioni...
Ciò non esclude però che, se continui a notare una grossa perdita di pressione ogni volta che usi il mezzo, ci possa essere una leggera perdita dalla valvola..
Tienimi informato!

Emanuele

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.192
42
0
Sicily
Visita sito
.... Ciao Emanuele, da circa un anno possiedo la bike con la fox rp23 è non ho mai aggiunto un psi di aria (il sag è sempre uguale il 25% dell'escursione).
La mia domanda è la seguente, quando deve essere la pressione ottimale in psi?
Considera che sono alto 1,81 per Kg. 78.
Grazie.

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito
.... Ciao Emanuele, da circa un anno possiedo la bike con la fox rp23 è non ho mai aggiunto un psi di aria (il sag è sempre uguale il 25% dell'escursione).
La mia domanda è la seguente, quando deve essere la pressione ottimale in psi?
Considera che sono alto 1,81 per Kg. 78.
Grazie.

Ciao Andrea,
il tuo range di pressione ottimale dovrebbe essere tra i 140 e i 180 psi...

A presto!

drawide

Biker superis
28/9/08
330
0
0
riccione
Visita sito
è vero che le bike quando arrivano hanno gli ammortizzatori gonfi al massimo x evitare danni nel trasporto? oppure vengono giustamente tarati da canyon avendo i nostri dati fisici?

come faccio a sapere se i psi sono corretti?
grazie

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito
è vero che le bike quando arrivano hanno gli ammortizzatori gonfi al massimo x evitare danni nel trasporto? oppure vengono giustamente tarati da canyon avendo i nostri dati fisici?

come faccio a sapere se i psi sono corretti?
grazie

Ciao, bisogna distinguere tra sospensioni a Molla e ad Aria... Quelle a molla vengono giustamente tarate in base al peso (montate con molle adeguate), mentre quelle ad aria, essendo soggette a continue variazioni di "pressione", devono essere giustamente tarate dall'utente.
Nel CD-rom della Fox sono riportati i valori di pressione entro i quali tarare le sospensioni in base al peso del biker. Per rock shox invece i valori sono all'interno del manuali uso e manutenzione...
In ogni caso se mi dici modello bike e tuo peso, potrei consigliarti io...

A presto!
Emanuele

drawide

Biker superis
28/9/08
330
0
0
riccione
Visita sito
ciao Emanuele, ti ringrazio per la disponibilità:

scusa se non ho specificato il tipo di sospensioni

sono alto 1,8 peso 63/65 kg ed ho una nerve xc 08 taglia m

nel cd fox non riesco a lanciare il manuale con flash?!? è il manuale giusto? sono utente mac

potresti anche indicarmi il tipo di calcolo da fare per scoprire come settare la forca è l' ammo?? cosi se folessi far provare la bici a qualche amico....

grazie 10000000

drawide

Biker superis
28/9/08
330
0
0
riccione
Visita sito
ok sono un pirla! ce l' ho fatta a fare funzionare il manuale....

però non capisco questo: impostare e regolare l'abbassamento. In genere l’abbassamento dovrebbe essere impostato al 15 – 25% dell’escursione totale della forcella.

come faccio a sapere a quanto corrisponde l' escursione totale della forcella? devo considerare i 120 mm della frlc 120 oppure devo effettuare una misurazione sugli steli corrispondente alla distanza tra il parapolvere ed il massimo sprofondamento che registro a seguito di una sollecitazione?? ma se così fosse il massimo sprofondamento che ottengo non sarebbe relazionato alla pressione gia presente all' interno della forka?

per l' ammo invece: Misurazione dell'abbassamento e confrontarlo con l'impostazione di abbassamento consigliata mostrata nella tabella Indicazioni per le impostazioni per la molla pneumatica nel seguito. Continuare se l'abbassamento non rientra nelle specifiche.

non riesco a trovare in questa tabella la corrispondenza con l' escursione del mio ammo il telaio della bici dichiara 120 ma non credo che centri nulla. quindi l' escursione come faccio a misurarla? la corsa massima non è forse sempre in relazione alla pressione presente nella camera?

Allegati

• Senza_Titolo1.pdf
    18,5 KB · Visite: 22
  • Mi piace
Reactions: sat32

sminchio

Biker superis
2/4/08
408
1
0
Sud Sardegna
Visita sito
Ciao, io ho fatto così: per la forca ho cosiderato 120 mm che è l'escursione e poi ho fatto un 20% di sag(24mm), ma se vuoi calcolare la corsa basta che la sgonfi tutta, così va a pacco e puoi vedere esattamente quanta escursione ha.
Per l'ammo ho misurato da centro perno a centro perno ed ha 190mm, quindi sul catalogo Fox è un 190x50, da cui la corsa da prendere in considerazione sulla tabella che hai allegato è 50,8 con il sag che ne consegue, anche l'ammo se lo sgonfi tutto se ne va a fine corsa da solo. In ogni caso secondo me per la forcella va bene seguire le tabelle, per l'ammo bisogna tenere in considerazione che viene azionato dai bracci della sospensione (credo sia un cinematismo) per cui magari va un pò adattato in base alla progressività della sospensione, ma questo credo che possa spiegarcelo meglio Emanuele.
Il risultato non l'ho ancora potuto testare sul campo per problemi fisici, ma girando in cortile la forcella (Reba race) è una goduria!! Nella prima parte di corsa sembra una moto da enduro.....
Ciao

• Mi piace
Reactions: sat32

drawide

Biker superis
28/9/08
330
0
0
riccione
Visita sito
ciao grazie 1000 per la tua gentilezza!!
proverò le regolazioni che mi hai consigliato anche se non mi è molto chiara la relazione tra il modello 190x50 e la corsa di 50,8!
CMQ GRAZIE MILLE è GIA TUTTO MOLTO PIU CHIARO!

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito
ciao grazie 1000 per la tua gentilezza!!
proverò le regolazioni che mi hai consigliato anche se non mi è molto chiara la relazione tra il modello 190x50 e la corsa di 50,8!
CMQ GRAZIE MILLE è GIA TUTTO MOLTO PIU CHIARO!

Grazie a chi mi ha "coperto" per un giorno... Drawide, segui il cd-rom e considera sempre che per "corsa" si intende esattamente la misurazione dell'escursione degli steli nei foderi (nel caso dell'ammo al singolare..) quindi 120mm per la forcella e 50,8 per il mono.. io ti consiglio il SAG intorno al 25% .
A presto!

drawide

Biker superis
28/9/08
330
0
0
riccione
Visita sito
ho fatto le regolazioni come da manuale, ma per avere un affondamento di 3 cm sedendomici, la forka è praticamente sgonfia (quindi l' ho impostata ad 1,5 anziche 3 cm) e l' ammo per avere 1,3 di affondamento lo devo tenere a 100 psi.... ps peso 63 kg
ti sembra corretto? grazie

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito
ho fatto le regolazioni come da manuale, ma per avere un affondamento di 3 cm sedendomici, la forka è praticamente sgonfia (quindi l' ho impostata ad 1,5 anziche 3 cm) e l' ammo per avere 1,3 di affondamento lo devo tenere a 100 psi.... ps peso 63 kg
ti sembra corretto? grazie

Mmm, io peso 60 Kg e solitamente lo tengo settato sui 110 120.. ma oltre alla teoria c'è sempre anche il "gusto personale"... Io ti consiglio di prendere la teoria come spunto iniziale poi fatte le tue esperienze troverai sicuramente il settaggio perfetto!

Fammi Sapere!

drawide

Biker superis
28/9/08
330
0
0
riccione
Visita sito
ok grazie! per sentieri "lisci" lo pomperò di piu ma devo dire che nell' usita di ieri con gradoni mooolto alti ha funzionato a dovere!

ora non vorrei andare in OT ma vorrei cheiderti delucidazioni sui freni ( elixir cr ) mi danno qualche problema e non funziona la regolazione della distanza delle pastiglie, se puoi darmi un consiglio evito di continuare l' OT e ti rimando a questo mio post

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=125952

grazie ancora per la tua disponibilità

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo