Perdita pressione frani avid elixir 5

giovyps

Biker serius
28/9/10
213
0
0
Pesaro
Visita sito
Ciao a tuttiii so che questo topic e stato visualizzato almeno 1000000 di volte... ma vi spiego cosa mi è successo... ho trasportato la biga in macchina... e ho levato la ruota anteriore.. per scaricarla dall'auto ho incautamente pinzato il freno anteriore con la biga alzata... ed il freno ora mi ha perso di pressione... la leva arriva quasi alla manopola... il fatto che si pone è questo leggendo vecchi topic.. ho letto prima di fare lo spungo (COSA CHE NN SO FARE E NON HO IL KIT) di levare una camera d'aria nella leva per tutta la notte... (ma con la ruota smontata??) in caso secondo voi quando potrebbe costare l'operazione da un meccanico onesto? oppure quali altri metodi si potrebbere provare priam di fare lo spurgo??
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
fammi capire, hai pinzato senza la ruota, quindi per rimontare hai allargto i pistoncini.

Ora rimontando il tutto, la leva va a fondo corsa; uno spurgo dai 10 ai 15 euro da un maccanico, calcola che il kit a 35 lo trovi in rete, e gli Avid andrebbero spurgati ogni 6 mesi.... almeno un volta l'anno, e nella confezione c'è il lquido freni oltre che le siringhe e i raccordi.
 

giovyps

Biker serius
28/9/10
213
0
0
Pesaro
Visita sito
solo che per montare nn ho allergato nessun pistoncino...ho pinzato per sbaglio la bici mentre la sollevavo dalla macchina senza ruota anteriore.. ho solo pinzato e mi e scesa la pressione
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
solo che per montare nn ho allergato nessun pistoncino...ho pinzato per sbaglio la bici mentre la sollevavo dalla macchina senza ruota anteriore.. ho solo pinzato e mi e scesa la pressione

Ho i 5 sulle due bici, non è che spurgo come Avid consiiglia, però il kit in effetti è comodo e all'interno trovi pure le istruzioni e la torx della misura giusta.

Calcola che quando dovrai sostituire le pastiglie, il kit ti potrebbe servire, avvitando una siringa sulla pompa eviterai di far entrare aria nel circuito e fai sicuramente prima, senza rischiare di rovinare i pistoncini.

Purtroppo prima o poi ti capiterà di sentire la leva spugnosa e con la corsa più lunga, e li più che spurgare.... se giri in rete e fai normalmente acquisti in rete mettici anche il kit
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
solo che per montare nn ho allergato nessun pistoncino...ho pinzato per sbaglio la bici mentre la sollevavo dalla macchina senza ruota anteriore.. ho solo pinzato e mi e scesa la pressione

Pinzare senza ruota/disco non modifica lo stato del circuito. Quando si pinza senza i dischi i pistoncini vanno ad occupare anche lo spazio che normalmente è limitato dal disco, quindi, a meno che non ci sia stata una fuoriuscita di liquido o una problematica pregressa, rimontando la ruota, avendo prima cura di allontanare le pastilgie per creare lo spazio sufficente per l'alloggiamento del disco, l'impianto deve necessariamente tornare efficente. Lo spurgo si rende necessario quando è presente dell'aria all'interno del circuito, senza entrare nel merito delle cause, posso assicurarti che pinzare senza disco non comporta una diminuzione di liquido idraulico o la formazione di bolle d'aria all'interno del circuito, quindi se il problema persiste anche dopo il montaggio della ruota vi è stata sicuramente una fuoriuscita di olio o il problema è di natura pregressa.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
NEMESI61 non ci crederai mai ma ho lasciato la leva del freno in pressione... x qualche minuto ed è tornata normale... che vorra dire??
Tenendo pinzato dovrebbe essere risalita un pò d'aria. Secondo me la quantita di olio nell'impianto è insufficente, credo che il problema si ripresentera ogni qual volta ti dovesse capitare di pinzare senza disco. Se il problema dovesse persistere ti conviene quantomeno fare un rabbocco oppure un completo spurgo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo