Perdita pressione forcella?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aleza

Biker superis
12/10/09
423
15
0
Busto Arsizio
Visita sito
Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum e questo è il mio primo quesito tecnico (ho provato con il cerca ma non ho trovato una risposta chiara...)
ho una RockShox Reba SL Dual Air 100 montata su Grand Canyon AL 6.0, volevo chiedere se è normale che da domenica (giorno in cui ho montato e collaudato la bici) a martedì abbia perso circa 50 psi di pressione (da 130 a 80)...
Per me è la prima bici di un certo livello e grazie a questo forum sto imparando un sacco di cose, abbiate pazienza se ogni tanto me ne esco con domande da niubbo... :specc:
Grazie a tutti :pirletto:
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Quando inserisci la pompa è normale che leggi un valore più basso in quanto l'aria della forcella riempe anche il tubo di raccordo. Io per verificare quanta aria c'era effettivamente carico la forcella ed effetuo l'operazione di inserimento e disinserimento un po di volte per vedere il valore che perdo nell'operazione. Certo mi sembra che la perdita sia un pò elevata....
Per quanto riguarda l'aria che esce quando disinserisci la pompa dovrebbe essere quella nel tubo, quindi la pressione della forca rimane quella letta al momento del gonfiaggio.
Spero si capisca quello che volevo dire....ciauzzzzz
 

aleza

Biker superis
12/10/09
423
15
0
Busto Arsizio
Visita sito
Quando inserisci la pompa è normale che leggi un valore più basso in quanto l'aria della forcella riempe anche il tubo di raccordo. Io per verificare quanta aria c'era effettivamente carico la forcella ed effetuo l'operazione di inserimento e disinserimento un po di volte per vedere il valore che perdo nell'operazione. Certo mi sembra che la perdita sia un pò elevata....
Per quanto riguarda l'aria che esce quando disinserisci la pompa dovrebbe essere quella nel tubo, quindi la pressione della forca rimane quella letta al momento del gonfiaggio.
Spero si capisca quello che volevo dire....ciauzzzzz

Chiarissimo Grazie! :mrgreen:

Quello che posso dire è che la forca era visibilmente scarica tant'è che martedì l'ho capito dalla posizione in sella, ho realizzato che la forcella era sempre compressa e di qui la verifica con la pompa... stasera controllo e vediamo, in teoria immagino che non debbano esserci cali giusto? In fin dei conti è un circuito chiuso no?
 

aleza

Biker superis
12/10/09
423
15
0
Busto Arsizio
Visita sito
Aggiornamento....

Posso dire che ho perso circa 20 psi in 24h senza usarla. Ieri sera era a 130, oggi mi aspettavo un 120 (ho fatto la verifica suggerita da MAX80 e ho visto che ad ogni lettura si perdono quasi 10 psi per via del tubo della pompa che va in pressione)..
Morale stasera ho letto 100... (dalla camera +; la - sembra tenere)
Ok... da 1 a 10 quanto mi devo preoccupare?

Azz... biga usata solo 2 volte e iniziavo a prenderci gusto di brutto... :cry::-(
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Aggiornamento....

Posso dire che ho perso circa 20 psi in 24h senza usarla. Ieri sera era a 130, oggi mi aspettavo un 120 (ho fatto la verifica suggerita da MAX80 e ho visto che ad ogni lettura si perdono quasi 10 psi per via del tubo della pompa che va in pressione)..
Morale stasera ho letto 100... (dalla camera +; la - sembra tenere)
Ok... da 1 a 10 quanto mi devo preoccupare?

Azz... biga usata solo 2 volte e iniziavo a prenderci gusto di brutto... :cry::-(

Visto che non stò capendo se la forcella si sgonfia sola oppure sei tu visto che stacchi è attacchi la pompa, il mio consiglio è: portala alle pressioni giuste e stacchi la pompa, usala per almeno 4-5 uscite, e poi vedi se la senti più ammorbidita o più idurita. Nel primo caso perde solo la camera positiva, nel secondo caso perde solo la camera negativa.
 

aleza

Biker superis
12/10/09
423
15
0
Busto Arsizio
Visita sito
Visto che non stò capendo se la forcella si sgonfia sola oppure sei tu visto che stacchi è attacchi la pompa, il mio consiglio è: portala alle pressioni giuste e stacchi la pompa, usala per almeno 4-5 uscite, e poi vedi se la senti più ammorbidita o più idurita. Nel primo caso perde solo la camera positiva, nel secondo caso perde solo la camera negativa.

Purtroppo non serve fare 4-5 uscite, giovedì sera ho portato alla pressione giusta e stamattina salendo in sella ho notato che l'anteriore era troppo basso, verificato ed è a 80 psi contro i 120 abbondanti a cui avevo lasciato...
Che si fa in questi casi?
 

Pinuozzo

Biker novus
17/9/13
1
0
0
Visita sito
La data di questo post è un po vecchiotta direi ma ci provo lo stesso..sai dirmi come hai risolto o come si risolve il problema? Ho una typhoon frw e l'ammortizzatore anteriore si scarica a vista d'occhio. La gonfio a 150, chiudo col tappo la valvola, schiaccio la forcella un paio di volte e la pressione arriva a 0! -.- Possono essere le guarnizioni o qualcosa del genere? Ci sono prove che posso fare per vedere dove sia il problema? Ma la domanda soprattutto è: si puo riparare una forcella in caso? Sul net non trovo niente che mi aiuti, mi rimetto a voi! Grazie!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo