Perdita pressione con liquido tubeless?

Luke_SkyBiker

Biker novus
10/8/22
19
14
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Rockhopper Expert
Ciao a tutti, da poco sono passato alle ruote tubeless, ma ho qualche dubbio...
A parte che ho avuto una certa difficoltà nel far tallonare i copertoni, ma essendo la prima volta ci sta, alla fine hanno tallonato bene entrambi.
Ora però mi sono accorto di un possibile problema: dopo due settimane dal primo inserimento del liquido (100ml per ruota) i copertoni mi sembrano più sgonfi al tatto rispetto a quando li avevo gonfiati e volevo sapere se è normale o potrebbe essere colpa magari delle valvole economiche che non tengono bene? Con le camere d'aria non percepivo una perdita di pressione così rapida, ma magari con il liquido tubeless bisogna gonfiare più spesso le ruote :nunsacci: non sono molto pratico
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Normale.. con il tubeless devi verificare molto più spesso la pressione... discorso diverso se ti si sgonfia durante un giro, ma se lo fa stando ferma in garage è normale
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.555
3.495
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Normale.. con il tubeless devi verificare molto più spesso la pressione... discorso diverso se ti si sgonfia durante un giro, ma se lo fa stando ferma in garage è normale
Esatto, anzi se han perso poca pressione in due settimane vuol dire che è stato fatto un buon lavoro.
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Ti consiglio di prendere uno di questi che ritengo indispensabile per controllare la pressione prima delle uscite

 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.667
4.993
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Col tubeless io rifaccio la pressione ogni volta che esco. Sono due minuti ma indispensabili. Solitamente gonfio con la pompa da terra qualche decimo di bar in più di quanto voglio, e poi le sgonfio controllando la pressione col manometro digitale finché non arrivo al valore che cerco.
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Col tubeless io rifaccio la pressione ogni volta che esco. Sono due minuti ma indispensabili. Solitamente gonfio con la pompa da terra qualche decimo di bar in più di quanto voglio, e poi le sgonfio controllando la pressione col manometro digitale finché non arrivo al valore che cerco.
Si confermo la mia stessa procedura!
 

MerlinoMTB

Biker novus
2/1/20
22
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao a tutti mi aggancio quì per non aprire un'altra discussione. Anche io ho lo stesso problema. Non noto fuoriuscite di lattice e durante le uscite non ho problemi, ma se controllo il giorno seguente ho già perso un 20% di pressione. È normale secondo voi? Grazie
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Ciao a tutti mi aggancio quì per non aprire un'altra discussione. Anche io ho lo stesso problema. Non noto fuoriuscite di lattice e durante le uscite non ho problemi, ma se controllo il giorno seguente ho già perso un 20% di pressione. È normale secondo voi? Grazie
Secondo me il 20% è un po’ troppo. Magari perde un minimo da qualche parte tipo la valvola ecc.
 

MerlinoMTB

Biker novus
2/1/20
22
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
Nessuna
Provo a verificare se trovo qualche micro perdita. Comunque si ho fatto molte uscite e ogni volta prima di uscire devo gonfiare. Quando torno dal giro la pressione è ancora uguale ma dopo un giorno ha già perso.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.373
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Credo che la perdita di qualche decimo di bar sia normale, sia con camera che con lattice. Ho diverse bici e tutte perdono qualcosa da un giorno all'altro, un 20% però mi pare un po'tanto.
 

Classifica mensile dislivello positivo