Perdita olio leva freno shimano XT 2012 - 785

torero.camomillo

Biker novus
16/2/09
37
0
0
Piacenza
Visita sito
Ciao a tutti,

Ho da poco acquistato i nuovi freni Shimano XT 2012 (BL-M785) e durante il montaggio/spurgo ho notato una leggera perdita d'olio dal serbatoio della leva, nel punto in cui il coperchietto con il logo (quello di plastica) viene a contatto con il corpo in metallo della leva.
Ho smontato il coperchio ed i pezzi sottostanti fino a rimuovere la guarnizione in gomma del serbatoio e non ho notato difetti nelle varie parti. Ora ho provato a rimontare il tutto mettendo un po'di grasso al silicone sulla guarnizione del serbatoio (dove la guarnizione dovrebbe "chiudere" il tutto rimanendo schiacciata tra il corpo leva e la placchetta metallica in alluminio) e mettendo uno spessore sotto il coperchietto della leva per fare in modo che la guarnizione sia leggermente più schiacciata.
L'altra leva non presenta invece un problema simile.
Volevo sapere se qualcun altro ha avuto problemi simili e se ha risolto la cosa in qualche modo o ha fatto valere la garanzia per un difetto simile.

Saluti a tutti !
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Potrebbe essere solamente una trasudazione, cosa non impossibile vista la configurazione della leva shimano.

Dunque riprova , ma io toglierei lo spessore che hai messo , non è una cosa standard
 

torero.camomillo

Biker novus
16/2/09
37
0
0
Piacenza
Visita sito
Dopo aver rimontato la leva come descritto sembra andar meglio, per lo meno non si vede per il momento olio che trafila e non si sente più l'occasionale "pop" di bollicina d'aria che sfiata quando si preme la leva (prima infatti a volte lo faceva).
Ho controllato il tutto con scrupolo non tanto per l'olio uscito (molto poco) ma più che altro per essere sicuro che non ci fosse la possibilità di avere un ingresso di aria nel circuito.
Per quanto riguarda lo spessore concordo sul fatto che probabilmente non sia necessario (anche se nel mio caso ho usato solo un pezzetto di nastro adesivo, quindi è veramente sottile). Quando avrò occasione proverò a toglierlo.
Saluti e grazie per i consigli.
 

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
Ho anch'io acquistato questi freni da poco e ho visto che nelle istruzioni è indicato un modo insolito, con una coppetta per far lo spurgo dei freni.
L'hai per caso usata? oppure hai fatto a modo tuo? Ti chiedo questo perchè dovrò accorciare i tubi ma ero un pò titubante per via di questa metodologia indicata.
Ciao
 

torero.camomillo

Biker novus
16/2/09
37
0
0
Piacenza
Visita sito
Ho anch'io acquistato questi freni da poco e ho visto che nelle istruzioni è indicato un modo insolito, con una coppetta per far lo spurgo dei freni.
L'hai per caso usata? oppure hai fatto a modo tuo? Ti chiedo questo perchè dovrò accorciare i tubi ma ero un pò titubante per via di questa metodologia indicata.
Ciao
Ciao,

Ho acquistato il nuovo tool di spurgo insieme ai freni e devo dire che mi sembra comodo ed efficace. Ti permette di fare un lavoro più pulito, preciso e si riesce a sprecare meno olio. Se hai occasione ti consiglio di prenderlo, anche se in teoria non è indispensabile.
Per quanto riguarda il mio problema devo dire che alla fine non ho risolto e l'olio trasuda sempre dalla fessura.
Un amico ha gli XTR e la differenza di prezzo mi sembra giustificata visto che sia le leve che le pinze sono monoblocchi in alluminio e perciò non avranno mai problemi simili a quelli che ho riscontrato.
Aspetto comunque di vedere se questa piccola perdita di olio causerà problemi o meno.
Fammi sapere anche tu come ti trovi.

Saluti
 

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
Ciao,

Ho acquistato il nuovo tool di spurgo insieme ai freni e devo dire che mi sembra comodo ed efficace. Ti permette di fare un lavoro più pulito, preciso e si riesce a sprecare meno olio. Se hai occasione ti consiglio di prenderlo, anche se in teoria non è indispensabile.
Per quanto riguarda il mio problema devo dire che alla fine non ho risolto e l'olio trasuda sempre dalla fessura.
Un amico ha gli XTR e la differenza di prezzo mi sembra giustificata visto che sia le leve che le pinze sono monoblocchi in alluminio e perciò non avranno mai problemi simili a quelli che ho riscontrato.
Aspetto comunque di vedere se questa piccola perdita di olio causerà problemi o meno.
Fammi sapere anche tu come ti trovi.

Saluti
L'ho preso anch'io e mi fa piacere che sia comunque utile. Fra un pò dovrò tagliare i tubi dei freni perchè eccessivamente lunghi per la mia biga. Devo trovare un tronchesino decente però.
Una prima impressione devo dire che ergonomicamente mi trovo un pelino meglio dei miei precedenti BR-M765, con questi la leva freno è un pelino più corta e quindi ora posso tranquillamente frenare con un dito solo e la potenza esercitata alla fine sembra essere pari a quando usavo due dita. Nei prossimi fine settimana potrò impegnarli pesantemente.


Ciao
 

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
Sto usando i nuovi freni da un pò e devo dire che sono pienamente soddisfatto.
Grazie anche alla leva più corte, riesco tranquillamente a frenare con un dito solo.
Ho inoltre messo all'anteriore con disco da 180 pastiglie semimetalliche e al posteriore le organiche con disco da 160. Ora finalmente frenata modulare e pochissima tendenza al bloccaggio, usando i nuovi dischi shimano SM-RT76
 

torero.camomillo

Biker novus
16/2/09
37
0
0
Piacenza
Visita sito
anche io stesso problemaaaaaa!!!!! perdita di olio dal serbatoio della leva posteriore!!!! non risolto per ora!
Per ora sono giunto alla conclusione che riempiendo completamente il serbatoio (come descritto sulle istruzioni di spurgo) sia inevitabile che una parte dell'olio esca dalla fessura tra il coperchietto ed il corpo leva durante il primo utilizzo (o almeno nel mio caso è così, sia a destra che sinistra).
Quando è uscito l'olio "in eccesso" non si hanno più perdite e cmq l'impianto funziona bene (per ora la frenata è sempre rimasta buona).
Rimane da capire se sia una cosa "normale"...
Se dovessi ripetere l'acquisto magari aspetterei un po'ma sceglierei gli XTR: la leva infatti non è formata da 2 parti distinte ma è un corpo unico.

Saluti
 

giuseppet77

Biker novus
4/9/10
6
0
0
Palermo
Visita sito
Anche io con i nuovi m785 dopo lo spurgo ho notato la fuoriuscita di olio dal coperchio del serbatoio inoltre non sono riuscito a mettere il circuito in pressione e la leva risulta troppo morbida fino a a fine corsa, nemmeno il mio meccanico c'è riuscito.
Mi è stato detto che a causa di quella fuori uscita il circuito perde pressione e non potrò avere più la frenata di prima.

Qui vedo però che voi non riportate problemi del genere... e questo mi conforta

A questo punto qual'è la verità???
Siamo scarsi sia io che il mio meccanico o quest'ultimo ha ragione nel dire che il problema è dovuto a quella fuoriuscita e se è così cosa dovrei fare?
Spedire il freno alla shimano e farmeli sostituire???

Grazie a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo