Perdita Olio/Grasso dalla forca

marcurs

Biker popularis
24/5/11
57
0
0
Massa
Visita sito
Come dal titolo ho spesso delle fuoriuscite di olio dalla parte superiore dello stelo destro della forca (una Tora RS 302).
Notavo poi delle perdite anche nella parte posteriore dello stesso stelo, dove c'è il pirottino per la regolazione del rebound (lepre-tartaruga), stamani provo a darci un'occhiata più approfonditamente e noto che esce del grasso semitrasparente dal piro, lo tiro appena appena e noto con stupore che sfila via senza opporre resistenza.
Il grasso esce proprio da quel buco dal quale ho sfilato il piro.
Tutto ciò è normale?
E' normale che esca olio dalla cima della forca (dove c'è la manopola del lookout) e dal basso dove c'è la regolazione del rebound??
Vi allego due o tre foto...

 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Se e' nuova potrebbe trattarsi degli eccessi di lubrificazione di assemblaggio ,e questo puoi controllarlo pulendo da tutte le parti accuratamente e per ultimo pulire con un getto di aria da compressore ,poi osservarla dopo averla usata la forcella .Se svanisce il tutto allora si conferma l'ipotesi ,nel caso continuasse daccapo in quantita' notabili allora la porti dove l'hai acquistata e te la fai controllare ma da cio' che riferisci non mi sembra cosi' grave.
 

marcurs

Biker popularis
24/5/11
57
0
0
Massa
Visita sito
Se e' nuova potrebbe trattarsi degli eccessi di lubrificazione di assemblaggio, e questo puoi controllarlo pulendo da tutte le parti accuratamente e per ultimo pulire con un getto di aria da compressore ,poi osservarla dopo averla usata la forcella .Se svanisce il tutto allora si conferma l'ipotesi ,nel caso continuasse daccapo in quantita' notabili allora la porti dove l'hai acquistata e te la fai controllare ma da cio' che riferisci non mi sembra cosi' grave.
La forca non è nuova, ha 2-3 anni come tutto il resto della bicicletta. Qualche mese fa la portai a far vedere per un malfunzionamento del lookout, risolto con il rabbocco dell'olio. Ci sta che nella circostanza abbiano abbondato con la lubrificazione. Se però le perdite d'olio non sono sintomi di malfunzionamenti e sono normali, allora non me ne preoccupo dato che la forca ammortizza ancora bene.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo