• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tommaso Restelli

Biker novus
24/4/21
8
1
0
23
Cernusco sul naviglio
Visita sito
Bike
Olympia drake cougar (cc27)
Io ho come freno uno shimano mt200, il posteriore da quando l'ho comprato non frena e fischia, mentre l'anteriore non da problemi. Nonostante aver provato a pulire il disco e cambiare le pastiglie, il problema non passa. Potrebbe essere il freno che perde? E nel caso, mi conviene prendere direttamente uno nuovo o provare ad aggiustarlo? Grazie per l'aiuto
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.469
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Era capitato anche a me con i vecchi xt.. Non riuscivo a risolvere poi ho notato che la polvere del ferodo delle pastiglie che rimane sulla pinza era "umido", nel senso che lo vedevo più scuro rispetto al davanti.. Sostituito la pinza e poi è andato tutto ok.. Purtroppo shimano non fornisce i kit revisione
 

Tommaso Restelli

Biker novus
24/4/21
8
1
0
23
Cernusco sul naviglio
Visita sito
Bike
Olympia drake cougar (cc27)
Era capitato anche a me con i vecchi xt.. Non riuscivo a risolvere poi ho notato che la polvere del ferodo delle pastiglie che rimane sulla pinza era "umido", nel senso che lo vedevo più scuro rispetto al davanti.. Sostituito la pinza e poi è andato tutto ok.. Purtroppo shimano non fornisce i kit revisione
Quindi la cosa più facile è prendere la pinza nuova,?
 

Tommaso Restelli

Biker novus
24/4/21
8
1
0
23
Cernusco sul naviglio
Visita sito
Bike
Olympia drake cougar (cc27)

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.254
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Puoi spiegare meglio che intendi per non funziona? La leva è bella dura ma anche strizzando forte le pastiglie non mordono bene e quindi rallenti solo ma senza Un buona potenza frenante,, senza riuscire a bloccare?
Oppure L leva è spugnosa, gommosa, non ha un punto di attacco deciso e addirittura Arriva a toccare la manopola?
Io non credo che la tua pinza sia da cambiare, non esiste Una pinza nuova che non frena, il problema è lo spurgo, le pastiglie e/o il disco contaminati, sostituendo la pinza o non risolvi, oppure risolvi per il conseguente spurgo, necessario quando si cambia pinza
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlexV

Tommaso Restelli

Biker novus
24/4/21
8
1
0
23
Cernusco sul naviglio
Visita sito
Bike
Olympia drake cougar (cc27)
Puoi spiegare meglio che intendi per non funziona? La leva è bella dura ma anche strizzando forte le pastiglie non mordono bene e quindi rallenti solo ma senza Un buona potenza frenante,, senza riuscire a bloccare?
Oppure L leva è spugnosa, gommosa, non ha un punto di attacco deciso e addirittura Arriva a toccare la manopola?
Io non credo che la tua pinza sia da cambiare, non esiste Una pinza nuova che non frena, il problema è lo spurgo, le pastiglie e/o il disco contaminati, sostituendo la pinza o non risolvi, oppure risolvi per il conseguente spurgo, necessario quando si cambia pinza
La leva è spugnosa, anche tirata fino al manubrio frena al minimo
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.556
2.255
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Il ciclista, perché non mi fidavo a farlo da solo
Allora forse lo avrà fatto molto velocemente o sbadatamente, non esiste che un freno appena spurgato sia spugnoso e che spingendo la leva, questa arrivi alla manopola senza frenare..dunque hai ancora qualche bolla d'aria nell'impianto (la prima volta che portai la bici a fare uno spurgo era quasi peggio di prima, fatta da un meccanico in 5 minuti con tanto di 'e che ci vuole'...poi ho cambiato meccanico e lo spurgo ho imparato a farlo da solo con vari errori commessi e corretti)
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Allora forse lo avrà fatto molto velocemente o sbadatamente, non esiste che un freno appena spurgato sia spugnoso e che spingendo la leva, questa arrivi alla manopola senza frenare..dunque hai ancora qualche bolla d'aria nell'impianto (la prima volta che portai la bici a fare uno spurgo era quasi peggio di prima, fatta da un meccanico in 5 minuti con tanto di 'e che ci vuole'...poi ho cambiato meccanico e lo spurgo ho imparato a farlo da solo con vari errori commessi e corretti)
a meno che il freno è difettato di fabbrica e va smaltito
ce anche da controlalre che chi ha installato il tubo abbia fatto un buon lavoro
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il ciclista, perché non mi fidavo a farlo da solo
Ciao. rileggendo tutto, parli del freno posteriore.
Il posteriore certe volte è più difficile da spurgare se la bici non viene messa in verticale , perchè i passaggi sotto telaio e la posizione della pinza intrappolano le bolle di aria
Duqnue prima di dire che sia difettoso o altro , andrebbe spurgato con bicicletta in verticale, in maniera che tubazione e la pinza siano nella posizione giusta , per far fluire l'olio in maniera ottimale
Se dopo questa pratica continua a non funzionare, andrebbe visto e analizzato se lo spillo lavori bene e se non vi siano trasudazioni o dal nipplo o da un pistone, ma tu non mi pare abbia notato certe cose
 

Classifica mensile dislivello positivo