Perdita olio Fox DPS

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.092
320
0
Visita sito
Ho una full da poco che monta l'ammortizzatore del titolo. Noto che ad ogni uscita sullo stelo, in corrispondenza dell'oring del sag, si accumula un poco di olio.
L'ammo ha meno di 50 ore di lavoro e la bici complessivamente un anno di vita ma con meno di 500km. Secondo voi è normale? può essere olio messo in eccesso in fase di assemblaggio che fuoriesce? mi conviene aspettare ancora e vedere se smette di perdere? mi conviene fare un service, cambiando anche il parapolvere? mi conviene mandarlo in assistenza?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Per il momento pulisci a fondo intorno allo stelo e tienilo sotto controllo per alcune uscite. Nel caso , supponendo che tu la abbia acquistata nuova , hai la garanzia e deve risponderne il venditore, intanto invia una email descrivendo il tutto al negoziante, ad evitare che ti accusi di una mancata revisione.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Nella camera aria del fox ci sono pochi ml di olio denso che tende ad accumularsi sulla parte dello stelo, specie quando è nuovo. 50 ore però non è esattamente dire sia nuovo, non dovrebbe farlo, se l'olio è fluido è cola è un brutto segno, vuol dire che viene dell'idraulica e trafila nella parte aria.
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.092
320
0
Visita sito
Nella camera aria del fox ci sono pochi ml di olio denso che tende ad accumularsi sulla parte dello stelo, specie quando è nuovo. 50 ore però non è esattamente dire sia nuovo, non dovrebbe farlo, se l'olio è fluido è cola è un brutto segno, vuol dire che viene dell'idraulica e trafila nella parte aria.
l'idraulica però funziona: le regolazioni rispondono e non si sentono rumori di risucchio. 50 ore corrispondono a nemmeno 20 uscite. cmq lo faceva già prima
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ripeto, un velo di olio denso è comune ci sia, specie all'inizio perché si mette olio in assemblaggio direttamente sui quad ring.
Però nel tempo se trafila a lungo vuol dire che la tenuta non è perfetta.
Per dire mi sono appena revisionato la parte aria del mio fox, ho messo l'olio dove dovevo e già dalla seconda uscita lo stelo rimane pulito e non ci sono residui.
Poi in contesti di uso gravoso dove magari avviene surriscaldamento delle parti può esserci del trafilaggio anche se tutto è a posto.
Una volta che cmq è finito l'olio che hanno messo in camera aria, e ce ne va pochissimo, i trafilaggi finiscono per forza, oppure arrivano dall'idraulica.
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.092
320
0
Visita sito
Ripeto, un velo di olio denso è comune ci sia, specie all'inizio perché si mette olio in assemblaggio direttamente sui quad ring.
Però nel tempo se trafila a lungo vuol dire che la tenuta non è perfetta.
Per dire mi sono appena revisionato la parte aria del mio fox, ho messo l'olio dove dovevo e già dalla seconda uscita lo stelo rimane pulito e non ci sono residui.
Poi in contesti di uso gravoso dove magari avviene surriscaldamento delle parti può esserci del trafilaggio anche se tutto è a posto.
Una volta che cmq è finito l'olio che hanno messo in camera aria, e ce ne va pochissimo, i trafilaggi finiscono per forza, oppure arrivano dall'idraulica.
Ti ringrazio... in effetti l'unica è aspettare. se continua ancora per molto vuol dire che c'è perdita di olio dall'idraulica. ad ogni modo ci faccio qualche altra uscita e poi apro la camera dell'aria pe vedere se c'è ancora olio di lubrificazione o no
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.261
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
secondo me è fisiologico, ogni volta che facevo manutenzione al mio dps, avevo dell'olio blu che usciva (con mio panico generale)

dopo alcuni giri l'eccesso di olio è uscito da sè...il kit manutenzione ha la boccetta da 5ml, ma ne va pochissimo, solo che se lubrifichi tutte le tenute hai chiaramente troppo olio che viene 'spurgato' da solo
 
  • Mi piace
Reactions: Dumpweed

Classifica mensile dislivello positivo