Perdita olio da valvola spurgo, Shimano m396

mulish

Biker novus
27/7/16
16
0
0
Cagliari
Visita sito
Ciao, non ho trovato discussioni in merito. Ho fatto spurgo ai freni dopo 11000 km, ed ora al posteriore mi perde la pinza dalla valvola di spurgo. Escono micro gocce, ma messe assieme colano sulle pastiglie con il rischio di contaminarle. La frenata è ok, ma ho già dovuto cambiare una coppia di pattini perché cristallizzati. Devo cambiare pinza o posso risolvere in qualche modo?
Ho rifatto lo spurgo diverse volte per assicurarmi non fosse stato un mio sbaglio e mi sono assicurato che l'olio non uscisse dai pistoncini.
Allego immagine della pinza, la perdita è dalla valvola che ha il tappino in gomma, appena sopra il fermaglio delle pastiglie.

Grazie in anticipo per i Consigli
 

Allegati

  • shopping.jpeg
    shopping.jpeg
    12,6 KB · Visite: 14

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.552
28.917
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
11000 km senza mai cambiare olio? Lo cambio 1 volta all anno e mi esce nero, ma nero dal suo rosso quando è nuovo, che colore era????
Se non perdeva prima può essere che ci sia dello sporco...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.552
28.917
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Hai ragione, ma si fa di esperienza virtù. Comunque era verde scuro tendente al grigio. Quindi mi consigli di aprire la pinza?
Se come detto prima non perdeva da lì puo darsi che ci sia sporco, si io scollegherei tubo e pulire a fondo smontando il tutto.
Da lì sinceramente non mi è mai capitato e uso solo freni Shimano da sempre
 

mulish

Biker novus
27/7/16
16
0
0
Cagliari
Visita sito
Se come detto prima non perdeva da lì puo darsi che ci sia sporco, si io scollegherei tubo e pulire a fondo smontando il tutto.
Da lì sinceramente non mi è mai capitato e uso solo freni Shimano da sempre
Grazie, infatti non ho trovato nulla in nessun forum in rete. È anche una valvola non smontabile, quindi ci devo per forza arrivare dall'interno
 

mulish

Biker novus
27/7/16
16
0
0
Cagliari
Visita sito
È smontabile,
il nipplo di spurgo è come quello dell'img sotto
controlla che l'OR sottotesta, sia presente ed integro ;-)

Vedi l'allegato 317189
Non è quella da cui perde, la vite che hai messo in foto l'ho già svitata e pulita bene e riavvitata, perde dalla valvola a cui attacchi la siringa per lo spurgo. Quando pinzo, come se quando mando in pressione l'olio con la leva, da quello sfiato trova varco per uscire. goccia a goccia. Ma grazie comunque
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non è quella da cui perde, la vite che hai messo in foto l'ho già svitata e pulita bene e riavvitata, perde dalla valvola a cui attacchi la siringa per lo spurgo. Quando pinzo, come se quando mando in pressione l'olio con la leva, da quello sfiato trova varco per uscire. goccia a goccia. Ma grazie comunque
Guarda bene l'esploso

1580681027666.png
Il Nipple cap protegge la protuberanza, ma ciò che determina il passaggio olio è il gruppo 7-8-9
Dunque sicuramente l'oring è andato, devi cambiarlo
Se cambiandolo dovesse perdere ancora allora devi cambiare la pinza
 
Ultima modifica:

mulish

Biker novus
27/7/16
16
0
0
Cagliari
Visita sito
Guarda bene l'esploso

Vedi l'allegato 317211
Il Nipple cap protegge la protuberanza, ma ciò che determina il passaggio olio è il gruppo 7-8-9
Dunque sicuramente l'oring è andato, devi cambiarlo
Se cambiandolo dovesse perdere ancora allora devi cambiare la pinza
ok verifichero nuovamente anche quello(gruppo 7-8-9, ma a me l'olio esce dal 6. sicuro al 100%, fatto mille prove. Spero si l'o ring comunque, anche se con 20 euro la trovo una pinza anche migliore.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ok verifichero nuovamente anche quello(gruppo 7-8-9, ma a me l'olio esce dal 6. sicuro al 100%, fatto mille prove. Spero si l'o ring comunque, anche se con 20 euro la trovo una pinza anche migliore.
Questo sicuro, che trovi la pinza migliore, ma con 0,50 l'oring lo trovi, magari prova poi vedi al limite cambi pinza
Esce dal 6 perchè l'oring non tiene
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

pettisso

Biker novus
1/6/12
35
21
0
Riccione
Visita sito
Mi ricollego al post per lo stesso problema, perdo olio dalla valvola di spurgo dei miei freni XT.
Posso smontare la valvola e cambiare l'oring poi riavvitare senza dover fare lo spurgo ai freni?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo