perdita olio: ammortizzatore ROCKSHOX DELUXE COIL SELECT + smontato bussolotto ma continua a perdere olio

niratos

Biker novus
3/5/20
12
1
0
44
bari
Visita sito
Bike
ebike ride 7.30
Un saluto a tutti i membri del gruppo e grazie. Passo subito al problema. Ho un mondraker level r del 2020 con ammortizzatore posteriore coil select rockshox deluxe + . Come un pazzo, per curiosità, ho svitato la cartuccia o bussolotto (non conosco il nome tecnico) e subito dopo aver svitato la prima brugola ho sentito un forte sfiato. ho subito riavvitato il bussolotto ma continua perdita d'olio tra bobina e cartuccia. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Cosa pensate possa essere successo? Pubblico alcune foto. Grazie per il vostro aiuto.
Inkeddeluxe_LI.jpg
deluxeup.jpg
 

Allegati

  • Inkeddeluxe_LI.jpg
    Inkeddeluxe_LI.jpg
    2,4 MB · Visite: 12
  • deluxeup.jpg
    deluxeup.jpg
    260,5 KB · Visite: 16

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.385
4.983
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Quando non si conoscono bene gli oggetti, sarebbe meglio informarsi prima di metterci sopra le mani, ovviamente non andava smontato, c'è dell'azoto in pressione. Ora bisogna fare lo spurgo dell'olio idraulico e rimesso in pressione, conviene che lo mandi ad una revisione.
 

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
227
173
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Svitando quella vite hai fatto sì che il gas in pressione del piggy back(barilotto) spingesse fuori l'olio, se perde ancora si potrebbe essere spostata/danneggiata una guarnizione.
Serve un spurgo dell'idraulica da un sospensionista
 
  • Mi piace
Reactions: niratos

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Un saluto a tutti i membri del gruppo e grazie. Passo subito al problema. Ho un mondraker level r del 2020 con ammortizzatore posteriore coil select rockshox deluxe + . Come un pazzo, per curiosità, ho svitato la cartuccia o bussolotto (non conosco il nome tecnico) e subito dopo aver svitato la prima brugola ho sentito un forte sfiato. ho subito riavvitato il bussolotto ma continua perdita d'olio tra bobina e cartuccia. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Cosa pensate possa essere successo? Pubblico alcune foto. Grazie per il vostro aiuto.
Vedi l'allegato 513027
Vedi l'allegato 513028
"Per curiosità" devo dire che mi mancava. Ormai è bello che andato e sei fortunato che la pressione dell'ifp su quell'ammortizzatore è piuttosto bassa altrimenti ti sarebbe partito un bel getto.
Devi farlo revisionare e di sicuro non è una cosa che sembri in grado di fare tu
 

niratos

Biker novus
3/5/20
12
1
0
44
bari
Visita sito
Bike
ebike ride 7.30
"Per curiosità" devo dire che mi mancava. Ormai è bello che andato e sei fortunato che la pressione dell'ifp su quell'ammortizzatore è piuttosto bassa altrimenti ti sarebbe partito un bel getto.
Devi farlo revisionare e di sicuro non è una cosa che sembri in grado di fare tu.
"Per curiosità" devo dire che mi mancava. Ormai è bello che andato e sei fortunato che la pressione dell'ifp su quell'ammortizzatore è piuttosto bassa altrimenti ti sarebbe partito un bel getto.
Devi farlo revisionare e di sicuro non è una cosa che sembri in grado di fare tu
Ho imparato la lezione. Mandato in assistenza. Tutto funziona benissimo. Ma trasuda olio quando lo ha messo nello strumento per testare gli ammortizzatori. Mi ha detto che quel bussolotto non si svita mai. Attendiamo info dai tecnici rockshox. Speriamo bene.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.455
9.999
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Che con l'ifp scarico funzioni benissimo ho i miei dubbi, ma poi scusa lo hai portato in assistenza e questi aspettano info dai tecnici?
Che info aspettano?
Non gli basta scaricare i manuali ufficiali, che tutti riescono a reperire senza problemi sul sito ufficiale Rockshox?
 

niratos

Biker novus
3/5/20
12
1
0
44
bari
Visita sito
Bike
ebike ride 7.30
Che con l'ifp scarico funzioni benissimo ho i miei dubbi, ma poi scusa lo hai portato in assistenza e questi aspettano info dai tecnici?
Che info aspettano?
Non gli basta scaricare i manuali ufficiali, che tutti riescono a reperire senza problemi sul sito ufficiale Rockshox?
Non ho capito il vero problema. Domani ci dobbiamo aggiornare con il tecnico. Vi aggiorno
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
818
303
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Ora non sò come è fatto ma se c'è un oring quando hai svitato la pressione può averla spostata e tu stringendo l'hai pizzicata perchè fuori sede.
Concordo con AlfreDoss, non capisco cosa c'è da aspettare dai tecnici.
Bastava sgonfiare del tutto l'IFP aprire, sostituire l'oring e poi mettere l'ammortizzatore con la pompa vacum, deduco che l'abbia visto che ha lo strumento per testare gli ammortizzatori.

Ma poi cosa c'era da testare visto che gli avrai detto quello che hai fatto.
 

niratos

Biker novus
3/5/20
12
1
0
44
bari
Visita sito
Bike
ebike ride 7.30
Ora non sò come è fatto ma se c'è un oring quando hai svitato la pressione può averla spostata e tu stringendo l'hai pizzicata perchè fuori sede.
Concordo con AlfreDoss, non capisco cosa c'è da aspettare dai tecnici.
Bastava sgonfiare del tutto l'IFP aprire, sostituire l'oring e poi mettere l'ammortizzatore con la pompa vacum, deduco che l'abbia visto che ha lo strumento per testare gli ammortizzatori.

Ma poi cosa c'era da testare visto che gli avrai detto quello che hai fatto.
Sicuramente mi sono spiegato male. Ho controllato il manuale del rockshox e non è presente nessuna spiegazione sulla rimozione del bussolotto. Normalmente si svita dal basso, si cambiano gli orings e si cambia l'olio. Io, per stupidaggine, ho svitato le due brugole e rimosso il bussolotto. Sia sul bussolotto che sul l'ammortizzatore c, è un foro (forse scambio di olio) e una barretta di metallo tonda nella parte bassa che serve a far combaciare le due parti. Sicuramente lo sfiato ha fatto qualche danno.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.455
9.999
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sicuramente mi sono spiegato male. Ho controllato il manuale del rockshox e non è presente nessuna spiegazione sulla rimozione del bussolotto. Normalmente si svita dal basso, si cambiano gli orings e si cambia l'olio. Io, per stupidaggine, ho svitato le due brugole e rimosso il bussolotto. Sia sul bussolotto che sul l'ammortizzatore c, è un foro (forse scambio di olio) e una barretta di metallo tonda nella parte bassa che serve a far combaciare le due parti. Sicuramente lo sfiato ha fatto qualche danno.
Sì credo ci sia una o più spine di centraggio ed un foro di passaggio olio con una sede per un OR, credo che basti cambiarlo con uno della stessa misura e spurgare l'idraulica come da manuale per risolvere tutto.
Aggiornaci
 

niratos

Biker novus
3/5/20
12
1
0
44
bari
Visita sito
Bike
ebike ride 7.30
Sì credo ci sia una o più spine di centraggio ed un foro di passaggio olio con una sede per un OR, credo che basti cambiarlo con uno della stessa misura e spurgare l'idraulica come da manuale per risolvere tutto.
Aggiornaci
Aggiornamento. Sospensione sistemata. Mi ha detto che nello svitare il bussolotto ho "pizzicato" un oring. Purtroppo, sempre detto dal tecnico, rockshox non ha pezzi di ricambio e ha preso pezzo di ricambio da un altro ammortizzatore. Vi allego la foto del pezzo incriminato. Grazie a tutti per i consigli.
 

Allegati

  • IMG-20220221-WA0012.jpg
    IMG-20220221-WA0012.jpg
    172,3 KB · Visite: 16

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo