Perdita di forma dopo la bici da corsa

Ghost09

Biker novus
28/3/13
6
0
0
33
www.facebook.com
Salve a tutti, nelle settimane in cui ho meno tempo mi alleno solo 5 volte a settimana 3 delle quali sono in bici da corsa(2 scarichi e un allenamento con 3 salite di 20min circa)e quando rimonto in mtb sento la gamba che non gira come dovrebbe e nei tratti piu tecnici vado subito in affanno, la cosa strana che il giorno successivo che ripeto l allenamento pero con la mtb sento la gamba girare benissimo e mi sento proprio in forma. E' colpa della bici da corsa o magari riguarda la mia forma fisica???
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
non ti scaldi a modo e sbagli i tempi di recupero.allenarsi così tanto alla fine è controproducente.a meno che tu non sia seguito da un professionista che ti programma gli allenamenti,ma credo che 5 a settimana siano comunue eccessivi.se non in preparazione ma oltre il paio di settimane non dovrebbe andare.
questo è ciò che so io poi magari sbaglio..aspettiamo qualche fisioterapista o personal trainer sicuramente ne sanno di piu.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Salve a tutti, nelle settimane in cui ho meno tempo mi alleno solo 5 volte a settimana 3 delle quali sono in bici da corsa(2 scarichi e un allenamento con 3 salite di 20min circa)e quando rimonto in mtb sento la gamba che non gira come dovrebbe e nei tratti piu tecnici vado subito in affanno, la cosa strana che il giorno successivo che ripeto l allenamento pero con la mtb sento la gamba girare benissimo e mi sento proprio in forma. E' colpa della bici da corsa o magari riguarda la mia forma fisica???

E quando hai più tempo quante volte ti alleni a settimana ?????
 

homegrown

Biker extra
4/6/07
778
2
0
sassari
Visita sito
interessanteilpostsenzapauseesenzariprenderefiatodovedunqueraccontachevainbicisolocinquevoltemadopotrevolteinbdcrisalesullamtbepoi....

scusa la battuta ma mi è mancato il fiato leggendo la domanda...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.023
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Salve a tutti, nelle settimane in cui ho meno tempo mi alleno solo 5 volte a settimana 3 delle quali sono in bici da corsa(2 scarichi e un allenamento con 3 salite di 20min circa)e quando rimonto in mtb sento la gamba che non gira come dovrebbe e nei tratti piu tecnici vado subito in affanno, la cosa strana che il giorno successivo che ripeto l allenamento pero con la mtb sento la gamba girare benissimo e mi sento proprio in forma. E' colpa della bici da corsa o magari riguarda la mia forma fisica???


Sei un Elite...un Dilettante...insomma uno che non si perde una gara??...Se non sei nulla di tutto questo...5 volte la settimana quando hai poco tempo...e a sto punto come già detto 7 su 7 se ne hai...sono decisamente eccessivi...sopratutto se non sei seguito da chi di dovere con una tabella di allenamento...se ti alleni cosi tanto quando è che fai recupero? (Ok,si può fare anche recupero 'attivo')...ma ogni tanto una sosta al fisico non fa male...
Se usi la bdcs per allenamento,ti può servire per far fondo macinando km...ma la mtb ti risulterà per forza di cose diversa......è logico che nei tratti tecnici tu vada in affanno,quelli con la bdcs mica li fai...dovresti un pochettino scegliere cosa fare con le tue 2 bici...se il tuo intento è solo aumentare la potenza per rendere su sterrato ok,ma poi è normale che al primo tecnico sei 'fritto'...la tecnica sia in salita che in discesa su sterrato,le fai con la mtb e con quella si deve 'imparare'...prova ad usare meno una (bdcs) a favore dell'altra (mtb)...e fatti un giorno di riposo...che puoi sostituire con massaggi e stretching...:celopiùg:
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
mah, guarda...in generale, i tratti tecnici, richiedono un determinato tipo di allenamento che non è detto che tu riesca a farti con la bici da corsa...
Giusto come esempio, sono uscito ultimamente molto spesso su strade bianche, quindi con difficoltà tecniche basse...e sicuramente ho visto dei notevoli miglioramenti in quel frangente...
L'altro giorno ho optato per roba prettamente tecnica...bè, la gamba non girava bene, riprendevo asfalto e via di nuovo alla grande...insomma, in tutto quando si dice che nella mtb si devono fare delle uscite per non perdere "la guida", è una cosa sacrosanta
 

Ghost09

Biker novus
28/3/13
6
0
0
33
www.facebook.com
Massimo 6 volte (1giorno di recupero) a settimana 2h al giorno, quando ho meno tempo 5 volte e 2 dei quali solo di 1h. Seguo una determinata tabella e faccio una gara al mese più o meno. Utilizzo la bici da corsa solo per scarichi e sfr, e di tanto in tanto qualche salitella da 20min
 

Classifica mensile dislivello positivo