Perdita di aderenza in salita

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


darren

Biker serius
28/12/05
223
0
0
modena
Visita sito
che biga possiedi? Forca?
Se non sbaglio, parli di salite "very hard", intendi che l'anteriore ti si "impenna"?
Se è così, devi caricare più peso nell'anteriore, quindi "allungati" verso l'avantreno e carica il peso sulla forca..
Controlla che le pressioni della forca sia adeguate al tuo peso e mantieni sempre la corsa minima della stessa....
Si tratta solo di caricare bene il peso, controllare la forca ed il gioco è fatto..
E' pacifico che più peso carichi in avanti, più si alleggerisce il retrotreno perdendo aderenza, quindi trazione.
E' un gioco di equilibrio di carichi che varia a seconda della difficoltà della salita.
Ciao e buone pedalate !!:-o
 

wertykal

Biker superis
23/3/07
491
0
0
58
SAN GIUSTO CANAVESE
Visita sito
Esatto l'anteriore si impenna,premetto che pedalo in punta alla sella con il corpo in avanti, ma facendo forza sulle appendici (tirando) ecco che l'anteriore si alza specialmente se il fondo è poco compatto( pietrisco )
La bici è una Turro Atomik Max con forcella Marzocchi Z2 Bam, che e da considerarsi nuova in quanto non ha +di 300 km aggiungo cho ho appana cambiato i copertoni mettendo dei Michelin XCR AT
 

enri73

Biker superioris
8/5/03
832
1
0
torino
Visita sito
Bike
Frw Lancer
forse può essere che davanti sei un po' scarico con un manubrio un po' alto??a me succedeva perchè avevo due spessori sul canotto della forcella,ne ho tolto uno abbassando il manubrio e va un po' meglio:ciao ciao
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
La misura del telaio è quella giusta?? Non sei troppo allungata sulla bici??
perchè potrebbe essere questo, altrimenti può essere la forcella che ti alza troppo l'avantreno allegerendolo....
Io avevo il tuo stesso problema,con la mia forcella da 150mm di escursione, ho risolto prendendone una (usata!) ad escursione variabile....
 

denta

Biker perfektus
L'argomento è stato discusso proprio qualche settimana fa rispondendo ad un ragazzo che aveva il tuo stesso problema: in salita l'anteriore si allegeriva e la bici iniziava a zigzagare perdendo direzionalità e costringendolo dopo pochi metri al piede a terra.

Se la tua bici si impenna solo leggermente ma tu riesci a tenerla in direzione la faccenda non è poi così grave.

Comunque le cause possono essere molteplici:

1) la bici ti è corta e tu non riesci a caricare bene l'anteriore

soluzione - escludendo il cambio bici potresti provare a montare uno stem 10mm più lungo (da 110mm ad esempio non andrei oltre)

2) il manubrio è alto

soluzione1 - monta al contrario lo stem
soluzione2 - togli i distanziali da sotto lo stem, abbassa quest'ultimo e rimonta i distanziali questa volta sopra lo stem

3) la forcella non ha il giusto precarico e rimane troppo alta

soluzione - prova a regolare il precarico in modo da aumentare il sag, in poche parole togli un po' d'aria
mio commento - escluderei questa causa trattandosi di forcella dalla breve escursione

4) tua posizione in sella errata

soluzione - carica maggiormente l'anteriore piegando il busto in avanti e non tirare troppo forte con le braccia: appoggiale sul manubrio e spingi con le gambe

Visto la bici che hai io sono propenso a pensare che, se non hai sbagliato la taglia della bici ma di molto molto, il problema sia da ricercarsi al punto 4 del mio elenco... :)

Comunque in mtb se stai ben centrato e non inizi a zigzagare il problema non è grave: meglio impennare ogni tanto che perdere trazione dietro...
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
Scusa, ma è stato un errore involontario..... anche se non ho nulla incontrario al fatto che tu potessi essere una femminuccia!!! anzi
o-o

infatti, ho potuto notare ke il forum langue di gentil sesso o mi sbaglio?
cmq anck'io avevo il tuo problema, poi abbassando lo sterzo (oltre agli spessori controlla in ke verso è la pipa) e cambiando le gomme con gomme serie la situazione è migliorata molto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo