perdita di aderenza all'anteriore

euphoriapostulant

Biker superioris
18/8/07
931
2
0
..
Visita sito
ultimamente sto avendo alcuni problemi con l'anteriore, non riesco a tenerlo più, mi parte ovunque e si salva solo se sul fondo c'è terra!! mi chiedo se il problema sono io, le gomme, la ruota, la forcella....?????:nunsacci::nunsacci: potrei pensare che sia per le gomme, visto che il problema è nato all'incirca quando ho montato una minion dhf (2,35 42a) però rileggendo tutte le discussioni a riguardo mi sembra che nessuno abbia mai avuto questo problema, anzi le minion pare siano famose per la maggiore tenuta che offrono, anche rispetto alle HR che montavo prima e che ora ho solo al posteriore...qualcuno mi illumini!!!!

se monto un cerchio leggermente più pesante e una gomma 2,50 2 ply (più grande e più pesante) miglioro qualcosa?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
ultimamente sto avendo alcuni problemi con l'anteriore, non riesco a tenerlo più, mi parte ovunque e si salva solo se sul fondo c'è terra!! mi chiedo se il problema sono io, le gomme, la ruota, la forcella....?????:nunsacci::nunsacci: potrei pensare che sia per le gomme, visto che il problema è nato all'incirca quando ho montato una minion dhf (2,35 42a) però rileggendo tutte le discussioni a riguardo mi sembra che nessuno abbia mai avuto questo problema, anzi le minion pare siano famose per la maggiore tenuta che offrono, anche rispetto alle HR che montavo prima e che ora ho solo al posteriore...qualcuno mi illumini!!!!

se monto un cerchio leggermente più pesante e una gomma 2,50 2 ply (più grande e più pesante) miglioro qualcosa?
ciao
secondo me ,non credo che sia un problema di cerchio.....per me,se piazzi una 2,50 all'anteriore risolvi il problema....anche io pur rimanendo su Hr ho montato su tutti e due i cerchi 2.35 x aver un mezzo + pedalabile,ma anche io ho notato questa cosa....l'anteriore è parecchio nervoso...scappa dappertutto!!!quindi presto rimetto 2,50 all'anteriore....
 

Demo1

Biker serius
22/12/07
247
0
0
Svizzera
Visita sito
ultimamente sto avendo alcuni problemi con l'anteriore, non riesco a tenerlo più, mi parte ovunque e si salva solo se sul fondo c'è terra!! mi chiedo se il problema sono io, le gomme, la ruota, la forcella....?????:nunsacci::nunsacci: potrei pensare che sia per le gomme, visto che il problema è nato all'incirca quando ho montato una minion dhf (2,35 42a) però rileggendo tutte le discussioni a riguardo mi sembra che nessuno abbia mai avuto questo problema, anzi le minion pare siano famose per la maggiore tenuta che offrono, anche rispetto alle HR che montavo prima e che ora ho solo al posteriore...qualcuno mi illumini!!!!

se monto un cerchio leggermente più pesante e una gomma 2,50 2 ply (più grande e più pesante) miglioro qualcosa?



Ma l'anteriore ti scivola in curva??cmq nn è che magari carichi troppo poco l'anteriore??In ogni caso una gomma piu grande aiuta pero se sbagli la tecnica in curva sei di nuovo punto a capo...;-)
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
puoi avere il 2.5, il 2.7, il 3,8mila e il due milioni, ma se non carichi l'anteriore non c'e' niente da fare... scivola
quindi, tieniti la gomma che hai, HR o minion che sia, 2.35 o 2.5, non cambia niente... e spingi sull'anteriore... devi sempre sentire le braccia che fanno forza sul manubrio, come per piegarlo, soprattutto mentre sei in curva
 

euphoriapostulant

Biker superioris
18/8/07
931
2
0
..
Visita sito
la cosa non mi capita solo in curva....anche su una semplice pendenza! ed ho provato a sgonfiare la gomma! oggi esco nuovamente e provo come ha detto walks-astray a fare forza sul manubrio, comunque sto prendendo delle ruote da dh che pesano un pò di più rispetto a quelle che ho ora ed anche una 2,5 per l'anteriore, tanto per provare a sentire la differenza e spero che almeno un pochino aiutino! vi farò sapere come è andata la prova!
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
prova a cercare il limite, per renderti conto: vai in un piazzale di terra, o coperto di ghiaia... insomma uno di quei posti dove si sgomma facile
prendi la rincorsa eppoi prova a fare una curva piegando piu' che puoi e mettendo il piede giu'
chiaramente tieni anche tutto il peso avanti

e guarda a che velocita', a quanta "piegatura" e col peso messo in quale posizione, la bici comincia a scivolare
e guarda anche QUALE ruota ti scivola

chiaramente non devi frenare, per farla scivolare devi solo piegare il piu' possibile (e il terreno deve essere adatto, sull'asfalto e' dura farla scivolare : D)

secondo me, oltre ad essere molto utile, e' anche molto divertente : D
un po' meno divertente per l'eventuale proprietario del piazzale, che se lo trovera' segnato di sgommate... ma perlomeno puoi vantarti di averle fatte senza toccare i freni : D
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
prova a cercare il limite, per renderti conto: vai in un piazzale di terra, o coperto di ghiaia... insomma uno di quei posti dove si sgomma facile
prendi la rincorsa eppoi prova a fare una curva piegando piu' che puoi e mettendo il piede giu'
chiaramente tieni anche tutto il peso avanti

e guarda a che velocita', a quanta "piegatura" e col peso messo in quale posizione, la bici comincia a scivolare
e guarda anche QUALE ruota ti scivola

chiaramente non devi frenare, per farla scivolare devi solo piegare il piu' possibile (e il terreno deve essere adatto, sull'asfalto e' dura farla scivolare : D)

secondo me, oltre ad essere molto utile, e' anche molto divertente : D
un po' meno divertente per l'eventuale proprietario del piazzale, che se lo trovera' segnato di sgommate... ma perlomeno puoi vantarti di averle fatte senza toccare i freni : D

Quoto.

Il tuo mi sembra solo un problema di gestione dei pesi. Se vai con l'anteriore troppo scarico questo scivolerà.

Ovviamente il discorso vale a patto che tu tenga una pressione normale, attorno ai 2 bar. Se tieni le gomme 3 bar è chiaro che non puoi pretendere molto...
 

euphoriapostulant

Biker superioris
18/8/07
931
2
0
..
Visita sito
dunque....la tecnica di premere sul manubrio funziona benissimo, sono andata su una strada ripida e ghiaiosa e provando mi sono accorta che tenevo il peso troppo indietro e invece caricando il manubrio riesco a tenere bene la ruota!:celopiùg:


inoltre sono stata un pò a provare a piegare......:smile::smile::smile:bellissimo....:smile::smile::smile:ho preso la rincorsa da un ripidone e poi ho cominciato a girare in tondo piegando sempre di più senza toccare i freni......gira e gira la bici è arrivata praticamente per terra e mi ha lanciato via....(ho fatto un paio di capriole!!!:smile:)


grazie del giochetto che mi hai svelato walks-astray!!! certo che se viene uno e mi vede di girare in tondo fino a cadere.....:pirletto::))):
 

oissel@

Biker urlandum
7/2/08
586
1
0
Roma - Tuscolana
Visita sito
Tecnica sicuramente da provare, leggendo mi sono reso conto che alla fine non carico mai l'anteriore perchè non so fino a che punto posso spingermi ed ho paura di scivolare. Ringrazio anche io per la dritta, magari risolvo qualche problemino...
:celopiùg:
 
T

teoDH

Ospite
Oltre a provare l'aderenza come detto da Walks, tre sono i parametri da variare:

1. pressione di gonfiaggio: con il tempo mi sto trovando a gira con 1.5 bar invece che i 2.2... e le gomme da FR e DH a spalla rigida rendono meglio a pressioni basse
2. posizione delle piastre, spesso variando anche di 1cm la posizione delle piastre su una doppia cambi radicalmente il comportamento dell'anteriore
3. regolazioni forka: una forka starata o non adatta al nostro peso porterà sempre ad avere delle grane.
 

Bodom

Biker serius
23/7/07
105
0
0
Siena
Visita sito
Ok, sarà ovvio ma meglio dirlo cmq prima che fai come me :scassat:

Caricare l'anteriore è sacrosanto per avere più aderenza, ma se vedi ostacoli rilevanti ricordati di spostare il peso indietro o l'impuntata è garantita!

Il trucco sta proprio secondo me nello spostare il peso avanti/indietro rapidamente nei momenti giusti in funzione del terreno, delle curve, ecc...

Ciao
 

gas297

Biker extra
7/6/08
786
-2
0
57
la morra cn
Visita sito
alla prossima uscita provo la tecnica di walk...:spetteguless: magari miglioro visto che sul lungo veloce in curva sono una scarpa vecchia...
ma come kakkio fai però a capire se la forca è starata?
io prima avevo una gemini con sherman e hr da 2.35 ora con la perp e i minion 2.5 con la toem faccio na' fatica...:nunsacci:
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
beh, per la forca guarda intanto compressione e ritorno

in generale, se non vai mai a fondocorsa, nemmeno dopo atterraggi duri o impuntate gravi, e' troppo dura... e se arrivi infondo a una pista in generale senza mai esserti almeno avvicinato al fondocorsa, e' troppo dura

al contrario, se appena cominci a frenare ti va' giu 'tutta, o se prendi fondocorsa contro tutti i sassi, e' troppo morbida la compressione

per quanto riguarda il ritorno: se quando entri in posti con tante sconnessioni di seguito, ti sembra di avere una forca rigida, vuol dire che il ritorno e' troppo lento e la forca resta compressa tra un ostacolo e l'altro, e quindi non ammortizza niente

al contrario se la forca e' "scattosa", saltella qua e la', rimbalza e ti sbilancia continuamente, allora il ritorno e' troppo veloce

chiaramente devi fare delle (molte) prove per capire, ma vale la pena
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo